



il nostro sistema è fondato sul denaro e su tutte le sue quasi sempre nefaste conseguenze. Per denaro si uccide, si imbroglia, si truffano perfino i parenti più stretti, si vende il proprio corpo, si vendono organi del corpo di bambini rapiti, si riempiono i popoli di droghe, si massacrano popolazioni intere (com'è successo in Iraq con la guerra di Bush, per esempio), figurati quindi se, specialmente nei paesi del terzo mondo, non devono essere le bustarelle a farla da padrone! Io sono sempre, o quasi sempre, con la Magistratura, ma con tutto quello che abbiamo in Italia quella testa di rapa che ha fatto saltare l'accordo miliardario della vendita di elicotteri all'India, per una tangente che si stava pagando, mi dici cos'è che lo ha spinto se non la scarsa intelligenza? E così quest'altro che ha messo sotto inchiesta l'Eni......
PS Una domanda: perchè nessun magistrato mette sotto inchiesta quella azienda bresciana che vende mine anti uomo a tutto il mondo? Perchè vendere strumenti di morte è permesso, mentre pagare un ministro per avere un territorio con petrolio da esplorare, no, eh? Che mondo del cazzo.


quindi pagare tangenti è lecito !
ma allora anche corrompere (ovvero pagare tangenti) e farsi corrompere
e perchè posso pagare una tangente e non fare il nero (pagare in nero)
oppure facciamo una legge che è possibile pagare tangenti fuori dall'italia, o meglio ancora, indichiamo nella legge dove è pox pagare tangenti.
capitalismo no, ma tangenti si !
ecco il nuovo comunismo !
Ultima modifica di furioso2013; 12-09-14 alle 08:26








Innanzitutto c’è da fare una distinzione tra corruzione e estorsione. Se il potenziale cliente mi impone il pagamento di una tangente per acquistare i miei prodotti, allora io sono vittima di estorsione. Se invece sono io ad offrire la tangente, allora sono responsabile di corruzione.
Ma comunque il pagamento della tangente costituisce sempre un reato, e i reati vanno perseguiti: dura lex sed lex.
La legge non si può ritagliare a misura di ciò che conviene o che fa comodo; la legge deve essere valida sempre, altrimenti sai che casino.
Supponi che il magistrato decida di non perseguire il reato nel supremo interesse della nazione (o di una azienda privata); il giorno dopo tutti i tangentari si mettono a strillare che, se non pagavano, il pil non aumentava.


giochiamo a non capirci: pagare una tangente vuol dire imbrogliare chi lavora onestamente, certo, ma che bella frase che hai scritto! Però vuol dire che vivi sulla luna: i 14 elicotteri adesso li fabbrica chi la tangente all'India l'ha pagata, e allora che fai, tu fai l'onesto e gli altri ti inchiappettano?
Ripeto: così come si sta disfacendo il pianeta Terra, così si sta disfacendo la morale umana, quindi fare discorsi moraleggianti in un pianeta di ladroni e di delinquenti è quantomeno irrealistico, proprio perchè non partono dalla realtà oggettiva.
FURIOSO: non diciamo cazzate: il comunismo queste cose non le avrebbe mai messi in piedi. o per lo meno le avrebbe affrontate come le affrontano in Cina: corruzione pubblica? pena di morte: Commercio di stupafacenti? Pena di morte e così via


quindi siccome l'osservazione della realtà ci dice che le tangenti si pagano, allora perseguire i tangentari è sbagliato. quindi è stato giusto avere pagato 60 miliardi in più la linea 3 della metropolitana di Milano, perché gli "imprenditori" dovevano recuperare i soldi delle tangenti. grande!
ma è un po' il ragionamento del nano grasso pelato e truffatore: siccome ci sono un sacco di imprese che falsificano i bilanci, allora è giusto dire che il falso in bilancio non è reato.
Ultima modifica di standing bull; 12-09-14 alle 10:20


io separerei i discorsi: un conto è l'ambito nazionale, un conto è quello internazionale
chi elargisce mazzette nel suolo patrio, è giusto che finisca nelle patrie galere
diverso il discorso di chi elargisce mazzette in paesi in cui la corruzione è a livelli stratosferici. e lo fa per interesse nazionale, non personale .. comportamento che rientra nella prassi consolidata e universalmente accettata quando si decidono di fare affari in certe zone del pianeta.
uno dei rari casi in cui è bene applicare il detto 'due pesi e due misure' .
per quanto riguarda l'intervento della magistratura, in italia c'è l'obbligatorietà della azione penale. se la classe politica non decide di toglierla, i magistrati sono obbligati ad aprire fascicoli su tutte le notizie di reato di cui vengono a conoscenza.