Pagina 30 di 42 PrimaPrima ... 2029303140 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 411
  1. #291
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Ma si puo' anche solo tornare a 50 anni fa, ignorando ovviamente i racconti favolosi su quegli anni, perche' all'epoca ancora c'era gente che lavorava 16 ore al giorno nei campi e che non riusciva a mandare i figli a scuola. Conosco 2-3 amici di mia madre che furono mandati in seminario, come si usava ai tempi di Petrarca.
    Non ridere, ma anche mio padre è stato in seminario ...... era normale, e spesso il riccone del paese si faceva un vanto di raccomandare un tot di persone del suo paese per farlo accedere al seminario arcivescovile del luogo, dove poteva studiare al liceo classico, dopo il ginnasio, e chiss'... diventare anche prete. Mio padre non lo fece (ahimè....) per cui ho dovuto iniziare a lavorare molto presto .....

    Ma vedi Pedro, davvero non ha senso prendere uno, due o tre aspetti di 50 anni fa e farne un revival come fossero elementi in rottura con il sistema attuale, per cui potrebbero anche migliorarlo se messi in pratica.

    E' sbagliato perchè la vespa aveva senso in quell'epoca, e la scuola elementare e l'educazione civica e l'enciclopedia comprate a rate e l'acqua calda nei bagni e addirittura in cucina erano u cult per l'epoca, difficilmente comprensibile per gli odierni possessori (come me) dellle Jacuzzi.

    Ricordo benissimo una scena che mi è rimasta impressa tantissimi anni fa in un bus di Napoli, dove ero andato con mia madre a trovare la sorella.

    Una signora sale sul bus, un signore sui sessanta anni circa dice al ragazzo di fronte (uno sui 20/25 anni) di alzarsi e far sedere la signora.

    Il ragazzo gli spara un vaffanCUT preciso, senza equivoci, accompagnato anche dalla mano destra.

    Il vecchio si alza calmo calmo, senza parlare, e gli molla uno schiaffone che si sente pure fuori dal bus ...... il tizio si alza, si sposta, fa sedere la signora, e fino alla fermata successiva non guarda manco in faccia al vecchio che lo aveva schiaffeggiato. Ora non so se sarebbe andata a finire uguale.

    Cosa voglio dire con questo ?...non lo so, pero' mi pare che ci azzecca......
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  2. #292
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    No, non è chiaro. Quello che dici è vero, ma non è chiaro il motivo per cui alcune cose non sono criticabili.
    Ma volerle criticare è un altro discorso. Noi possiamo criticare o apprezzare quello che volgiamo. Ma non possiamo trapiantare un tot di cose dal 1850 a noi, che era il nocciolo del discorso che si stava facendo.

    Poi le critiche agli anni 50 o all'anno scorso o a stamattina sono ovviamente liberissime, comprensibili e auspicabili. basta che non si rasformano in trapianti impossibili, che era il senso del mio post.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  3. #293
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Ma volerle criticare è un altro discorso. Noi possiamo criticare o apprezzare quello che volgiamo. Ma non possiamo trapiantare un tot di cose dal 1850 a noi, che era il nocciolo del discorso che si stava facendo.

    Poi le critiche agli anni 50 o all'anno scorso o a stamattina sono ovviamente liberissime, comprensibili e auspicabili. basta che non si rasformano in trapianti impossibili, che era il senso del mio post.
    Il criticare è il modo che la maggior parte di noi ha per tentare di cambiare le cose, è l'unico strumento. E' ovvio che non si possono trapiantare per legge, anche perché non è una questione di legge, ma di costumi e mentalità.
    Spaghetti e pistole

  4. #294
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Il criticare è il modo che la maggior parte di noi ha per tentare di cambiare le cose, è l'unico strumento. E' ovvio che non si possono trapiantare per legge, anche perché non è una questione di legge, ma di costumi e mentalità.
    Ma non ha senso criticare il fatto che uno lavorasse in campagna 14 o 16 ore. Come non ha senso criticare che i bambini venissero fasciati stretti stretti se no venivano con le gambe storte. E non si puo' manco criticare che si poteva morire tranquillamente per un mal di gola o per una polmonite qualsiasi.

    O tornando all'esempio del giovane in bus, criticare l'attuale mancanza di rispetto dei giovani nei confronti degli anziani, nei confronti dei genitori o degli insegnanti.

    Percio' io mi permetto di ribadire il concetto che il passato va preso per quello che è, non per come a noi oggi piacerebbe che fosse. Poi vogliamo criticare ?...liberissimi tutti di farlo. Ma a me pare un esercizio senza senso. Ma sicuro mi sbaglio.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  5. #295
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Ma non ha senso criticare il fatto che uno lavorasse in campagna 14 o 16 ore. Come non ha senso criticare che i bambini venissero fasciati stretti stretti se no venivano con le gambe storte. E non si puo' manco criticare che si poteva morire tranquillamente per un mal di gola o per una polmonite qualsiasi.

    O tornando all'esempio del giovane in bus, criticare l'attuale mancanza di rispetto dei giovani nei confronti degli anziani, nei confronti dei genitori o degli insegnanti.

    Percio' io mi permetto di ribadire il concetto che il passato va preso per quello che è, non per come a noi oggi piacerebbe che fosse. Poi vogliamo criticare ?...liberissimi tutti di farlo. Ma a me pare un esercizio senza senso. Ma sicuro mi sbaglio.
    Ma non queste cose... Io parlo di distorsioni provocate dalla mentalità di oggi.
    Spaghetti e pistole

  6. #296
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Ma non queste cose... Io parlo di distorsioni provocate dalla mentalità di oggi.
    Tipo ?.... io qualche post fa ti ho fatto un po' di esempi di 50 anni fa (io c'ero....) rapportabili a valori attuali. Cireno ipotizza una specie di free polling a 150 anni fa.

    Oggi le storture derivate da una mentalità fortemente mutata rispetto a 50 anni fa (150 anni fa non ricordo perchè ero troppo piccolo.....) sono tantissime, in tutti campi del sociale. Ma sono figlie dei tempi, non riparabili se non arretrando, regredendo di qualche decennio. Percio' parlo di "pacchetto chiavi in mano ...".
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  7. #297
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Tipo ?.... io qualche post fa ti ho fatto un po' di esempi di 50 anni fa (io c'ero....) rapportabili a valori attuali. Cireno ipotizza una specie di free polling a 150 anni fa.

    Oggi le storture derivate da una mentalità fortemente mutata rispetto a 50 anni fa (150 anni fa non ricordo perchè ero troppo piccolo.....) sono tantissime, in tutti campi del sociale. Ma sono figlie dei tempi, non riparabili se non arretrando, regredendo di qualche decennio. Percio' parlo di "pacchetto chiavi in mano ...".
    Ci sono modelli di vita introdotti dalla televisione, e modificarli non corrisponderebbe a tornare indietro, ma solo a cambiare di nuovo mentalità.
    Spaghetti e pistole

  8. #298
    Liberale
    Data Registrazione
    19 Mar 2012
    Messaggi
    10,698
     Likes dati
    2,293
     Like avuti
    4,124
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Ho letto il primo post, molto bello, conclusione naturale però era che è meglio fare l'impiegato del catasto e poi il baby pensionato, mica il contadino del 1864
    .
    Il vizio insito nel capitalismo è la ineguale distribuzione della ricchezza. La virtù insita nel socialismo è la uguale distribuzione della miseria.

  9. #299
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Fai prima a vendere frigoriferi al Polo per non far sciogliere i ghiacci che a cambiare un modello di vita americano tanto amato dagli italici emulatori.

    Ma tu lo sai che prendersi un caffè è proprio da sfigati, e che si deve dire " facciamo un break coffee ?....".... ma lo sai che se dici a qualcuno di fare un corso di perfezionamento su qualcosa quello chiama i carabinieri perchè non hai detto "stage", che poi sarebbe francese ed andrebbe pronunciato tale e quale senza la "e" finale, ma per copiare gli americani lo trasformano in "steig ..." ?....

    Ma lo sai che non si puo' dire che un film ha fatto storia, come la carica dei 101 ...? ... ma si dice che è un film "cult" ?.....

    Ma non è che quando vai a mangiarti qualcosina al bar ti permetterai di dire che "fai una colazione ..." !.......... si chiama break a branch ....

    Mia figlia, che ha i capelli corti, l'altra sera si presento' a casa con i capelli fino alle ginocchia .... ed io rimasi di pietra ...."cavolo, ma hai messo la parrucca ?....." e lei " mamma mia quando sei zotico , ho le extenction ....".... E tu vorresti mettere le applicazioni sul tuo cosettino per telefonare invece di installare le "app" ?.... Allora vogliamo farci del male, e facciamocelo.

    Scimmiottare gli americani (popolo di stupidi) è il tentativo scientifico di appiattire il tuo senso critico, la tua capacità di analisi, la tua cultura europea.

    E i telefilm sono fondamentali per veicolare, dalla piu' tenera età, questi messaggi di stupidità ; in modo che da grandi quando ti presentero' una scuola di cacca, una vita di cacca, un insegnante di cacca, un politico di cacca ed un giudice di cacca .... tu sarai abituato a non discutere. Sei lobotomizzato filoamericano. Come quelli che leggi sul forum.

    E tu hai da dire sulla colonna vertebrale della nostra vultura europea filoamericana ?...... mah....
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  10. #300
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    69,663
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Fai prima a vendere frigoriferi al Polo per non far sciogliere i ghiacci che a cambiare un modello di vita americano tanto amato dagli italici emulatori.

    Ma tu lo sai che prendersi un caffè è proprio da sfigati, e che si deve dire " facciamo un break coffee ?....".... ma lo sai che se dici a qualcuno di fare un corso di perfezionamento su qualcosa quello chiama i carabinieri perchè non hai detto "stage", che poi sarebbe francese ed andrebbe pronunciato tale e quale senza la "e" finale, ma per copiare gli americani lo trasformano in "steig ..." ?....

    Ma lo sai che non si puo' dire che un film ha fatto storia, come la carica dei 101 ...? ... ma si dice che è un film "cult" ?.....

    Ma non è che quando vai a mangiarti qualcosina al bar ti permetterai di dire che "fai una colazione ..." !.......... si chiama break a branch ....

    Mia figlia, che ha i capelli corti, l'altra sera si presento' a casa con i capelli fino alle ginocchia .... ed io rimasi di pietra ...."cavolo, ma hai messo la parrucca ?....." e lei " mamma mia quando sei zotico , ho le extenction ....".... E tu vorresti mettere le applicazioni sul tuo cosettino per telefonare invece di installare le "app" ?.... Allora vogliamo farci del male, e facciamocelo.

    Scimmiottare gli americani (popolo di stupidi) è il tentativo scientifico di appiattire il tuo senso critico, la tua capacità di analisi, la tua cultura europea.

    E i telefilm sono fondamentali per veicolare, dalla piu' tenera età, questi messaggi di stupidità ; in modo che da grandi quando ti presentero' una scuola di cacca, una vita di cacca, un insegnante di cacca, un politico di cacca ed un giudice di cacca .... tu sarai abituato a non discutere. Sei lobotomizzato filoamericano. Come quelli che leggi sul forum.

    E tu hai da dire sulla colonna vertebrale della nostra vultura europea filoamericana ?...... mah....
    E' quello a cui mi riferivo!
    Spaghetti e pistole

 

 
Pagina 30 di 42 PrimaPrima ... 2029303140 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito