Pagina 3 di 42 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 411
  1. #21
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,564
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da Kroenen Visualizza Messaggio
    Parla con lei e faglielo capire che il tipo di vita che fate a te non piace.
    eh, hai voglia........sono anni che facciamo questo dialogo ma io cozzo contro un muro..............

  2. #22
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    I conti con la campagna li abbiamo regolati 210 anni fa, quando schiacciavamo i bambini della Vandea sotto gli zoccoli dei cavalli.
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  3. #23
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,564
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,362
    Mentioned
    2100 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    Suvvia uno ste robe le pensa a quindici anni, ancora prima di aver visto fight club.

    Se non vuoi "stressarti" per la lavatrice puoi sempre lavare a mano. Auguri.
    Ovviamente tu sei diventato adulto e la tua intelligenza si è grandemente sviluppata.....o almeno questo è quello che pensi tu. Auguri. Una piccola osservazione: anche Serge Latouche probabilmente ha quindici anni, altrimenti come può aver pensato a quella stronzata della teoria delle decrescita felice.......................

  4. #24
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jan 2012
    Messaggi
    10,448
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    4,190
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Tralascio il commento profondo di Felipe K. per cercare di dare una risposta agli altri commenti, anche a quello che mi fa osservare che 150 anni non c'era l'Aulin (grazie a Dio, con le ulcere gastriche che ha generato) per far passare i dolori della cervicale.
    Chi è nato 150 anni probabilmente lavorava 10 ore al giorno(dodici no, salvo rari casi) che portavano una sofferenza psichica inferiore, e di molto, delle otto ore di oggi. Si viveva certamente meno, e probabilmente facendo più fatica fisica, ma il Prozac non era il medicamento più venduto al mondo, come è oggi e questo dovrebbe ben significare qualcosa a quelli che satanno sulla piantina a farsi beffe degli altri (ammesso che ce la facciano a capire il concetto).
    Voglio dire che mia nonna ha fatto sette figli e l'altra mia nonna undici ma hanno vissuto una vita certamente più felice di quella che vive una nonna di oggi, per esempio, perchè entrambe sono morte nel letto di casa loro, una a ottanta anni e l'altra, credo, ancora più vecchia, morte nel loro letto, dicevo, circondate da figlie e nuore e generi, e non ABBANDONATE, in qualche casa di riposo come si è quasi costretti a fare oggi per la vita che i figli sono obbligati a vivere.
    Voglio dire che una parola, a quel tempo, era un impegno morale da assolvere a qualunque costo, e che un contratto si stipulava con una semplice stretta di mano, mentre oggi nemmeno il documento notarile fa contratto. Voglio dire che la vita si svolgeva, in magior misura, a un ritmo più naturale, si cominciava al levar del sole e si finiva al calar della notte, magari nei campi, con le rondini che in primavera volavano nel cielo e se mangiavi un pesce nobn ingoiavi mercurio e una fetta di carne non era un concentrato di sostanze chimiche.
    Voglio dire che...bè, il mio vuole essere semplicemente un inno alla vita naturale, alla vita semplice, quella che non produce la sofferenza che la vita di oggi genera a tutti noi. Perchè, e il Buddha lo ha ben insegnato, è il desiderio che genera dolore, e questa è una vita colma di stress e di dolori anche perchè la società ti costringe a desiderare sempre qualcosa in più di quello che hai, e quasi sempre cose superflue o poco importanti. Poi chi sta sulla pianta con il ditino alzato può pensare il cazzo che vuole: convinto lui, ci mancherebbe............
    Tu c'eri 150 anni fa, quindi puoi ben dirci cosa ci siamo lasciati alle spalle e per cosa.

  5. #25
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Ovviamente tu sei diventato adulto e la tua intelligenza si è grandemente sviluppata.....o almeno questo è quello che pensi tu. Auguri. Una piccola osservazione: anche Serge Latouche probabilmente ha quindici anni, altrimenti come può aver pensato a quella stronzata della teoria delle decrescita felice.......................
    Esattamente, e non sono ironico.
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  6. #26
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Senti fai una cosa. Piccoli passi: vendi la lavatrice e lava tu personalmente i panni. A tua moglie non dovrebbe cambiare nulla.
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  7. #27
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Io credo che il problema del senso della vita stia piu a monte delle formulazioni ideologiche ed ideali.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  8. #28
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Jan 2012
    Messaggi
    10,448
     Likes dati
    2,246
     Like avuti
    4,190
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Io sono cresciuto in campagna, e ho una gran nostalgia della campagna, dei suoi ritmi, della sua gente, della sua naturalità. Purtroppo la compagna della mia vita vivrebbe in corso Buenos Ayres a Milano, fra gente che va e viene, auto, tram, taxi, filobus, macchine della polizia...e io amo mia moglie, quindi, che debbo fare? ho scritto quelle parole come sfogo alla mia scontentezza di dover vivere una vita che non mi piace.
    fa come si sarebbe fatto 150 anni fa, due colpi ben assestati alla femmina che ami e vedrai che anche lei si convincerà della salubrità dell'aria di campagna.

  9. #29
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Tralascio il commento profondo di Felipe K. per cercare di dare una risposta agli altri commenti, anche a quello che mi fa osservare che 150 anni non c'era l'Aulin (grazie a Dio, con le ulcere gastriche che ha generato) per far passare i dolori della cervicale.
    Chi è nato 150 anni probabilmente lavorava 10 ore al giorno(dodici no, salvo rari casi)
    Nel 1833, in Inghilterra, sono arrivati alla conclusione che chi ha meno di 18 anni non dovesse lavorare più di 12 ore al giorno, quindi erano anche più di 12 per gli adulti:

    These acts were largely ineffective and after radical agitation, by for example the "Short Time Committees" in 1831, a Royal Commission recommended in 1833 that children aged 11–18 should work a maximum of 12 hours per day, children aged 9–11 a maximum of eight hours, and children under the age of nine were no longer permitted to work.

    Child labour - Wikipedia, the free encyclopedia

    In Italia invece:

    Fine secolo '800
    "nelle filande torinesi le operaie lavorano in media 16 ore al giorno, sedute davanti ad una bacinella d'acqua bollente, con le dita là dentro a scuotere i bozzoli e a tirarne il filo" .
    A Torino, questo lavoro delle ragazzine operaie, sarà tramandato alla storia con la frase ripetuta per generazioni: " a sbubinè i bigat" (a sbobinare i bachi).
    Ci vorrà una legge del 1899 per fissare un maximum di 12 ore e per l'interdizione dal lavoro notturno per le donne e i ragazzi dai 13 ai 15 anni.

    http://www.zic.it/zic/articles/art_762.html
    Ultima modifica di Venom; 08-10-14 alle 00:02
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

  10. #30
    .
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Messaggi
    7,906
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Una vita vuota di senso

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Stamane alle 8 e qualcosa percorrevo una via milanese piena di negozi: gente che alzaca le saracinesche, che spazzava per terra, che puliva il vetro, insomma che si dava da fare iniziando una nuova giornata di lavoro e proprio questo agitarsi di braccia di gambe di persone in movimento mi ha ha fatto nascere questa domanda: ma non siamo fuori? Non siamo andati troppo avanti? Per andare alla ricerca di una vita felice non ci siamo resi schiavi di una vita scomoda, faticosa, stressante?
    Sono d'accordo, basta faticare. Occorre tornare subito all'epoca paleolitica delle tribù di cacciatori-raccoglitori.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

 

 
Pagina 3 di 42 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito