Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Renzi e Sud

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Renzi e Sud

Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    A parte questa necessaria premessa sul chi è dialetticamente più renziano, il problema è che non leggi....ho già postato dati a favore del caro Renzi, a partire dal primo post sulla scuola...ed erano giusto un esempio. Non hai dato un quadro completo di quanti e quali fondi sono stati spesi e si spendono per il Sud ( citi solo i nuovi fondi complessivi...)quando lo darai sarà lieto di discuterlo. OLtre a questo, quando a Dicembre avremo il rapporto annuale sulla coesione sociale 2014 potremo vedere quale è stata l'attenzione effettiva del governo verso il Sud da questo punto di vista, altro tassello importante per avere un quadro d'insieme delle risorse destinate al sud.
    Rimane fermo il punto, inoltre, sulle risorse: il Sud ha prima bisogno di efficienza, poi di risorse ( che pure ci sono)

oh santo dio.

ti ho postato un dato.
    non hai letto neanche l'articolo con la citazioni dei dati e hai postato un dato di difesa al governo.
    ti ho fatto notare che i dati da te postati erano compresi nell'articolo che mostrava come la politica economica di renzi fosse sperequata contro il meridione.
    per risposta mi posti un nuovo messaggio in cui accusi il meridione di spendere male i fondi europei (dipende da quale amministrazione regionale come ti ho fatto notare) e ora mi vai non solo a fare la vittima su quanto ti sfotto che sei democristiano ma a citare fondi che saranno dati al meridione e che dovrei citario io. ma che stai a dire?
    come già ti ho fatto notare il tuo primo post per la scuola è compreso nell'articolo che ho postato all'inizio (e che evidentemete non hai letto) e ti ho citato il passo per farti capire che il tuo post non rispondeva alla critica perchè quei fondi sono stati calcolati già nell'articolo de ilmattino.

gdem... insomma... sei in grado di postare qualche numero che non ho postato o vuoi continuare a fare chiacchiere?

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    e calcola anche quanto arriva da liguria e lombardia rispetto a puglia e basilicata ?

voglio dire che il problema non è solo quanti soldi dal centro vanno al sud e finchè ci si basa solo su questo ...

i fondi nazionali dati a liguria e lombardia per abitante sono maggiore dei fondi dati per abitanti a puglia e basilicata.
    se vai nel 3d "dati macro-economici" della sezione duosiciliana trovi svariati dati di confronto regionale.

i fondi europei dati al meridione sono maggiori di quelli dati a liguria e lombardia.
    gdem li ha citati in maniera estemporanea per attaccare la capacità di spesa delle regioni meridionali (cosa c'entra questo con la politica economica renziana che favorisce il centro.nord è da capire) e ho fatto semplicemente notare che la capacità di spesa di quei fondi non dipende solo dall'essere meridionali ma anche dalle amministrazioni. una amministrazione vendola o una pittella è migliore di quella burlando tanto per chiarire.

rimane il problema: un'area più debole e con meno infrastrutture viene meno considerata da parte di un governo nazionale rispetto ad un'area più forte economicamente e con più strutture.
    questi sono fatti che qualificano le politiche.
    il resto sono chiacchiere.

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

È il ragionamento leghista al contrario... ;-)
    te piacesse uscirtene così.
    ma i dati inchiodano renzi rispetto ad una politica che avvantaggio alcune aree del Paese rispetto ad altre.
    ho evitato di postare le dichiarazioni di renzi tempo fa che facevano intendere la sua antipatia verso la questione meridionale, ora però ci sono i dati di governo.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    oh santo dio.

ti ho postato un dato.
    non hai letto neanche l'articolo con la citazioni dei dati e hai postato un dato di difesa al governo.
    ti ho fatto notare che i dati da te postati erano compresi nell'articolo che mostrava come la politica economica di renzi fosse sperequata contro il meridione.
    per risposta mi posti un nuovo messaggio in cui accusi il meridione di spendere male i fondi europei (dipende da quale amministrazione regionale come ti ho fatto notare) e ora mi vai non solo a fare la vittima su quanto ti sfotto che sei democristiano ma a citare fondi che saranno dati al meridione e che dovrei citario io. ma che stai a dire?
    come già ti ho fatto notare il tuo primo post per la scuola è compreso nell'articolo che ho postato all'inizio (e che evidentemete non hai letto) e ti ho citato il passo per farti capire che il tuo post non rispondeva alla critica perchè quei fondi sono stati calcolati già nell'articolo de ilmattino.

gdem... insomma... sei in grado di postare qualche numero che non ho postato o vuoi continuare a fare chiacchiere?
    Più che altro è giusto che passi il fatto che tra i due il più dialettocamente renziano sei tu...è un dato di contorno ma è il minimo per evitare ribaltamenti della realtà.

Per il resto, come ti ho già detto non è assolutamente vero che i tuoi dati diano un quadro completo, nell'articolo si parla di nuovi fondi e non c'è una panoramica d'insieme su tutte le risorse per il sud...che si, comprendono anche i fondi per la coesione e che si, chiamano in causa il problema dell'efficienza ( che, lo ripeto, è uno dei primi problemi da risolvere e quello su cui essere più esigenti).

Per il resto, non cambieresti idea in Qualsiasi caso...fai pure il tuo attacco a Renzi.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito

Ah, ci tengo a precisare che il mio primo riferimento alla necessità di migliorare l'efficienza non era affatto una risposta polemica, né un modo per sviare il discorso...ma una riflessione aggiuntiva che ritenevo e ritengo necessaria alla luce della storia politica e amministrativa del Sud...che per inciso per legami familiari conosco anche di persona.
    Ultima modifica di Gdem88; 29-10-14 alle 16:56
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Per il resto, non cambieresti idea in Qualsiasi caso...fai pure il tuo attacco a Renzi.

ma secondo te io sono contento di attaccare l'uomo che ha portato il PD nel PSE
    quando a destra ho Salvini
    a sinistra ho komunisti e femministe
    e upwinger ho i grullini che stanno nel gruppo con farage?
    dai su.

renzi però deve dare qualche ragionevole appiglio su cui basare il voto.

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Ah, ci tengo a precisare che il mio primo riferimento alla necessità di migliorare l'efficienza non era affatto una risposta polemica, né un modo per sviare il discorso...ma una riflessione aggiuntiva che ritenevo e ritengo necessaria alla luce della storia politica e amministrativa del Sud...che per inciso per legami familiari conosco anche di persona.

e ben venga in un 3d sulle amministrazioni meridionali in questo forum o nel forum duosiciliano.
    magari con qualche proposta fattibile da parte dei giovani dem lombardi.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    e ben venga in un 3d sulle amministrazioni meridionali in questo forum o nel forum duosiciliano.
    magari con qualche proposta fattibile da parte dei giovani dem lombardi.
    Non spetta a me fare proposte in tal senso, né ai giovani dem lombardi. In compenso sono sicuro che i giovani dem del sud italia abbiano molte idee in merito.

Impopolare per vocazione
     Likes dati
    35
     Like avuti
    291
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il Sud VA dimenticato. E' dagli anni '50, dalla Cassa in poi che succhia risorse senza riuscire a farne alcunchè.

Si deve sviluppare da sè: abbassare le tasse alle aziende, quelle sul lavoro, demolire i privilegi finanziari delle regioni del Sud, palla lunga e camminare.

Non c'è cura per la malattia del sud, ma solo l'incoraggiare l'autoguarigione, che passerà nelle spire di una febbre ancor più dura di quella che li prende ora.

E' vero che si vive nel breve periodo, ma si muore anche nel breve periodo, e ci si dissangua nel breve periodo, prendendo tutto dalle tasche del nord

email non funzionante
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Non spetta a me fare proposte in tal senso, né ai giovani dem lombardi. In compenso sono sicuro che i giovani dem del sud italia abbiano molte idee in merito.

avrei qualche dubbio che siano qualcosa di diverso che interventi di stampo keynesiano.

ma ti voglio dire le mie due scriteriate idee:

1) ripristinare i finanziamenti al fotovoltaico (almeno il 65% di detrazione come per il solare termico) poichè quello delle energie solari è un settore in cui il sud è riuscito a stare al passo del nord senza sovvenzioni specifiche

2) legalizzare la droga e lanciare nel meridione le coltivazioni su modello di quelle del tabacco (Stato che dà concessioni ai contadini), si avrebbero il doppio effetto di indebolire le mafie e di rivitalizzare le campagne.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima