Venne Costanzo a intervistarmi per il Corriere della sera. Dopo due ore di conversazione mi chiese: lei cosa voleva fare da piccolo. E io: il burattinaio. Meglio fare il burattinaio che il burattino, non le pare?

Siccome c'è un interesse particolare a rafforzare i legami tra Europa e Russia e - soprattutto - fra Italia e Russia, credo che sia prioritario stringere legami con quegli ambienti politici della Federazione russa che, a vario titolo, presentano delle affinità oggettive sul piano dei principi e della visione del mondo, oltre che della condivisione di obiettivi ed analisi, fra cui il contenimento dell'egemonia politica americana e la lotta contro la dittatura del pensiero unico politically correct. Anche a prescindere dall'etichetta politica di "fascista" o "nazionalrivoluzionario", dato che, come puoi notare, si tratta di espressioni dequalificanti sia per la parte ucraina che per la parte russa.
Se non ci fossero stati gli anglo-americani e la NATO di mezzo, Putin non avrebbe messo piede in Crimea. O, se preferisci, avrebbe avuto molte meno ragioni per farlo.
Detronizzazione voluta e finanziata dall'Occidente.
Il tifo in genere è qualcosa di acritico, ma comunque se vuoi metterla in questi termini non ti faccio problemi. Come ho detto in altri post, io penso che in primis dalla nostra prospettiva non abbia senso sostenere Pravy Sektor. Poi, ripeto, io non dico che ogni cosa che Putin faccia sia giustificabile. Ritengo però che chi lavora apertamente per un indebolimento di Putin sia un nemico o che, come minimo, abbia preso un gravissimo abbaglio.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Il problema del separatismo è venuto dopo. P.S. avrebbe potuto, armi in pugno, cacciare sin dall'inizio gli oligarchi filo-occidentali, se davvero ha quella forza militare e militante che vanta. Invece s'è messa al servizio del governo del paese. Quindi i casi sono due: o P.S. non conta nulla e non ha la forza per incidere realmente se non nella misura in cui glielo consentono i liberali asserviti a Washington e/o Berlino [e quindi risulta del tutto funzionale all'Occidente in funzione anti-russa e anti-Putin] oppure P.S. s'è dimostrata politicamente miope.

Per quanto io non sia eurasiatista, mille volte più interessante e conveniente stringere una sinergia con un Aleksandr Dugin che con un Dmytro Yarosh.

Se PS si fosse opposta al governo, sarebbe stata dichiarata fuori legge e l'esercito ucraino l'avrebbe soppressa definitivamente.
La scelta di non opporsi attivamente al governo filo-occidentale ha garantito la sopravvivenza dello stesso Pravy Sektor.
E comunque era e rimane una scelta tattica e quindi temporanea.