Visualizzazione Stampabile
-
Re: Addio al portatile?
Mah.... a me sembra che l'utente del pc non sia quello delineato dalle statistiche. Poi mi sbagliero'. Non credo che la quasi totalità delle persone usi il pc per sentire MP3, per usare facebuc o per messaggiare con skype. Penso che siano ancora parecchie le persone che usano il pc per monatre un film fatto con gli amici, per metterci chesso'...un po' di musica, per editarlo ecc....
Come penso che ci sia una certa fetta non troppo sparuta che usa il pc per elaborare fogli di calcolo, per implementare databases da gestire poi con Access o con il Sap o con un programma Visual qualsiasi.
E poi ci sono quelli che suonano, e senza pc non puoi suonare, non puoi usare software di montaggio, produzione, patch per tastiere, chitarre, ampli ecc.....
E poi ci sono quelli che col PC giocano, e se ne fottono della Pleistescion che ha risoluzioni audio/video 10 volte inferiori ad un bel pc attrezzato per il gamming che ti fa scorrere pure il sangue direttamente sul monitor e sulla scrivania, con tanto di puzza di benzina quando entri nei box di formula 1 ..... ;)
Voglio dire, gli utenti del laptop oggi non mi sembrano proprio tutti dei banali utenti di facebuk e di posta elettronica.
Capirei se oggi, come in realtà avviene già, sia piu' difficile (ma non impossibile) trovare un laptop o un suo componente (alimentatore, schede grafiche ecc...) e che quindi si spinga verso i portatili.
Ma addirittura eliminare i portatili a breve termine, a favore di Ipod, Ipad, Imac Igiorgio, tablet et similia..... a me sembrerebbe un tantino prematuro.
in sintesi, il lap top non mi sembra un prodotto di nicchia, anche se minoritario, ed il portatile non mi sembra cosi' obsoleto. Poi mi sbagliero'....:eek1:
-
Re: Addio al portatile?
ci sono gli studenti di ingegneria e gli ing che non rinunceranno mai al portatile, almeno con alle tecnologie attuali.
troppo scomodo dover dipendere dalla disponibilità di fissi in giro, poco potenti i tablet.
-
Re: Addio al portatile?
comunque voglio rassicurarvi, le analisi di mercato costano e noi rettiliani non le regaliamo ai goyim di repubblica, quelle sono solo speculazione di un giornalista che non ha capito una sega.
-
Re: Addio al portatile?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Immanuel
Ma poi in verità io non ho mai capito a che serviva il laptop. Non ha le prestazioni ne è espandibile e personalizzabile quanto un desktop, non è portatile quanto uno smartphone, non costa meno di entrambi. Io ho il fisso su cui lavoro ed all'occorrenza lo controllo da remoto con lo smartphone. Flessibilità e potenza allo stesso tempo.
Posso giusto capire lavoratori continuamente in trasferta e pochi altri. Ma tutti ste decine di milioni di casi italici non mi pare siano mai esistiti.
Non farò parte delle decine di milioni di casi italici, ma a me piace il laptop perché mi consente di lavorare spostandomi per casa e di non essere ancorata a un posto fisso. Se l'Italia fosse un paese tecnologicamente normale, potrei persino pensare di lavorare fuori casa e approfittare della rete wi-fi di qualche bel bar o similare, ma purtroppo ciò non è possibile. :(
-
Re: Addio al portatile?
Citazione:
Originariamente Scritto da
MaIn
ci sono gli studenti di ingegneria e gli ing che non rinunceranno mai al portatile, almeno con alle tecnologie attuali.
troppo scomodo dover dipendere dalla disponibilità di fissi in giro, poco potenti i tablet.
agli studenti di ingegneria non serve il laptop, perche' gli ingegneri fanno tutti i conti a mano e poi li fanno verificare al Gran Consiglio degli Ingegneri (con tanta enfasi su 'gn'), e' per questo che mio fratello durante un esame ha dovuto calcolare lo stato stazionario di una catena di markov a 7 (SETTE, porcatroia) stadi anziche' 3.
-
Re: Addio al portatile?
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
agli studenti di ingegneria non serve il laptop, perche' gli ingegneri fanno tutti i conti a mano e poi li fanno verificare al Gran Consiglio degli Ingegneri (con tanta enfasi su 'gn'), e' per questo che mio fratello durante un esame ha dovuto calcolare lo stato stazionario di una catena di markov a 7 (SETTE, porcatroia) stadi anziche' 3.
Non ho la più vaga idea di cosa tu stia dicendo. Immagino sia deprecabile calcolare lo stato stazionario di una catena di markov a 7 stadi anziché 3...
-
Re: Addio al portatile?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
Non ho la più vaga idea di cosa tu stia dicendo. Immagino sia deprecabile calcolare lo stato stazionario di una catena di markov a 7 stadi anziché 3...
no, e' solo un'operazione tediosa che prende 30 minuti e che matlab svolge in un nanosecondo.
-
Re: Addio al portatile?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Immanuel
Ma poi in verità io non ho mai capito a che serviva il laptop. Non ha le prestazioni ne è espandibile e personalizzabile quanto un desktop, non è portatile quanto uno smartphone, non costa meno di entrambi. Io ho il fisso su cui lavoro ed all'occorrenza lo controllo da remoto con lo smartphone. Flessibilità e potenza allo stesso tempo.
Posso giusto capire lavoratori continuamente in trasferta e pochi altri. Ma tutti ste decine di milioni di casi italici non mi pare siano mai esistiti.
Negli anni 80 chi non aveva un laptop era un barbone. Chi non aveva il telefono portatile era un altro barbone, anche se lo teneva e non lo usava eprchè una telefonata con l'amante poteva costarti uno stipendio.
I laptop servivano a meno del 5% di quelli che lo compravano : ho visto per anni gente portarselo in mano in aereo, dove era tassativamente vietato usarli, e loro li tenevano aperti ma .... spenti, e li guardavano pure con attenzione. Erano lentissimi, fastidiosissimi da usare per tastiere assurde e spesso incomprensibili, per via dei monitor pessimi, per le batterie che duravano teoricamente una vita ma che in pratica non ti permettevan manco l'autonomia di una o due ore reali, e sommavano la loro scarsissima performance a quella delle reti (di allora....) .....
Avevano (ed hanno) tutti i difetti di cui parli, anche se oggi ovviamente sono diventati piu' leggeri, piu' potenti e piu' economici. Ricordo che il mio primo laptop di trenta anni (un Compaq) fa lo pagai quanto un'utilitaria di seconda mano, e lo usai solo una settimana. Poi lo regalai ad un mio collaboratore.
Era, ed è, una fanaticheria, per la maggior parte delle persone che lo usano. Secondo me.
-
Re: Addio al portatile?
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
no, e' solo un'operazione tediosa che prende 30 minuti e che matlab svolge in un nanosecondo.
E lo scopo del far perdere tutto questo tempo agli studenti sarebbe...
-
Re: Addio al portatile?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malandrina
E lo scopo del far perdere tutto questo tempo agli studenti sarebbe...
che se la matrice era 3x3 dimostravano di aver capito l'argomento e ci mettevano 2 minuti, visto che la matrice e' 7x7 stanno testando le loro capacita' di calcolo e l'attenzione al dettaglio futile. quindi o il professore e' stronzo o lo studente deve essere bravo a fare i conti perche' al lavoro il picci' e' proibito.