Originariamente Scritto da
Candido
a 70 anni di distanza si continua a parlare di Mussolini e della sua opera di governo in Italia
personalemente penso che per almeno 15-16 anni la sua opera fu superba, assolutamente necessaria per un popolo come quello italiano: le opere pubbliche, le bonifiche l'incentivo al lavoro in tutti i campi, l'assistenza sociale, i premi e incentivi per contadini, famiglie numerose, lo sviluppo industriale e tecnico che mise il nostro paese all'avanguardia ci indicano come un governo patenalista e generoso coi suoi sudditi riscuote sempre successo e ci guadagna sempre
MA
spesso si dimentica che tutta questa opera feconda fu incenerita, distrutta, annullata da 5 anni di guerra di cui due direttamente combattuta sul notro paese su forma di bombardamenti martellanti, occupazione umiliante da parte degli alleati che distrussero la plurisecolare fierezza, la cultura e anche la dignità del notro paese, prima riducendolo alla fame per costringerlo a prostituirsi e poi aiutandolo a costo di un dominio che ormai dura da 70 anni
In tutto questo vedo delle responsabilità gravissime e indiscutibili di Mussolini: molti dicono che Mussolini fu servito male dai suoi collaboratori, che a un certo punto le cose gli sfuggirono di mano, che lui voleva una guerra breve ma che poi Hitler nel suo fanatismo assoluto lo porto' a un punto tale per cui l'Italia dovette partecipare a delle avventure troppo grandi per le sue capacità indusitriali, anche la RSI non era cio' che lui voleva,
Insomma si tende a giustificare Mussolini, a dire che fu male servito dai suoi collaboratori, male obbedito, sabotato
Io credo invece che Mussolini aveva una volontà molto forte che quando prendeva una decisione, giusta o sbagliata era farina del suo sacco e non aveva l'abitudine di lasciarsi influenzare e che la guerra e le sue conseguenze furono dovute a lui.
Sicuramente valuto' male il potenziale morale, industriale, guerriero della sua nazione
valuto' male la politica estera che gli si sviluppava intorno e che avrebbe dovuto consigliargli prudenza anzichè spavalderia
valuto' male il potenziale Britannico che anche nel 1940 sotto la pressione tedesca rimaneva la padrona inconstrastata nei mari e aveva un aviazione quasi alla pari a quella Germanica nonchè un aiuto illimitato da parte USA con una forza aerea du 3,5 volte superiore alla Germania, Mussolini continuava a denigrare l'Inghilterra definendolo un paese decadente dai 5 pasti al giorno.
Insomma mi spiace perchè valuto molto positivamente il periodo 1922-1939 ma per me dal 1940 al 1945 il responsabile delle sciagure italiane fu lui.
Cio' che avvenne poi furono solo conseguenze di una scelta e di una condotta sbagliate
Percio' non condivido chi tende a incensare la condotta di Mussolini anche nel periodo della guerra e a dire che furono gli altri a servirlo male
per me esiste un Mussolini grande politico di pace e di sviluppo e un Mussolini di guerra e in questa veste egli fu disastroso
Voi che ne pensate?