Pagina 2 di 42 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 411
  1. #11
    forumistin
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    tra i primi
    Messaggi
    16,164
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso







    va bene, è pubblicità della coca cola, non un cortometraggio da festival del cinema.

    ma non potete negare che ha un suo perché.
    Ultima modifica di v!olet; 07-10-14 alle 21:47
    aderisci anche tu al Portiere Fans Club

  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,549
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,184
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da neuro Visualizza Messaggio
    L'idea centrale della filosofia di Rousseau è che ogni uomo nasce buono e giusto, e se diventa ingiusto la causa è da ricercare nella società che ne corrompe l'originario stato di purezza. Questo stato originario di purezza è il cosiddetto "stato di natura", ovvero quella condizione propria dell'uomo selvaggio che vive assecondando le sole leggi naturali. Questi concetti vanno a definire la teoria del "buon selvaggio", ovvero la teoria che la condizione migliore di vita sia propria solamente dell'uomo pre-civile.
    Assunto confutato da Voltaire.

    Ridotto all'osso, Rousseau diceva: "Datemi una società buona, e avrete degli uomini buoni".
    Voltaire invece: "Datemi degli uomini buoni, ed avremo una società giusta".

    E' superfluo dire chi, secondo me, ha ragione.

  3. #13
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da John Rochester Visualizza Messaggio
    Discorsi anche giusti ma ormai mega inflazionati.
    L'uomo non si rassegna al fatto che la sua natura è orrenda e o è ignorante o si deprime. Lì va a culo,è meglio nascere ignurand.
    sì ma pure sto esistenzialismo sfigato alla schopenauer... baaaawww sono tanto intelligente e non mi si incula nessuno, il mondo è una merda e pieno di stronzi, potevo nascere stupido e contadino?
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  4. #14
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da Naitmer Visualizza Messaggio
    Ancora meglio, essere nati fra 150 anni, quando i robot ci libereranno dalla schiavitù del lavoro.
    i robot saranno di proprietà dei ricchi, per averne uno e smettere di lavorare dovrai rubarlo

    Citazione Originariamente Scritto da Berengario Visualizza Messaggio
    la storia del caminetto è una visione distorta e mitizzata del passato
    nella realtà materiale da ardere ce n'era poco e ci si trovava nelle stalle a giocare a carte sulla schiena della vacca
    sono un signore e non dico qual è il rischio di stare vicino ad una vacca che ha mangiato erba delle marcite
    esatto

    Cireno se vuole può benissimo rinunciare alla vita stressante, venda tutto, si ritiri in campagna e viva della terra, solo che deve rinunciare pure alle comodità, al superfluo e qui casca l'asino...
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,564
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    La cosa più buffa di leggere discorsi così banali è che sono scritti col tono di chi ha appena avuto una illuminazione cosmica.
    e te pareva che non arrivasse quello che seduto sulla pianta non trovasse che gli altri fanno discorsi banali non rendendosi conto della banalità stravolgente del suo commento.

  6. #16
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Cireno vedrai che ti piace (se non lo conoscevi): Silvano Agosti presenta la Kirghisia - YouTube

    Cmq anch'io mi ritrovo a volte nostalgico e anti-modernista (le volte in cui non mi balocco con i suoi - della modernita' - gingilli).
    Ultima modifica di Ucci Do; 07-10-14 alle 22:39
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,564
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Tralascio il commento profondo di Felipe K. per cercare di dare una risposta agli altri commenti, anche a quello che mi fa osservare che 150 anni non c'era l'Aulin (grazie a Dio, con le ulcere gastriche che ha generato) per far passare i dolori della cervicale.
    Chi è nato 150 anni probabilmente lavorava 10 ore al giorno(dodici no, salvo rari casi) che portavano una sofferenza psichica inferiore, e di molto, delle otto ore di oggi. Si viveva certamente meno, e probabilmente facendo più fatica fisica, ma il Prozac non era il medicamento più venduto al mondo, come è oggi e questo dovrebbe ben significare qualcosa a quelli che satanno sulla piantina a farsi beffe degli altri (ammesso che ce la facciano a capire il concetto).
    Voglio dire che mia nonna ha fatto sette figli e l'altra mia nonna undici ma hanno vissuto una vita certamente più felice di quella che vive una nonna di oggi, per esempio, perchè entrambe sono morte nel letto di casa loro, una a ottanta anni e l'altra, credo, ancora più vecchia, morte nel loro letto, dicevo, circondate da figlie e nuore e generi, e non ABBANDONATE, in qualche casa di riposo come si è quasi costretti a fare oggi per la vita che i figli sono obbligati a vivere.
    Voglio dire che una parola, a quel tempo, era un impegno morale da assolvere a qualunque costo, e che un contratto si stipulava con una semplice stretta di mano, mentre oggi nemmeno il documento notarile fa contratto. Voglio dire che la vita si svolgeva, in magior misura, a un ritmo più naturale, si cominciava al levar del sole e si finiva al calar della notte, magari nei campi, con le rondini che in primavera volavano nel cielo e se mangiavi un pesce nobn ingoiavi mercurio e una fetta di carne non era un concentrato di sostanze chimiche.
    Voglio dire che...bè, il mio vuole essere semplicemente un inno alla vita naturale, alla vita semplice, quella che non produce la sofferenza che la vita di oggi genera a tutti noi. Perchè, e il Buddha lo ha ben insegnato, è il desiderio che genera dolore, e questa è una vita colma di stress e di dolori anche perchè la società ti costringe a desiderare sempre qualcosa in più di quello che hai, e quasi sempre cose superflue o poco importanti. Poi chi sta sulla pianta con il ditino alzato può pensare il cazzo che vuole: convinto lui, ci mancherebbe............
    Ultima modifica di cireno; 07-10-14 alle 22:44

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,564
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    i robot saranno di proprietà dei ricchi, per averne uno e smettere di lavorare dovrai rubarlo


    esatto

    Cireno se vuole può benissimo rinunciare alla vita stressante, venda tutto, si ritiri in campagna e viva della terra, solo che deve rinunciare pure alle comodità, al superfluo e qui casca l'asino...
    Io sono cresciuto in campagna, e ho una gran nostalgia della campagna, dei suoi ritmi, della sua gente, della sua naturalità. Purtroppo la compagna della mia vita vivrebbe in corso Buenos Ayres a Milano, fra gente che va e viene, auto, tram, taxi, filobus, macchine della polizia...e io amo mia moglie, quindi, che debbo fare? ho scritto quelle parole come sfogo alla mia scontentezza di dover vivere una vita che non mi piace.

  9. #19
    paracadute zen
    Data Registrazione
    23 Feb 2011
    Messaggi
    10,534
     Likes dati
    13,639
     Like avuti
    7,350
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Io sono cresciuto in campagna, e ho una gran nostalgia della campagna, dei suoi ritmi, della sua gente, della sua naturalità. Purtroppo la compagna della mia vita vivrebbe in corso Buenos Ayres a Milano, fra gente che va e viene, auto, tram, taxi, filobus, macchine della polizia...e io amo mia moglie, quindi, che debbo fare? ho scritto quelle parole come sfogo alla mia scontentezza di dover vivere una vita che non mi piace.
    Parla con lei e faglielo capire che il tipo di vita che fate a te non piace.
    Trollhunter delle 2 Sicilie.

  10. #20
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    e te pareva che non arrivasse quello che seduto sulla pianta non trovasse che gli altri fanno discorsi banali non rendendosi conto della banalità stravolgente del suo commento.
    Suvvia uno ste robe le pensa a quindici anni, ancora prima di aver visto fight club.

    Se non vuoi "stressarti" per la lavatrice puoi sempre lavare a mano. Auguri.
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

 

 
Pagina 2 di 42 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito