Venne Costanzo a intervistarmi per il Corriere della sera. Dopo due ore di conversazione mi chiese: lei cosa voleva fare da piccolo. E io: il burattinaio. Meglio fare il burattinaio che il burattino, non le pare?

Ma se tu fossi vissuto sotto i filorussi Yanukovich/Azarov, non vedresti i "liberali" ucraini come il male minore? Oppure esclameresti, dalla galera o dallo scantinato in cui quel simpatico duo ti avrebbe confinato : "viva Putin eroe della Tradizione contro il frocismo!"?
Venne Costanzo a intervistarmi per il Corriere della sera. Dopo due ore di conversazione mi chiese: lei cosa voleva fare da piccolo. E io: il burattinaio. Meglio fare il burattinaio che il burattino, non le pare?

Contro Yanukovich no, perché sennò si favoriscono gli arancioni e gli americani. Contro Poroshenko nemmeno, sennò torna il centrosinistra ed il vicino russo. E quindi non avrebbero dovuto far nulla, oppure avrebbero dovuto idolatrare qualche santino di Putin in nome della geopolitica antiamericana?

Vedi, io non dico che i nazionalisti ucraini dovrebbero essere i supporter n. 1 di Putin.
Io dico solo che dalla nostra prospettiva non ha senso sostenere Pravy Sektor e la "rivoluzione ucraina" a discapito della Russia di Putin.
Infine, ritengo incoerente da parte di P.S. proclamare apertamente il proprio "terzoposizionismo" per poi ripiegare su posizioni che di fatto, se non ideologicamente, sono filo-americane e filo-occidentali o quanto meno funzionali ad interessi occidentali.
Tutto qua.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Ultima modifica di Giò; 07-07-14 alle 17:41
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).