Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Verdi o Wagner?

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Verdi o Wagner?

"Adesso dico Verdi…anche perché la “wagnerite” mi è passata ormai da tempo…ad ogni modo, resta sempre il mistero di un uomo a dir poco “svergognatissimo” come Wagner il quale, ciononostante, riesce a creare “meraviglie” come questa…per fortuna, in questo caso, come in altri analoghi, ci viene in aiuto Proust col suo invito a separare la figura dell’uomo da quella dell’artista…"

Frescobaldi, hai perfettamente ragione: Wagner umanamete parlando è una figura, a dir poco discutibile, ma ha scritto cose straordinarie, quindi onore al genio, ma pollice verso per l'uomo. Meno male che ascoltando la sua musica ci si dimentica dei difetti dell'autore. E bravo anche Proust a a farcelo notare.
    Ultima modifica di Xenia888; 29-11-14 alle 18:30
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

email non funzionante
     Likes dati
    19,079
     Like avuti
    24,973
    Mentioned
    959 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nessuno ne ha mai parlato ma ho una certa convinzione che Verdi ( e qui ci dovremmo agganciare all'altro 3D aperto sugli ebrei nell'arte) avesse qualche discendenza anche ebrea, non da parte della madre -Uttini-scesi dalla Val Chiavenna credo e famiglia comunque di artisti, ma attraverso il padre, vuoi per il cognome ( colori e citta' notoriamente sono caratteristiche dei giudei) vuoi per la fisiognomica , e ben lungi da volere attribuire ad un ebreo le spiacevoli caricature di uccelli grifoni, esistono alcuni tratti somatici che lo ricordano.
    La stessa attivita' paterna di commerciante, e se vogliamo gabelliere per i marchesi e principi Meli-Lupi di Soragna, unitamente alla sempre tenace accortezza che ebbe il Maestro nel amministrare le sue notevoli ricchezze ( cosa insolita per la consuetudine di genio e sregolatezza) concorrono ad attribuire a Verdi una probabile appartenenza alla comunita' ebraica.
    Il caso , o qualcosa d'altro, volle che il successo arrise proprio con il canto degli ebrei nel Nabucco.
    La cosa non mi preme piu' di tanto anche perche' devo ammettere e riconoscere che i neuroni di questo popolo lavorano sempre piu' alacremente ed efficacemente rispetto agli imbolsiti ammassi di cellule di altre razze ops....popoli.
    Ma qui si va F.T. e non e' il caso.
    Ultima modifica di animal; 01-11-14 alle 08:01
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

Vagabondo del karma
    Oggi inglish ma domani / quando si muove la classe / sabbia e cavallo / arriva l'arabo e il comune
     Likes dati
    299
     Like avuti
    149
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Non metto dei like, per ragioni che non starò qui a dettagliare, ma voglio ugualmente complimentarmi con animal per la sua cultura.
    La sua innata benevolenza nei confronti delle persone avrebbe fatto in modo di derivare la sua naturale accondiscendenza come decisione.

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Io mi complimento invece per la sua fantasia ed i suoi voli pindarici. Un Verdi ebreo non sta né in celo né in terra. Ma se non ci mette di mezzo la sua fissazione antiebraica non è più lui....

I cognomi con i colori sono attribuibili agli ebrei? Allora sono ebrei tutti i Rossi ed I Bianchi della penisola?!.... Ma per favore....
    Ultima modifica di Xenia888; 30-11-14 alle 04:04
    (Umberto Eco)

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    Dove risulterebbe questa fissazione antiebraica ???
    Nel dare dell'ebreo ad un genio, o viceversa dire che un genio era ebreo??

Su Marina G. esercitati e rispondi per bene...senza abbaiare come al solito, ma usando parole intelleggibili¨.

Va bene la vendita della pubblicita'? magari con una bella tessera del PD in vista.....

Non avevo letto quest ultimo sproloquio....

La tua fissszione antiebraica la conoscono anche i sassi qui nel forum. Tu usi qualunque argomento pur di dare pubblicità alle tue idee malsane.

Chiedo una chairificazione delle due righe in rosso... Non so di che cosa parli. Spiegati chiaramente. Lo pretendo. Chiaro?

Ultima modifica di Xenia888; 30-11-14 alle 03:40
    (Umberto Eco)

email non funzionante
     Likes dati
    19,079
     Like avuti
    24,973
    Mentioned
    959 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

miaooooooo
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    miaooooooo
    Non sto scherzando, VOGLIO UN CHIARIMENTO su quello che hai scritto... Sono in contatto con Gianluca e non credo ti convenga fare lo spiritoso.
    Ultima modifica di Xenia888; 30-11-14 alle 04:07
    (Umberto Eco)

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Purtroppo sei tu mi "caghi", come stai dimostrando anche con questo ennesino post da fuori di testa, e sappi che ne farei volentieri a meno del tuo interessamento. Certo che sono in contatto con i responsabili del forum, ai quali ho riferito delle tue illazioni sul mio conto, forum del quale tu ti permetti di parlare male pur stando sempre qui, con lo scopo non di dialogare con altre persone, ma solo di fare casini. Certamente non mi chiamo Marina e non so nulla di pubblicità, né di tessere di nessun partito e non sono neanche Brunilde. (seconda pisciata fuori dal vaso, tra un po ti ci affoghi nella tua pipì. ) Sarebbe una bella cosa se tu ti portassi dietro uscendo di qui una decina di matti come te, ma invece più che altro ti porteresti dietro una o due persone, al massimo, il resto sono solo dei cloni quelli che sparirebbero, quindi il danno sarebbe molto poco, anzi il forum ne guadagnerebbe in tranquillità e in intelligenza.

Se dovessi scoprire che cerchi di violare la mia privacy, stai certo che saresti denunciato alla pollizia postale e non dai responsabili del forum, ma da me personalmente. E sappi che ho un buon avvocato... Stai in campana perché questa non è una minaccia ma un utile avviso e siccome sono cazzi miei, vorrei che restassero tali e che tu ti facessi i tuoi. A me di sapere chi tu sia nella vita non importa un fico secco, perché non sei oggetto di nessuna curiosità o interesse da parte mia, sei solo uno che cerca rogna per sentirsi qualcuno nel virtuale, perché nella vita reale è un signor nessuno. Uscita dal forum tu per me non esisti, cessi di essere appena smetto di scriverti, dato che spesso, se posso farne a meno, neanche ti leggo.

Il fiasco fattelo tu, dato che io sono astemia. Di galline te ne intendi, dato che probabilmente sei solo un pollo, anzi magari un cappone, altrimenti non saresti tanto frustrato. Quanto a personaggi vergognosi, restituisco al mittente la qualifica, anche se uno come te la vorgogna non sa cosa sia. Se il proprietario del forum ti tiene d'occhio ha le sue buone ragioni, si vede che in tanti si sono lamentati dei tuoi comportamenti più che scorretti. L'unico fuori del normale sei TU, politicamente, socialmente e umanamente parlando.
    Ultima modifica di Xenia888; 01-12-14 alle 01:15
    (Umberto Eco)

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Certo che sei già stato segnalato!

A
    ddio caro! non vali neanche il tempo di una risposta. CANCELLATO.
    Ultima modifica di Xenia888; 01-12-14 alle 01:01
    (Umberto Eco)

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Chi si picca di cavillare e polemizzare sulla condizione sociale e sulle intenzioni patriottiche, più o meno vere che siano di un autore grande come Vedi, dimostra di dare importanza a questioni biografiche del tutto marginali rispetto al suo genio musicale Se ascoltiamo la sinfonia de "la forza del destino" o il sonnambulismo di Lady Macbeth, dettagli come quelli di cui sopra non influenzano minimamente le emozioni che suscitano tali momenti musicali. La potenza del linguaggio musicale non ha bisogno d'altro che di se stesso. Tutto il resto conta poco, anzi non conta affatto. E chi pretende di fare presunte dotte disquisizioni, su questioni che non riguardano l'opera d'arte, ma la biografia di un musicista, vere o false che siano, dimostra di non avere colto l'essenza della grandezza verdiana, ed insistendo su questionI che non attengono ad essa, o lo fa per smania di esibizionismo o perché ha uno scopo diverso per divulgare idee e convinzioni personali, che cerca di attribuire ad un genio della musica. Facendo... come dire? Cicero pro domo sua...

Se l'ascolto della musica di Verdi, come di qualuinque altro grande compositore, ci emoziona e ci fa venire la pelle d'oca, che volete che importi se aderì o meno, come quando e perché, alle idee risorgimentali? Che importa cosa pensasse politicamente Verdi quando dava vita alla tragedia di Otello o Rigoletto o alle illusorie velleità amorose di Falstaff? Se le loro vicende in musica ci toccano le corde del sentimento, come se fossimo noi stessi a provarle, tutto ciò che sta di contorno è nulla. Se il coro del Nabucco ci commuove per la sorte di un popolo schiavo che rimpiange la patria lontana, che importa se piccoli uomini meschini, più di un secolo e mezzo dopo, se ne sono appropriati per farne inconguamente una badiera politica?

MI viene in mente una bella scena del famoso film "Pretty Woman" quando la piccola prostituta americana, portata per la prima volta all'opera, versa lacrime di commozione per la morte di Violetta, eroina d'amore... senza saper nulla del suo autore, solo ascoltando la musica, perché la potenza dell'arte è solo questa: cominicare sentimenti universali, al di là del tempo e dei luoghi, per parlare al cuore più che alla mente di chi l'ascolta. VIVA VERDI, sempre, ieri come oggi e anche domani... fino che l'animo umano sarà capace di emozionarsi ascoltando.
    Ultima modifica di Xenia888; 18-12-14 alle 01:02
    (Umberto Eco)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima