Pagina 23 di 42 PrimaPrima ... 1322232433 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 414
    de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Perché credete in Dio?

Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    So benissimo che non ti riferisci a organi sessuali femminili, tranquillo.
    I non credenti anche se non puniti venivano cmq emarginati o perseguitati, quindi è ingiusto.
    Credere o non credere è una scelta personale, nessuno può avere la certezza assoluta, io critico soltanto le contraddizioni.
    Ma francamente quello dell'ateismo è una moda che - seriamente - inizia verso la fine del '700.
    Quando il potere temporale della Chiesa - de facto - non esiste più come tu sottendevi essere il medioevo.
    In foro interno sei sempre stato libero di credere o di non credere, senza problemi perché appunto interno e stop.
    Per cui?
    Preferisco di no.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Ma francamente quello dell'ateismo è una moda che - seriamente - inizia verso la fine del '700.
    Quando il potere temporale della Chiesa - de facto - non esiste più come tu sottendevi essere il medioevo.
    In foro interno sei sempre stato libero di credere o di non credere, senza problemi perché appunto interno e stop.
    Per cui?
    Ma quelli che non credono sono sempre stati emarginati dalla società quando comandava la Chiesa.
    La Santa Inquisizione perseguitava nel Medio Evo quelli non obbedivano alla Chiesa, arrestandoli, torturandoli o uccidendoli.
    Poi nel '700, è nato l'Illuminismo, che metteva le persone sopra di tutto.
    Lo sai vero?

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Io non lo so se dio esiste o no, e neanche tu lo puoi sapere, se esiste noi non abbiamo le prove perché non sta in mezzo a noi, se vive in un mondo in cui noi non possiamo accedere quello lo vediamo solo quando moriamo.
    Ma che tipo di prove vorresti, un'intervista a reti unificate, un telegramma, un incontro tete a tete?
    Di evidenze ne esistono molte. Ed una di queste sei anche tu, nella tua singolarità ed unicità.
    Alcune in ciò vedono l'opera di Dio, altri no.
    Ma questo non c'entra niente con il bene o male.
    Inoltre, qualsiasi popolo al mondo nella storia dell'umanità ha cercato di estendere il proprio impero, dai tempi della Mesopotamia.
    E' necessità, non c'entra il bene e il male.
    Cioè prima parli di una giustizia superiore a tutti che dovrebbe punire buoni e cattivi (e perché? ed in nome di chi?) e poi te la svicoli dicendo "e vabbè ma è sempre stato così".
    Non vedi che è un "po'" contraddittorio?
    Tu hai un bene che io non ho, io ho un fucile che tu non hai, fine della storia.
    La tua giustizia umana , i tuoi ragionamenti, i tuoi "perché sennò si è cretini a fare le rapine a mano armata" cosa mi impediscono di fare?
    Non impediscono nulla.

Ma anche per la bibbia il bene e il male non sono la stessa cosa di noi umani, per la bibbia anche il sesso fuori dal matrimonio è un male, ma per altri è un bene.
    Tu confondi bene o male con "mi piace/non mi piace".
    Capisci che il campo di applicazione della metafisica è diverso da quello della tua mera corporeità.
    Perciò si parla di gerarchie di valori e gerarchie di necessità.

C'è bisogno che te lo dica io il motivo per cui non si fa del male agli altri? Sei un adulto e lo capisci da solo.
    Dai,svela l'asso nella manica.
    Perché non si deve fare male agli altri?
    Questo basta che cerchi nella tua coscienza e il motivo lo scoprirai da solo, non puoi farmi una domanda del genere e aspettarti una risposta seria, su.
    La coscienza?
    Cioè una vocina interiore frutto di indottrinamenti culturali di un educazione in un paese post-cattolico?
    La coscienza (altrui) si manipola, quella propria si spegne ed accende a piacimento.
    Le coscienze si creano e si disfano e tu vorresti dirmi che non dovrei fare male al prossimo per la "coscienza"?
    Fermo restando che di coscienze ne esistono di ogni tipo, razza, forma e colore.
    Alla facciazza dell'universalità di una giustizia che prima vagheggiavi...
    Preferisco di no.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Ma che tipo di prove vorresti, un'intervista a reti unificate, un telegramma, un incontro tete a tete?
    Di evidenze ne esistono molte. Ed una di queste sei anche tu, nella tua singolarità ed unicità.
    Alcune in ciò vedono l'opera di Dio, altri no.
    Qualsiasi prova sei in grado di darmi, anche un'intervista va benissimo, glie la puoi fare tu se vuoi.
    Quale evidenza sarebbe la mia singolarità per l'esistenza di Dio?
    Cosa vedi tu esattamente?

Cioè prima parli di una giustizia superiore a tutti che dovrebbe punire buoni e cattivi (e perché? ed in nome di chi?) e poi te la svicoli dicendo "e vabbè ma è sempre stato così".
    Non vedi che è un "po'" contraddittorio?
    Tu hai un bene che io non ho, io ho un fucile che tu non hai, fine della storia.
    La tua giustizia umana , i tuoi ragionamenti, i tuoi "perché sennò si è cretini a fare le rapine a mano armata" cosa mi impediscono di fare?
    Non impediscono nulla.
    Ora stai cominciando a cambiare discorso, io non ho detto che bisogna punire buoni e cattivi indistintamente, questo lo scrivi tu ora, figurati se io posso pensare una cazzata del genere, io parlo di religione e tu mi citi il colonialismo che c'entra?
    Magari tu ti stai contraddicendo da solo non ti pare?
    Dove vuoi arrivare con questi discorsi? Il tuo ragionamento sarebbe "La religione ci impedisce di fare del male agli altri, noi da soli non possiamo capirlo"? E con la religione non c'è sempre il crimine nel mondo?
    La religione ti da la possibilità di scegliere, ma non puoi scegliere anche senza religione? E se poi nemmeno possiamo darci il piacere corporali che scelte facciamo?

Tu confondi bene o male con "mi piace/non mi piace".
    Capisci che il campo di applicazione della metafisica è diverso da quello della tua mera corporeità.
    Perciò si parla di gerarchie di valori e gerarchie di necessità.
    No, assolutamente, non confondo proprio niente.
    Sei tu che probabilmente non hai capito quello che ho detto io.
    Io penso solo che ci sono contraddizioni nel cristianesimo.

Dai,svela l'asso nella manica.
    Perché non si deve fare male agli altri?
    Lascio a te il piacere di scoprirlo.
    Se fai uno sforzo ci arrivi da solo.

La coscienza?
    Cioè una vocina interiore frutto di indottrinamenti culturali di un educazione in un paese post-cattolico?
    La coscienza (altrui) si manipola, quella propria si spegne ed accende a piacimento.
    Le coscienze si creano e si disfano e tu vorresti dirmi che non dovrei fare male al prossimo per la "coscienza"?
    Fermo restando che di coscienze ne esistono di ogni tipo, razza, forma e colore.
    Alla facciazza dell'universalità di una giustizia che prima vagheggiavi...
    Cazzo, prima dici dobbiamo distinguere il bene dal male, e poi ti chiedi perché non puoi fare del male?
    Secondo te fare del male agli altri è bene o male?
    Visto che sei così sicuro di cosa sia il bene o il male, capisci tu cosa puoi fare.
    E allora seguendo il tuo ragionamento io ti posso chiedere, ma come lo capisci sei libero o no di scegliere?
    Cosa ti fa sembrare sicuro di essere veramente libero nella tua vita?

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Tutti questi soldatini cattolici che si rendono conto che solo la fede gli impedisce di essere dei criminali assassini , stupratori e razziatori.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Tutti questi soldatini cattolici che si rendono conto che solo la fede gli impedisce di essere dei criminali assassini , stupratori e razziatori.
    Ma poi se la religione ci da la libertà di scegliere allora nemmeno quella impedisce di diventare assassini e criminali, perché è libero di scegliere il male.

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Ma veramente io amo la libertà, che ne tu ne Hitler volete a quanto pare.
    eh ? mi sa che ti sei sconfuso a quotare....
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

nazzzysmo aut similia è assai fuori tema come divagazione.
    Chiudiamola qui.
    Si bravo perché il ricorso ad hitlerium non è una gran argomentazione di solito...
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Il mio dubbio è questo, come possiamo avere la libertà di scelta, se poi non siano nemmeno liberi di avere i piaceri che vogliamo? .
    Scherzi ? la libertà di scelta ce l'abbiamo: scegliamo quello che vogliamo, se poi a dio non piace finiamo all'inferno, però è buono perché ci lascia scegliere eh...

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

La libertà di scelta è appunto libertà di scelta se fare il bene od il male.
    Eccerto.... è come dire al prigioniero: "sei libero di scegliere: se parli sei libero se taci t'ammazziamo....siamo buoni vero ? ti lasciamo pure scegliere !"

Pagina 23 di 42 PrimaPrima ... 1322232433 ... UltimaUltima