Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 142
    Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,364
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Predefinito Però il nuovo gioco di Grillo.....

…mi lascia un po’ perplesso, e le ragioni me la sta dando Scanzi (del Fatto) in questo momento su La7. Mi spiego.
    Scanzi continua a insistere su questo tasto(rivolgendosi alla Moretti):- ma ora che il M5S si dice disposto ad entrare nel gioco delle riforme voi continuerete a privilegiare l’accordo con Berlusconi e il patto di alleanza con Alfano? La Moretti non ha risposto quello che avrebbe dovuto rispondere, ma altro, cioè ha detto “si va bene, ora che anche il M5S sembra disposto a dialogare il fatto che la platea di chi vuole aiutarci a riformare si stia ampliando non può che farci piacere."

Non era questa la risposta che la Moretti avrebbe dovuto, e potuto, dare. Perché sotto l’insistenza di Scanzi e la nuova strada di Grillo si nasconde, secondo me, un trabocchetto. E proprio per questo la Moretti avrebbe fatto meglio a dire: noi abbiamo fatti degli accordi per governare e per riformare il Paese, voi non c’eravate, ci coprivate di insulti, ora arrivate e pretendete di cancellare tutto il passato con un colpo di spugna.Non si può, anche perché voi non ci proponete un PATTO DI GOVERNO ma solo di ascoltare voi e di disdettare i patti con i nostri alleati. Non si può, salvo che non decidiate di appoggiarci per governare il Paese.
    Perché il gioco nuovo del M5S mi sembra abbastanza scoperto: cercare di mettere il PD davanti alla scelta, suicida, di mollare Alfano per un ipotetico e fantasmagorico dialogo con il M5S. Cosa succederebbe se il PD addivenisse a questa nuova strategia grillina? Succederebbe che Alfano ritirerebbe l’appoggio e che il M5S a quel momento non lo darebbe. Risultato? Nuove elezioni.
    Perché per me è questo che vuole Grillo con la nuiova strategia. Ma è un po’ troppo evidente, e io spero che Renzi se ne renda conto alla svelta.
    Ultima modifica di cireno; 25-06-14 alle 21:22

Forumista esperto
     Likes dati
    3,725
     Like avuti
    3,129
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Però il nuovo gioco di Grillo.....

Il demagogo vuole la governabilità, ma non ci può essere governabilità senza rappresentanza.

Si dovrebbe avere almeno il 45 % dei voti per poter aspirare ad avere la maggioranza assoluta dei seggi... non è che con il 25%, peraltro di un 50% che va a votare, si può vincere tutto il cucuzzaro.

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,001
     Like avuti
    11,576
    Mentioned
    1936 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    …mi lascia un po’ perplesso, e le ragioni me la sta dando Scanzi (del Fatto) in questo momento su La7. Mi spiego.
    Scanzi continua a insistere su questo tasto(rivolgendosi alla Moretti):- ma ora che il M5S si dice disposto ad entrare nel gioco delle riforme voi continuerete a privilegiare l’accordo con Berlusconi e il patto di alleanza con Alfano? La Moretti non ha risposto quello che avrebbe dovuto rispondere, ma altro, cioè ha detto “si va bene, ora che anche il M5S sembra disposto a dialogare il fatto che la platea di chi vuole aiutarci a riformare si stia ampliando non può che farci piacere."

Non era questa la risposta che la Moretti avrebbe dovuto, e potuto, dare. Perché sotto l’insistenza di Scanzi e la nuova strada di Grillo si nasconde, secondo me, un trabocchetto. E proprio per questo la Moretti avrebbe fatto meglio a dire: noi abbiamo fatti degli accordi per governare e per riformare il Paese, voi non c’eravate, ci coprivate di insulti, ora arrivate e pretendete di cancellare tutto il passato con un colpo di spugna.Non si può, anche perché voi non ci proponete un PATTO DI GOVERNO ma solo di ascoltare voi e di disdettare i patti con i nostri alleati. Non si può, salvo che non decidiate di appoggiarci per governare il Paese.
    Perché il gioco nuovo del M5S mi sembra abbastanza scoperto: cercare di mettere il PD davanti alla scelta, suicida, di mollare Alfano per un ipotetico e fantasmagorico dialogo con il M5S. Cosa succederebbe se il PD addivenisse a questa nuova strategia grillina? Succederebbe che Alfano ritirerebbe l’appoggio e che il M5S a quel momento non lo darebbe. Risultato? Nuove elezioni.
    Perché per me è questo che vuole Grillo con la nuiova strategia. Ma è un po’ troppo evidente, e io spero che Renzi se ne renda conto alla svelta.
    Dovresti considerare che il giornalista forse voleva proprio la risposta che tu dici che avrebbe dovuto dare per poter polemizzare nel modo più aspro possibile.
    La signora invece da buona politica non è cascata nel trabocchetto.

Quanto al resto ... si, tutti pensano che sia quello l'obiettivo, ma non per andare alle elezioni, ma per tenere il governo sotto scacco. Senza gli altri alleati torniamo al punto che sarebbe Grillo a fare il bello e il cattivo tempo imponendo (lui pensa) le proprie idee.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Forumista
     Likes dati
    30
     Like avuti
    27
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

che grillo voglia andare ad elezioni non credo sia vero, ricordo che alle amministrative il m5s e' stato molto sotto il 20 % e non c'e' ragione di credere che vogliano arrivare ad essere dimezzati in parlamento, il nodo mi sembra quello che avviene a sinistra con la crisi di sel civati i dissidenti del pd sulla riforma del senato ecc...che effettivamente vorrebbero creare un 'area composta dai fuoriusciti del m5s ma anche a grillo stesso, alternativa alla strategia di renzi, che chiaramente e' filocentrista; credo che alla fine sara' solo renzi a volere le elezioni....e molto dipendera' dalla scelta di berlusconi se andare o meno ad elezioni...!

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,364
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da bator Visualizza Messaggio
    Il demagogo vuole la governabilità, ma non ci può essere governabilità senza rappresentanza.

Si dovrebbe avere almeno il 45 % dei voti per poter aspirare ad avere la maggioranza assoluta dei seggi... non è che con il 25%, peraltro di un 50% che va a votare, si può vincere tutto il cucuzzaro.
    scusa ma la tua risposta dimostra un po' di confusione. Quindi secondo te un partito politico non dovrebbe aspirare a governare? quindi, secondo te, la governabilità sarebbe demagogia?
    Tu dici che si dovrebbe avere almeno il 45% per aspirare a governare con la maggioranza assoluta, bene, io direi addirittura il 51 %, ma allora perchè non aderire al tipo di elezioni che Renzi propone, cioè quelle del sindaco? Primo turno, nessuno prende il 51% e allora si va al ballottaggio tra le prime due forze votate al primo turno: non vedo dove sta il problema.
    I grillini ieri hanno detto: va bene, si può fare così, ma le alleanze si fanno DOPO aver votato e io chiedo perchè? Se io voto un partiti voglio sapere PRIMA chi vado a votare, cioè con chi eventualmente si coalizzerà e su quali programmi. O no?

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,609
     Like avuti
    11,563
    Mentioned
    2149 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

In effetti penso che dopo l'ultima trambata Grillo&Casaleggio non siano più tanto ansiosi di tornare a rapide elezioni, si rendono perfettamente conto che devono trovare il modo di influenzare in qualche modo la politica e quindi guadagnare punti, prima della prossima tornata. Il problema sarà come, anche riguadagnassero forza politica dovrebbero spenderla in qualche modo, sostenendo programmi e/o avanzando proposte, e questo inevitabilmente alienerà parte del loro frammentario e contraddittorio elettorato, senza necessariamente portarne dell'altro.
    La situazione è tutt'altro che rosea, per il Movimento.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

le preferenze negative

scommetto che buona parte degli elettori M5S darebbero preferenza negativa a Renzi
    Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,712
     Like avuti
    5,166
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Occam Visualizza Messaggio
    le preferenze negative

scommetto che buona parte degli elettori M5S darebbero preferenza negativa a Renzi
    E perderesti.....ma molti elettori (ed il partito non c'entra) caccerebbero incapaci e ladri...che ancora abbondano dentro le cloache del potere!
    Continuate a parlare come degli ultras.....ma parlate solamente.....vi manca il resto che è fondamentale per essere un ultras.
    Ultima modifica di Azael; 26-06-14 alle 09:17
    All I need is love and a M134 minigun

Il Rasoio
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Azael Visualizza Messaggio
    E perderesti.....ma molti elettori (ed il partito non c'entra) caccerebbero incapaci e ladri...che ancora abbondano dentro le cloache del potere!
    Continuate a parlare come degli ultras.....ma parlate solamente.....vi manca il resto che è fondamentale per essere un ultras.
    ahahah...le preferenze negative...ci pensano gli elettori anche senza le preferenze negative
    Ultima modifica di Occam; 26-06-14 alle 09:19
    Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,712
     Like avuti
    5,166
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Occam Visualizza Messaggio
    ahahah...le preferenze negative...ci pensano gli elettori anche senza le preferenze negative
    passa pure al banco a ritirare il premio.

Giustamente....levare il mandato ai deliqnuenti non va bene.....meglio parlare di immunità.
    All I need is love and a M134 minigun

Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito