Non fatemi passare per snob, non lo sono. Voglio dire che io non sono nato nella strada, a contatto con problemi pratici. La mia tendenza all'astrazione è dovuta al fatto che per anni e anni non ho avuto l'esigenza di prestare attenzione innanzitutto a questioni di sussistenza. Quando eravamo ragazzi pensavamo tutti, noi del nostro ambiente, che avremmo fatto la vita dei nostri genitori, forse migliore della loro. E invece non è andata così. Il balzo in avanti lo ha fatto chi stava indietro. Chi non aveva niente da perdere ed era preparato al rischio fin dall'infanzia. Chi era nato in periferia e poteva trarre vantaggi inaspettati dall'arretratezza della periferia, oppure, al contrario, cambiare radicalmente ambiente e creare "dal nulla" una nuova realtà. Gli anni ottanta/novanta, improntati alla cultura del capitalismo libertario, hanno favorito questo genere di persone. E' stata una rivoluzione e come tutte le rivoluzioni ha favorito chi stava sotto. Margaret Thatcher era figlia di commercianti mica di lord.




Rispondi Citando
