
Originariamente Scritto da
mad
La mia invece è venuta dappertutto, senza tentennare : non tutti hanno la tua fortuna (scherzo...).
Circa i barboni in India.... saro' stato sfortunato, ma nei due viaggi fatti a Delhi i barboni incontrati saranno stati un migliaio. Per non parlare dei camion del servizio sanitario che la mattina alle 5 girano per i quartieri di New Delhi per raccogliere quelli che nel frattempo sono morti di fame per strada. Tutte le mattine.
Ma barboni, cioè gente di qualsiasi età seminuda, che tende la mano o mette la scatolina per terra con il biglietto ecc...ecc.... ce ne stanno un bel po'.
Vedi, esistono tanti posti nel mondo nei quali tu, io e chiunque altro potremmo menare una vita bucolica, con la riscoperta di valori umani importanti con i propri vicini, e dandosi delle regole di vita molto lontane dal consumismo ayyiale dell'occidente industrialmente evoluto.
Basterebbe andarsene a Tana in Madagascar, dove ci sono due ospedali, clima da mezza montagna estate e inverno, piogge e neve e caldo torrido. Scimmie di tutti i tipi che girano anche per le città, scarafaggi e coleotteri di ogni tipo e dimensione, rane quando una Fiat 500 e lingua parlata totalmente incomprensibile anche agli inidgeni, secondo me.
Oppure potresti andare i Norvegia, dove oggi esistono paesi ancora senza corrente elettrica, senza gas e poca acqua corrente in casa (esempio : Tromso, al nord ...), con i "camion della salute" che ogni settimana, imbarcati su piattaforme apposite, portano grasso di balena, olio, farina di cose strane, carne essiccata, gallette piu' dure di una piastrella in ceramica ecc.... ecc.... per i paesini del circondario. Mia moglie dopo 4 giorni disse che non ce la faceva piu', e abbandonai la casa famiglia che ci aveva ospitato per la vacanza e ce ne andiammo due giorni prima ......
Voglio dire, oggi è possibile optare per scelte sociali ed esistenziali estremamente diverse ; ma il punto non è smettere di fumare o mettersi a dieta. Il punto è, forse e secondo me, continuare, resistere, essere capaci di portare a termine l'obiettivo prefissato di non fumare piu' o di dimagrire davvero.
Secondo me, sulla base della mia piccola esperienza personale e di quella di altri amici, buona parte di noi ama moltissimo vivere una, due o tre settimane in quel modo ..... ma poi si va in crisi di astinenza da traffico, da dolci, da cartoni animati del coyote e lo struzzo e della domenica sportiva con la moviola per i rigori non dati.
In Sardegna ho alcuni interessi ed affetti, ed ogni volta che ci vado per me è come andare in un'altra nazione, con ritmi diversi, gente diversa e società molto piu' a misura d'uomo. In Sardegna puoi camminare per chilometri senza incontrare nessuno, o fermarti a guardare un panorama per ore senza sentire nessun rumore, niente di niente.
E' bello mangiare pane, formaggio e vino alle 10 del mattino a Orgosolo, o dormire sulla spiaggetta di Molentargius con migliaia di fenicotteri rosa a poche centinaia di metri da te ...... ma dopo 10 giorni devo andare via, perchè mi manca il traffico di Civitavecchia, i semafori del GRA, i clacson della gente che è stressata, che ci incazza per niente, che deve andare a vedere la partita o andare al supermercato a fare la spesa .....
Sempre secondo me.