una fiducia in parlamento su di un decreto delega ancora non scritto e senza coperture economiche specificate ?
ma sono impazziti?
quando mai si era vista una cosa simile?

una fiducia in parlamento su di un decreto delega ancora non scritto e senza coperture economiche specificate ?
ma sono impazziti?
quando mai si era vista una cosa simile?

Una serie di cose hanno portato a questo, a partire dai governi Berlusconi e Prodi che già abusavano della fiducia
Il senso della vita è la pizza

In effetti se le cose stanno come sembrano, e cioè una fiducia data su una delega in bianco, direi che siamo alla follia pura. Leggevo che Poletti rassicurava sul fatto che l'art. 18 non era evidenziato nel maxiemendamento ma sarebbe stato attuato coi decreti delegati, questo vorrebbe dire che quelli che hanno votato la fiducia hanno votato un foglio bianco. Ripeto, mi sembra follia e idozia allo stato puro, a meno che mi sfugga qualche cosa.
Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Guardate che non esistono deleghe in bianco.
La delega ha in se una serie di limiti, un range all'interno del quale l'esecutivo può pui muoversi.
Inoltre la delega non comporta che non ci sia un controllo successivo: comunque si dovrà passare per un voto delle Camere.
Sotto questo aspetto non è successo nulla di strano o eccezionale.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

in realtà sarebbe eccezionale il contrario e cioè delegare qualcuno dove la legge è già scritta ...
se fosse iscritta sarebbe inutile delegare qualcuno a scriverla ...
... ma sarebbe ancora più eccezionale che Svicolone, una volta nella vita, capisse un ragionamento logico.
Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

Il fatto che sia successo di rado, ammesso che sia vero, non comporta che sia incostituzionale, sbagliato o folle.
Questo modo di polemizzare su qualsiasi cosa, spesso senza averne alcuna base, scredita l'opposizione.
Io continuo a dire che voialtri, con questi modi, state facendo un favore a Renzi. Se questa è la "vera opposizione" del grullone siamo messi proprio a posto.
C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".