Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: La Patria

phasing out
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito La Patria

Il tricolore per me è uno straccetto sgradevole alla vista. Io mi sento milanese, quindi insubre, e lombardo. Vorrei che la mia bandiera fosse quella insubre o quella "pan-lombarda" con la croce di San Giorgio, ma solo a patto che lo vogliano anche i Cittadini che abitano oltre l'Adda.

Vorrei che il mio popolo si federasse con altri popoli che ritengo affini a noi, sulla base di contratti politici bi- o multilaterali, consensuali, accettati a larga maggioranza dalle popolazioni interessate (autodeterminazione dei Popoli), e rescindibili unilateralmente in qualsiasi momento, se uno dei Popoli federati decidesse di secedere, o se le ragioni dell'unione venissero meno per una qualunque delle comunità contraenti.

Vorrei che in base al principio di sussidiarietà, pilastro del vero federalismo, ogni decisione politica fosse presa quanto più vicino possibile alle comunità che a tale decisione sono interessate, senza alcuna interferenza da parte dello stato Federale, con la sola clausola di salvaguardare i diritti delle minoranze, di qualunque tipo, e i diritti primari dei Cittadini.

Più di ogni altra cosa, vorrei che la federazione così creata si basasse sulla centralità e sovranità sostanziale dei Cittadini dei territori federati. Su di una delega vincolante, precisa, limitata e circostanziata data alle classi dirigenti, basata su contratti politici vantaggiosi e parsimoniosi per i Cittadini, stipulati in merito a fatti precisi e limitati. Il contrario della delega in bianco che i nostri popoli hanno concesso stupidamente alle proprie classi dirigenti, del ruolo messianico che hanno loro attribuito, con il risultato di selezionare i propri leaders tra i più incapaci e spregiudicati bucanieri presenti sul mercato della politica, consentendo che si formassero caste di intoccabili senza scrupoli e dai poteri sostanzialmente illimitati.

E vorrei che la sovranità dei Cittadini fosse talmente marcata da permettere loro, tramite un esercizio frequente delle iniziative di partecipazione popolare, di promulgare, emendare e abrogare leggi, eleggere cariche di difesa dei diritti degli individui, e revocare mandati politici. Ogniqualvolta se ne presenti la necessità urgente, in corso d'opera, senza attendere un nuovo turno elettorale, e senza mediazioni da parte della politica.

Questa è la mia visione di secessionista (dallo schifo italiano) e di federalista integrale. Non sono e non sarò mai disposto a sostenere avanguardie e classi dirigenti in pectore che non riconoscano il semplice fatto che la nostra prossima patria dovrà essere la patria dei Cittadini sovrani, e mai più la patria degli stati sovrani. Una patria in cui i Cittadini siano posti in grado di contrastare gli abusi e ridurre ai minimi termini il potere che discende dalla politica.

Una patria nata in base a siffatte premesse sarebbe una Patria da amare e difendere, non un'accozzaglia mostruosa di cui vergognarsi.
    L'occasione fa l'uomo italiano

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Rif: La Patria

Comprendo il tuo discorso, ma nei 500 anni ( ottimisticamente) che ci separano dall'attuazione di quanto dici, bisogna sporcarsi le mani.
    La Lega lo ha fatto, mi pare con risultati deludenti.

Il Movimento 5 Stelle non è un movimento "federalista", ma andiamo nella direzione della democrazia dei cittadini, con i punti da te indicati ( revoca cariche, rinforzamento delle leggi di iniziativa popolare etc etc...)
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

phasing out
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In realtà basterebbe avere dele avanguardie lucide e oneste. I legaioli sono stati i traditori del federalismo. Anche loro dicevano sì però basta teoria, tocca sporcarsi le mani. Beh, da quel punto di vista è stato un successone.
    L'occasione fa l'uomo italiano

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

So che qui è OT, ma, siccome il fatto è successo QUI, QUI lo DENUNCIO, fino a quando non sarò di nuovo CENSURATO.
    Caro Semipadano, o chi per te, è mai possibile che non si possa nemmeno pacatamente discutere di quel che scrivi SENZA ESSERE CENSURATI?
    Avevo risposto al tuo post iniziale di questa discussione, E AVEVO RISPOSTO CON PACATEZZA, nonché con UN CERTO FAVORE -tranne, ovviamente, che per il ricordo della tua precedente censura nei miei confronti-, ma tu (o chi per te) hai ritenuto bene di cancellarmi di nuovo!
    Se, per ipotesi, ti accusassi di essere intimamente 'Fascista', tu cosa ne diresti?
    Fabio Cavalca

Carissimo Fabio, io sono il moderatore e non ti ho censurato affatto.
    Non capisco quale sia la denuncia.
    Ultima modifica di Rasputin; 06-06-10 alle 10:39

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da democraziaafilieracorta Visualizza Messaggio
    ...
    Carissimo Fabio, io sono il moderatore e non ti ho censurato affatto.
    Non capisco quale sia la denuncia.
    E' scomparso un mio post in cui, a parte una frecciatina su una precedente censura da parte di 'semipadano' nei miei confronti nel blog di 'Sovranità popolare', facevo notare come
    - il 'mandato vincolante' non sia accettabile se non su temi specifici e di trattazione vicina nel tempo (perché le situazioni si evolvono e quanto pensato e deciso oggi può onestamente essere ritenuto non più proponibile, ad esempio, tra un anno);
    - il 'mandato vincolante' non servirebbe se si realizzassero meccanismi istituzionali tali da consentire l'intervento 'diretto' dei cittadini sull'operato dei propri delegati (rappresentanti eletti);
    - la 'revoca del mandato' è da prendere con le molle (se non da rigettare), in quanto sarebbe assolutamente inaccettabile che una 'maggioranza di cittadini' avesse il potere di revocare il mandato di un 'rappresentante eletto da una minoranza'.