Venivo accusato da amici e simpatizzanti grillini di essere pregiudizialmente contro il M5S perché favorevole al PD.
Non era vero, ovviamente, perché io non ero e non sono del PD e non ero contro il M5S ma solo contro le sparate, stupide e volgari, populiste perché in grado di attrarre i soliti noti, gli incazzati cronici del popolo italiano, quelli che non gli va mai bene niente e nessuno, perché “tanto sono tutti uguali” e cosi via, di Grillo nelle piazze. Non mi piaceva Grillo, non mi piacciono le Taverna che stanno nel M5S, non mi è piaciuta la Lombardi nello streaming con Bersani, che è comunque una persona seria e onesta, e continua a non piacermi oggi così come altri componenti del popolo eletto del movimento , ma…….
Ecco, MA oggi guardo al M5S con un certo interesse, oggi che le Lombardi e le Taverna non sono così presenti con lo loro stupidaggini, oggi che Grillo forse ha capito che i vaffa hanno fatto il loro tempo, che l’Italia ha bisogno d’altro, perché siamo messi davvero con il culo per terra, ecco, da quello che sento da qualche tempo mi sembra che nel M5S sia in atto una virata nella direzione di marcia, e se il giorno si vede dal mattino, io sono speranzoso che domani questi ragazzi, di cui molti di loro intelligenti e seri e che ora mi sembra comincino ad essere preparati, possano far parte in modo fattivo della politica italiana.
E già che ci sono faccio un’aggiunta: anche la Lega, quando Salvini la pianterà di fare il populista razzista, ha oggi una sua posizione interessante. Parlo della nostra partecipazione all’Euro, non alla UE, che la Lega critica da sempre, perché con una deflazione in atto, in mancanza di un segnale dal monolite Germania per finalmente alzare l’inflazione al consentito livello del 2%, il mercato europeo andrà a rotoli. E bene ha fatto la Gran Bretagna a non partecipare all’euro, ora, con una svalutazione effettiva della sterlina del 35% sulla moneta comune europea, ci sta inchiappettando tutti: alla faccia dell’Unione. Prodi avrebbe dovuto fare altrettanto: persona per bene, ma visione ristretta, in quel frangente.