Pagina 12 di 19 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 188

Discussione: Siamo alla golpe mania

  1. #111
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    6,592
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siamo alla golpe mania

    Citazione Originariamente Scritto da Shane Visualizza Messaggio
    Ai Magistrati, viste l'importanza e le attribuzioni conferite al ruolo che svolgono, viene richiesto un comportamento che sia all'altezza. Secondo te se il Giudice Starr ne avesse dette di peste e corna su Clinton prima di trascinarlo in Tribunale l'avrebbe fatta franca? Io ho seri dubbi...

    Purtroppo ne sentiamo spesso di sentenza che non stanno nè in cielo nè in terra, dove delinquenti patentati la fanno franca senza una ragione apparente.
    Non hai torto ma nemmeno ragione: la questione della deontologia non vale solo per i magistrati.... Fermo restando che il giudizio non personale non necessariamente compromette il corretto svolgimento della mansione.

  2. #112
    the wizard
    Data Registrazione
    10 Jul 2009
    Messaggi
    3,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siamo alla golpe mania

    Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Non hai torto ma nemmeno ragione: la questione della deontologia non vale solo per i magistrati.... Fermo restando che il giudizio non personale non necessariamente compromette il corretto svolgimento della mansione.
    Resta un problema irrisolto: i giudici, a differenza dei politici, si autogovernano per cui solo un giudice può intervenire sull'operato-comportamento di un giudice. Nel '93-94 nessuno, a destra e a sinistra, si sarebbe sognato di porre dei freni alla magistratura, ma in seguito sono emerse delle ombre sull'operato di alcune Procure e su come si siano mosse in base a dei pregiudizi.
    ...si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio

    si sa che la gente dà buoni consigli se non può dare cattivo esempio...

    (F. De Andrè - Bocca di Rosa)

  3. #113
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    6,592
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siamo alla golpe mania

    Citazione Originariamente Scritto da Shane Visualizza Messaggio
    Resta un problema irrisolto: i giudici, a differenza dei politici, si autogovernano per cui solo un giudice può intervenire sull'operato-comportamento di un giudice. Nel '93-94 nessuno, a destra e a sinistra, si sarebbe sognato di porre dei freni alla magistratura, ma in seguito sono emerse delle ombre sull'operato di alcune Procure e su come si siano mosse in base a dei pregiudizi.
    Prendo per buono l'attegiamento pregiudizievole di alcuni magistrati, cio' non compromette comunque il funzionamento dell'istitituzione in senso astratto (il principio della separazione dei poteri),

  4. #114
    the wizard
    Data Registrazione
    10 Jul 2009
    Messaggi
    3,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siamo alla golpe mania

    Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Prendo per buono l'attegiamento pregiudizievole di alcuni magistrati, cio' non compromette comunque il funzionamento dell'istitituzione in senso astratto (il principio della separazione dei poteri),
    La separazione dei poteri è alla base della Democrazia, ma qui si sta parlando di non responsabilità delle proprie azioni. Facciamo un esempio: in una città arriva un nuovo questore che pubblicamente afferma di avercela con gli extra comunitari, e subito cominciano perquisizioni nelle case degli extra comunitari alla ricerca di droga, armi, ecc. Sarebbe una cosa accettabile secondo te?
    ...si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio

    si sa che la gente dà buoni consigli se non può dare cattivo esempio...

    (F. De Andrè - Bocca di Rosa)

  5. #115
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    6,592
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siamo alla golpe mania

    Citazione Originariamente Scritto da Shane Visualizza Messaggio
    La separazione dei poteri è alla base della Democrazia, ma qui si sta parlando di non responsabilità delle proprie azioni. Facciamo un esempio: in una città arriva un nuovo questore che pubblicamente afferma di avercela con gli extra comunitari, e subito cominciano perquisizioni nelle case degli extra comunitari alla ricerca di droga, armi, ecc. Sarebbe una cosa accettabile secondo te?
    Questo sarebbe un abuso di potere e quindi no, sarebbe inaccetabile. Però se nel suo abuso di potere scova le magagne di una parte degli extracomunitari presenti sul territorio (per es trovasse armi o droga nelle loro case) non potremmo controbattere nulla perchè la scoperta sarebbe un dato di fatto e non un pregiudizio/abuso.

    Se mai il questore dovrà rispondere per le perquisizioni a tappeto, giustificarne il motivo e in base al motivo pagare le conseguenze.
    Ultima modifica di silence; 07-06-10 alle 15:08

  6. #116
    the wizard
    Data Registrazione
    10 Jul 2009
    Messaggi
    3,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siamo alla golpe mania

    Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Questo sarebbe un abuso di potere e quindi no, sarebbe inaccetabile. Però se nel suo abuso di potere scova le magagne di una parte degli extracomunitari presenti sul territorio (per es trovasse armi o droga nelle loro case) non potremmo controbattere nulla perchè la scoperta sarebbe un dato di fatto e non un pregiudizio/abuso.

    Se mai il questore dovrà rispondere per le perquisizioni a tappeto, giustificarne il motivo e in base al motivo pagare le conseguenze.
    E qui sta il problema: il Questore risponde delle proprie azioni al Governo (e non alla Polizia), mentre il Giudice risponde al CSM (e quindi sempre alla Magistratura). E quando il Presidente dell'AMN, principale sindacato dei giudici, fa degli interventi politici in una direzione ben precisa, sorge qualche dubbio che poi l'operato di molti Magistrati sia davvero imparziale.
    ...si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio

    si sa che la gente dà buoni consigli se non può dare cattivo esempio...

    (F. De Andrè - Bocca di Rosa)

  7. #117
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    6,592
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siamo alla golpe mania

    Citazione Originariamente Scritto da Shane Visualizza Messaggio
    E qui sta il problema: il Questore risponde delle proprie azioni al Governo (e non alla Polizia), mentre il Giudice risponde al CSM (e quindi sempre alla Magistratura). E quando il Presidente dell'AMN, principale sindacato dei giudici, fa degli interventi politici in una direzione ben precisa, sorge qualche dubbio che poi l'operato di molti Magistrati sia davvero imparziale.
    Questo succede perchè la separazione dei poteri vuole che chi possiede il potere legislativo non abbia al tempo stesso il potere giudiziario. Cioè i parlamentari non potranno mai emettere una sentenza su un giudice. E' uno dei prezzi più salati che si pagano quando si vive in un regime democratico...

  8. #118
    the wizard
    Data Registrazione
    10 Jul 2009
    Messaggi
    3,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siamo alla golpe mania

    Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Questo succede perchè la separazione dei poteri vuole che chi possiede il potere legislativo non abbia al tempo stesso il potere giudiziario. Cioè i parlamentari non potranno mai emettere una sentenza su un giudice. E' uno dei prezzi più salati che si pagano quando si vive in un regime democratico...
    Peccato che, negli altri Stati, viga una forma di controllo esterna sull'operato dei giudici. Politica in Europa (Francia, Germania, Spagna, GB), elettorale negli USA. In Italia invece guai a parlarne.
    ...si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio

    si sa che la gente dà buoni consigli se non può dare cattivo esempio...

    (F. De Andrè - Bocca di Rosa)

  9. #119
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    6,592
     Likes dati
    55
     Like avuti
    39
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siamo alla golpe mania

    Citazione Originariamente Scritto da Shane Visualizza Messaggio
    Peccato che, negli altri Stati, viga una forma di controllo esterna sull'operato dei giudici. Politica in Europa (Francia, Germania, Spagna, GB), elettorale negli USA. In Italia invece guai a parlarne.
    Perchè in Italia i legislatori vorrebbero cavalcare questo (dal mio punto di vista sacrosanto) principio atto a rafforzare la democrazia per arraffarsi anche il potere giudiziario...

  10. #120
    the wizard
    Data Registrazione
    10 Jul 2009
    Messaggi
    3,967
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Siamo alla golpe mania

    Citazione Originariamente Scritto da silence Visualizza Messaggio
    Perchè in Italia i legislatori vorrebbero cavalcare questo (dal mio punto di vista sacrosanto) principio atto a rafforzare la democrazia per arraffarsi anche il potere giudiziario...
    E invece è la Magistratura che fa delle pressioni indebite sul potere politico, ledendo lei per prima il Principio della Separazione dei Poteri.
    ...si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio

    si sa che la gente dà buoni consigli se non può dare cattivo esempio...

    (F. De Andrè - Bocca di Rosa)

 

 
Pagina 12 di 19 PrimaPrima ... 2111213 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Commenti alla mozione sul Golpe del Chile
    Di Commissario Basettoni nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 03-11-08, 15:20
  2. Berlusconi: siamo davanti ad un tentativo di golpe
    Di phantomxk9 nel forum Politica Estera
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 16-04-06, 23:27
  3. Ufficiale : Siamo un Paese alla sbando e alla Fame
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-04-06, 12:15
  4. Ma cos'è sta mania di . . .
    Di nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 24-08-04, 12:51
  5. Pinocchio-mania
    Di ARI6 nel forum Fondoscala
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-10-02, 22:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito