Pagina 117 di 128 PrimaPrima ... 1767107116117118127 ... UltimaUltima
Risultati da 1,161 a 1,170 di 1275
  1. #1161
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,037
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,471
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi vecchi e nuovi nella lega

    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  2. #1162
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    44,181
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi vecchi e nuovi nella lega


  3. #1163
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    44,181
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi vecchi e nuovi nella lega

    https://www.corriere.it/politica/24_...655a4ad2.shtml
    Questo significa una cosa sola.
    Hanno paura.
    Temono qualcosa.

  4. #1164
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    44,181
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi vecchi e nuovi nella lega


  5. #1165
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    44,181
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi vecchi e nuovi nella lega


  6. #1166
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    44,181
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi vecchi e nuovi nella lega


  7. #1167
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,037
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,471
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi vecchi e nuovi nella lega

    IL PARTITO POPOLARE DEL NORD E I VOTI IN FRIGORIFERO DEGLI AUTONOMISTI
    9 MARZO 2024

    ELEZIONI
    LETTURA 2 MIN

    di Raffaele Piccoli – Alla Camera dei deputati il 7 marzo Roberto Castelli ha presentato ufficialmente la candidatura del neonato Partito Popolare del Nord alle elezioni europee del prossimo Giugno.

    Al di la della notizia, di per sè importante, ci sono due elementi che la rendono interessante. Il programma elettorale e l’alleanza con Sud chiama Nord, movimento a trazione meridionale guidato da Cateno De Luca, sindaco di Taormina.

    A tre mesi dalle consultazioni per il parlamento europeo, diventa oggettivamente impossibile azzardare qualsiasi previsione, come diventa difficile prevedere se l’alleanza potrà avere o meno un futuro politico ed elettorale.

    Oltre all’attuale convergenza, il lavoro di Castelli presenta aspetti positivi per diverse motivazioni.

    In primo luogo il programma.

    In esso, si pone l’attenzione su numerosi elementi che interessano l’autonomismo. Si va dall’analisi oggettiva sul fallimento del percorso della Lega, ai caotici mutamenti geopolitici degli ultimi 30 anni che hanno portato sia alla globalizzazione selvaggia, sia al mutamento del potere decisionale centralista che si è trasferito in larga parte da Roma a Bruxelles, senza cambiare pelle.

    L’elemento in ogni caso più importante, riguarda la riflessione circa la necessità di modificare l’assetto istituzionale dello Stato Italiano. Si sottolinea come un cambiamento di tale portata non può prescindere dalla creazione delle macroregioni. Il percorso viene individuato, a costituzione invariata.

    L’articolo 117 (ottavo comma) della carta prevede la possibilità di intese tra regioni, con approvazione della sola legge regionale, tralasciando in tal modo l’assenso delle Camere. Questo dato è di vitale importanza, in quanto escludendo il ricorso al parlamento nazionale, e ad una legge costituzionale, si evita il rischio dei veti incrociati e del referendum abrogativo (cosa peraltro prevista dall’art. 132 che riguarda la fusione tra regioni).

    Sul punto non sfugge la necessità di una indispensabile volontà politica per raggiungere l’obiettivo, ci si deve però anche chiedere per quale motivo le Regioni Padane per anni guidate dalla Lega non abbiano mai preso in considerazione l’opportunità prevista dal citato art. 117. Oltretutto la Lega si sta spendendo in questa legislatura, per l’autonomia differenziata, progetto di dubbia utilità e fattibilità.

    Altro elemento di per sè coraggioso, è l’alleanza con il Movimento di Sud chiama Nord.

    Non è necessario ricordare i ripetuti fallimenti che nel corso degli ultimi 30 anni ha subito la Lega nel tentativo di sbarcare a sud della Toscana. Come già detto è difficile prevedere se sarà una semplice alleanza elettorale o una convergenza strutturale tra movimenti autonomisti, tutto dipenderà dai risultati.

    Gli interessi che guidano i due movimenti sono oggettivamente lontani, in quanto originati da territori tra loro culturalmente, socialmente ed economicamente profondamente diversi, non dimenticando però che la Sicilia ha importanti tradizioni autonomiste. In una futura ottica federalista non è scontato il vantaggio di una contrapposizione tra Nord e Sud rispetto ad una collaborazione tra le due parti del paese, pur preservando la necessità dell’esistenza di un movimento che sia sindacato del Nord.

    Questi i fatti, questo è quello che oggi viene finalmente proposto al fine di scongelare una situazione politica ed elettorale che sembrava, con l’operazione Salvini, ormai definitivamente compromessa.

    Quanti sono oggi i voti autonomisti nel frigorifero dell’astensione? Voti fermi congelati, alla ricerca di un soggetto politico in grado di dare un senso alla scelta elettorale del cittadino. Alla domanda è difficile dare una risposta convincente, sono sicuramente molti forse moltissimi. Tutti i tentativi seri e credibili che nascono per intercettare questo bottino devono essere sostenuti con forza.

    https://www.lanuovapadania.it/elezio...i-autonomisti/
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

  8. #1168
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    44,181
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi vecchi e nuovi nella lega


  9. #1169
    Forumista storico
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    44,181
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi vecchi e nuovi nella lega

    Non ho più seguito la Lega di Salvini.
    Non sapevo della succursale di Baltimora

  10. #1170
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,037
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,471
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Problemi vecchi e nuovi nella lega

    Tutti scrivono – 40 anni di Lega, si inizia col libro di Speroni a Busto Arsizio

    26 MARZO 2024
    POLITICA
    LETTURA 1 MIN

    Il 12 aprile 1984, in uno studio notarile di Varese, Umberto Bossi e un altro manipolo di sognatori autonomisti siglarono la nascita della Lega Lombarda. Domenica 7 aprile, alle ore 16, nella sala conferenze del Museo del Tessile di Busto Arsizio (con ingresso libero) si terrà un evento dedicato a ricordare i 40 anni di fondazione della Lega, ripercorrendone gli inizi leggendari, la nascita dell’alleanza del Nord e la trasformazione nazionale attuata nell’ultimo decennio da Matteo Salvini.

    Lo spunto è offerto dall’uscita su Amazon de “Il Volo Padano”, libro scritto dal giornalista Marco Linari intervistando Francesco Speroni, già ministro, senatore, quattro volte europarlamentare, consigliere regionale, provinciale e comunale, capace di attraversare tutte le fasi del movimento con ruoli da protagonista e uno dei pochi volti noti delle origini ad essere rimasto in Lega.

    All’appuntamento del 7 aprile hanno anticipato la loro disponibilità a partecipare – oltre a Francesco Speroni – alcuni personaggi di spicco del partito: il ministro Giancarlo Giorgetti, il governatore lombardo Attilio Fontana, il capogruppo dei senatori Massimiliano Romeo, l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, lo storico eurodeputato Mario Borghezio, il senatore Stefano Candiani, il consigliere regionale Emanuele Monti, più una serie di amministratori locali che hanno rappresentato e rappresentano il movimento dentro le istituzioni. Ci sarà anche Franca Bellorini, il notaio che nel 1984 siglò quello storico statuto. Altri contatti sono in corso con personaggi di rilievo: fra gli invitati, se le condizioni di salute gli consentiranno di esserci, non può ovviamente mancare il “Senatur” Umberto Bossi.

    https://www.lanuovapadania.it/politi...busto-arsizio/
    Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
    Tacito, Agricola, 30/32.

 

 
Pagina 117 di 128 PrimaPrima ... 1767107116117118127 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito