Dovresti dire perchè.
Ci penso io: potrei acconsentire se fossi certo che quei soldi andrebbero SOLAMENTE a diminuire il debito pubblico; pagando così meno interessi si potrebbero diminuire le imposte sui redditi.
Ma siccome SONO SICURO che il debito non diminuirebbe (o, se diminuisse, si riformerebbe dopo uno o due anni), ecco perchè dico no, e poi ancora no.
Ho detto "sono sicuro" perchè ho anni di constatazioni, mai smentite. Sono anziano, purtroppo: e disincantato quato basta.
Guarda che io non mi lamento delle tasse alte, frase che non ha senso.
Mi lamento del rapporto fra quantità di quel che pago, e qualità dei servizi che ricevo.
Se fosse un negozio, non ci andrei più.
Ultima modifica di Corrado; 01-11-14 alle 17:58

Un politico italiota che legge il primo messaggio di Grifo sicuramente sta pensando: "Vai così, sono totalmente nelle nostre mani: possiamo continuare a intrallazzare e sprecare, a assumere milioni di dipendenti pubblici inutili, tanto questi sono pure disponibili ogni tanto a ripagare i buchi che facciamo".
I politici corrotti italioti possono cantare vittoria: hanno usato alla perfezione i media italioti, oramai gli italiani sono schiavi totali: vanno in piazza a acclamare chi vuole fare debito pubblico selvaggio ("debito=crescita e occupazione", roba da fusi totali) e sostengono che servono tassazioni straordinarie (patrimoniali) per rimettere a posti i buchi fatti dai politici.
Grandi! Tra i popoli più inferiori d'Europa!
![]()
Ultima modifica di TEBELARUS; 02-11-14 alle 00:27
► PROPOSTE POLITICHE
► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
► ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

Io sono contrario, volevo vedere cosa ne pensate voi. La proposta è "eticamente allettante" (con un colpo risolviamo tutto) ma è evidentemente impraticabile. E falsa e bugiarda.
Sarebbe da monetizzare circa 1.000 miliardi di Euro che adesso sono immobilizzati per lo più in mattoni, ma anche in titoli finanziari. E' una liquidità che non esiste e non potrebbe esistere.
Ma attenzione: se lo si facesse in venti anni diventerebbe possibile. Metto l'ipoteca forzosa su casa tua che vale poniamo 500.000€ e ti chiedo 50.000€ da pagare in venti anni, 2.500€ l'anno + interessi. Cartolarizzo creando il più gigantesco business finanziario per Wall Street, City etc. e "stò rientrando" di 50 miliardi/anno, che guarda caso è proprio quanto richiesto dal Fiscal Compact.
Non ci avevate pensato eh!
Io sono contrario perchè "il declino" non dipende dai parametri finanziari, ma dalla fine del MEC e la nascita della UE, e quindi il WTO, il "parteniariato strategico" con Cina e India, l'introduzione dello "Stato Guida" di sovietica memoria, le delocalizzazioni industriali, precariato, crollo del potere di acquisto, etc. etc.
E quindi noi potremmo "pagare" il 10 o il 20% ma il declino continuerebbe inesorabile.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

La patrimoniale sarebbe un'ulteriore tassa applicata su tutto quello che è giá stato tassato. Ma non esiste davvero una cosa del genere. Piuttosto si prende, si fa una bella stima dei possedimenti statali e si vendono o si cartolarizzano, i dipendenti si licenziano (almeno un 25%, tanto sono sempre in eccesso) e il primo che protesta lo si sbatte in galera.

Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Ho un idea: cambiamo il nome a Imu, Tasi e Tari e chiamismole patromoniale 1, patrimoniale 2, patrimoniale 3. Così i rossi la smeteranno di invocarne altre. L'idiozia dei rossi non ha limiti.
Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

Le patrimoniali ci sono ma hanno altro nome. Le entrate che generano sono alte e basterebbero a infrangere il debito ma c'è ka spesa pubblica e le tasse vengono usate per questa. Se aumenti le tasse con l'ennesima patrimoniale i governi aumentano la spesa come fanno ogni anno.
Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.