Pagina 28 di 42 PrimaPrima ... 1827282938 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 414
    de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Perché credete in Dio?

Francamente non so se mi infastidisce di più leggere offese gratuite tra forumisti o le loro richieste via messaggio privato "per favore , riapri la discussione, prometto che caleranno i toni"

'mo basta.
    Preferisco di no.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    E appunto per quello se possono scegliere senza battesimo il battesimo non serve a niente, perché tanto il battesimo non impedisce che una persona scelga il male, perché satana ha il potere di tentarci anche con il battesimo.

Il battesimo dovrebbe eliminare il male, ma tanto se il male esiste sempre è inutile battezzarci.
    Ma dove sta scritto che il Battesimo elimina il male in quanto?
    In quale riflessione teologica, morale, apologetica, in quale riflessione biblica, filosofica o patristica?
    Da nessuna parte.
    Sono invenzioni personalissime tue.
    Che è anche giusto che tu sottoponga in pubblico, un forum è anche questo.
    Ma forse più per decenza che per modestia, visto che dell'argomento Cristianesimo conosci ben poco - ed i continui svarioni che compi ne sono sufficiente dimostrazione - dovresti porre in forma interrogativa, dubitativa e non assertiva.
    Perché se non sai cos'è il Battesimo - l'iniziazione alla vita Cristiana, un effusione di grazia, l'unione con Cristo - è inutile che sproloqui.
    Il Batttesimo cioè - e non esattamente in maniera casuale - lo possiamo paragonare ad un bagno purificatorio. Che lava le macchie del peccato antecedenti ad esso. Che ti fa conoscere chi è che ti può lavare da questo. Che ti unisce indissolubilmente a chi ti ha lavato - col proprio sangue.
    Ma non è la corazza di Iron Man contro Belzebù, perché sennò sarebbe paradossalmente una limitazione alla nostra libertà di scegliere se amare Dio o no, amore che è gratuita accettazione della Grazia anch'essa gratuita, il battesimo cioè non è chiudere se stessi in una prigione dorata, ma sapere qual è la strada che avvicina a Dio, come in un continuo movimento di ricerca di Lui attraverso il mondo.
    Prima di dire "Il Cristianesimo sbaglia a dire questo o quello od è illogico in questa o quella proposizione" dovresti quantomeno conoscerle.
    Sennò ci fai una magra figura.
    Preferisco di no.

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Io non lo so se dio esiste o no, e neanche tu lo puoi sapere, se esiste noi non abbiamo le prove perché non sta in mezzo a noi, se vive in un mondo in cui noi non possiamo accedere quello lo vediamo solo quando moriamo.
    Ma che tipo di prove vorresti, un'intervista a reti unificate, un telegramma, un incontro tete a tete?
    Di evidenze ne esistono molte. Ed una di queste sei anche tu, nella tua singolarità ed unicità.
    Alcune in ciò vedono l'opera di Dio, altri no.
    Ma questo non c'entra niente con il bene o male.
    Inoltre, qualsiasi popolo al mondo nella storia dell'umanità ha cercato di estendere il proprio impero, dai tempi della Mesopotamia.
    E' necessità, non c'entra il bene e il male.
    Cioè prima parli di una giustizia superiore a tutti che dovrebbe punire buoni e cattivi (e perché? ed in nome di chi?) e poi te la svicoli dicendo "e vabbè ma è sempre stato così".
    Non vedi che è un "po'" contraddittorio?
    Tu hai un bene che io non ho, io ho un fucile che tu non hai, fine della storia.
    La tua giustizia umana , i tuoi ragionamenti, i tuoi "perché sennò si è cretini a fare le rapine a mano armata" cosa mi impediscono di fare?
    Non impediscono nulla.

Ma anche per la bibbia il bene e il male non sono la stessa cosa di noi umani, per la bibbia anche il sesso fuori dal matrimonio è un male, ma per altri è un bene.
    Tu confondi bene o male con "mi piace/non mi piace".
    Capisci che il campo di applicazione della metafisica è diverso da quello della tua mera corporeità.
    Perciò si parla di gerarchie di valori e gerarchie di necessità.

C'è bisogno che te lo dica io il motivo per cui non si fa del male agli altri? Sei un adulto e lo capisci da solo.
    Dai,svela l'asso nella manica.
    Perché non si deve fare male agli altri?
    Questo basta che cerchi nella tua coscienza e il motivo lo scoprirai da solo, non puoi farmi una domanda del genere e aspettarti una risposta seria, su.
    La coscienza?
    Cioè una vocina interiore frutto di indottrinamenti culturali di un educazione in un paese post-cattolico?
    La coscienza (altrui) si manipola, quella propria si spegne ed accende a piacimento.
    Le coscienze si creano e si disfano e tu vorresti dirmi che non dovrei fare male al prossimo per la "coscienza"?
    Fermo restando che di coscienze ne esistono di ogni tipo, razza, forma e colore.
    Alla facciazza dell'universalità di una giustizia che prima vagheggiavi...
    Preferisco di no.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Ma dove sta scritto che il Battesimo elimina il male in quanto?
    In quale riflessione teologica, morale, apologetica, in quale riflessione biblica, filosofica o patristica?
    Da nessuna parte.
    Sono invenzioni personalissime tue.
    Che è anche giusto che tu sottoponga in pubblico, un forum è anche questo.
    Ma forse più per decenza che per modestia, visto che dell'argomento Cristianesimo conosci ben poco - ed i continui svarioni che compi ne sono sufficiente dimostrazione - dovresti porre in forma interrogativa, dubitativa e non assertiva.
    Perché se non sai cos'è il Battesimo - l'iniziazione alla vita Cristiana, un effusione di grazia, l'unione con Cristo - è inutile che sproloqui.
    Il Batttesimo cioè - e non esattamente in maniera casuale - lo possiamo paragonare ad un bagno purificatorio. Che lava le macchie del peccato antecedenti ad esso. Che ti fa conoscere chi è che ti può lavare da questo. Che ti unisce indissolubilmente a chi ti ha lavato - col proprio sangue.
    Ma non è la corazza di Iron Man contro Belzebù, perché sennò sarebbe paradossalmente una limitazione alla nostra libertà di scegliere se amare Dio o no, amore che è gratuita accettazione della Grazia anch'essa gratuita, il battesimo cioè non è chiudere se stessi in una prigione dorata, ma sapere qual è la strada che avvicina a Dio, come in un continuo movimento di ricerca di Lui attraverso il mondo.
    Prima di dire "Il Cristianesimo sbaglia a dire questo o quello od è illogico in questa o quella proposizione" dovresti quantomeno conoscerle.
    Sennò ci fai una magra figura.
    Io non ho detto che il battesimo debba eliminare completamente il male.
    A eliminare il male ci deve pensare dio, visto che è onnipotente e il male non esisterebbe se dio lo volesse sconfiggere.
    Quindi io ho detto una cosa diversa.
    Io so benissimo c'è il cristianesimo.
    E' una religione.
    Però a differenza di voi credenti, io faccio confronti anche con altre religioni, e in questa come in quelle monoteiste ci sono parecchie contraddizioni, che io ho giù elencato.
    Io non ho detto che con il battesimo deve sconfiggere il male, ma che il battesimo si poteva fare tranquillamente senza aspettare che si sacrificasse Gesù, perché prima di Gesù sono nate milioni di altre persone al mondo e non è giusto che per un errore, che non è neanche una colpa, visto che non hanno fatto male a nessuno, devano essere condizionati tutte le altre generazioni per secoli, considerato che poi vengono ingannati, e quindi non si può mettere sullo stesso piano uno che ti prende in giro, con una persona che subisce l'inganno di altri, se uno mi frega ì soldi sono legato a lui perché c'ha i miei soldi? Mi sembra un ragionamento assurdo.
    Poi se la volontà di dio era questa, non mi si venga a dire che abbiamo la libertà di scegliere, perché se dio per secoli è in grado di condizionare l'umanità alle sue scelte, allora non c'è nessuna libertà ma dittatura.
    La libertà di scegliere ce l'abbiamo pure senza, non è che con dio scegliamo sempre il bene, e senza dio non scegliamo sempre il male.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Ma che tipo di prove vorresti, un'intervista a reti unificate, un telegramma, un incontro tete a tete?
    Di evidenze ne esistono molte. Ed una di queste sei anche tu, nella tua singolarità ed unicità.
    Alcune in ciò vedono l'opera di Dio, altri no.
    Mi va bene anche un'intervista, se riesci a fargliela, non ho nessun problema.
    Non capisco cosa c'entra la mia singolarità con il fatto che dio esiste, e se non esiste non ci sarebbe dio?
    Le opere le fanno gli uomini e donne.

Cioè prima parli di una giustizia superiore a tutti che dovrebbe punire buoni e cattivi (e perché? ed in nome di chi?) e poi te la svicoli dicendo "e vabbè ma è sempre stato così".
    Non vedi che è un "po'" contraddittorio?
    Tu hai un bene che io non ho, io ho un fucile che tu non hai, fine della storia.
    La tua giustizia umana , i tuoi ragionamenti, i tuoi "perché sennò si è cretini a fare le rapine a mano armata" cosa mi impediscono di fare?
    Non impediscono nulla.
    Cioè evitare del male agli altri è contraddittorio?
    Ma scherzi?
    Chiaramente io parlo su un punto di vista teorico, perché nella realtà è chiaro che non tutti vivono nelle stesse condizioni, e chi è povero può usare altri metodi per sopravvivere.
    Però è chiaro che la religione mica ti impedisce che tu ammazzi una persona, visto che hai detto che ti lascia libertà di scelta.
    Al massimo posso prendere una pistola io e ti sparo.

Tu confondi bene o male con "mi piace/non mi piace".
    Capisci che il campo di applicazione della metafisica è diverso da quello della tua mera corporeità.
    Perciò si parla di gerarchie di valori e gerarchie di necessità.
    No, no assolutamente, non hai capito cosa ho detto.
    Io penso che bene e male non sono riconoscibili nella realtà, non sempre almeno.
    Non solo per quanto riguarda il corpo umano, ma per i rapporti tra umani.

Dai,svela l'asso nella manica.
    Perché non si deve fare male agli altri?
    Questo lo capisci da solo se sei intelligente.
    Non è difficile su, fai uno sforzo.

La coscienza?
    Cioè una vocina interiore frutto di indottrinamenti culturali di un educazione in un paese post-cattolico?
    La coscienza (altrui) si manipola, quella propria si spegne ed accende a piacimento.
    Le coscienze si creano e si disfano e tu vorresti dirmi che non dovrei fare male al prossimo per la "coscienza"?
    Fermo restando che di coscienze ne esistono di ogni tipo, razza, forma e colore.
    Alla facciazza dell'universalità di una giustizia che prima vagheggiavi...
    La tua coscienza è quella che ti dice cosa fare.
    La religione non impedisce che tu faccia scelte sbagliate, visto che hai detto tu che siamo liberi di scegliere.
    Però non è nemmeno vero che senza la religione tu non puoi fare nemmeno scelte giuste.
    Dipende sempre dal fatto che la libertà va bene finchè non limita quella degli altri.
    La giustizia divina non è migliore di quella reale, se tanto si può fare sempre del male.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

La giustizia divina non è migliore di quella reale, se tanto si può fare sempre del male.
    prima dici che con la giustizia divina è ingiusto se manca la libertà, poi ti lamenti che comunque esiste il male, perchè puoi scegliere

le due cose si contrastano
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    prima dici che con la giustizia divina è ingiusto se manca la libertà, poi ti lamenti che comunque esiste il male, perchè puoi scegliere

le due cose si contrastano
    No, non hai capito niente come al solito, vedi perché poi mi incazzo e dio le parolacce?
    Io ho detto cose completamente diverse, se tu fai apposta a non capirle e leggi messaggi completamente diversi da quello che scrivo, io non posso farci niente.

Forumista
     Likes dati
    60
     Like avuti
    67
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    anche nella democrazia è prevista la fedeltà allo Stato lo sai si?
    Tuttavia in un sistema di democrazia ideale lo Stato sono le persone che voti trattasi di fiducia non coercitiva a cui viene delegato il potere coercitivo cosa che non c'è negli altri sistemi, non c'è il a fondato per criteri di principio delegativi (elezioni di un popolo),traendo le somme:la democrazia esprime il potere coercetivo a posteriori delle persone (popolo) che lo delegano,gli altri sistemi hanno in comune invece il fatto che il potere coercitivo si trova a priori di qualunque delega di un popolo (divinità,esistenza di passaggio per linea di sangue,nobiltà ecc) -tuttavia-in un sistema di Democrazia reale,ehem stendiamo un velo? sono sempre le persone che votano preventivamente scelte anche da poteri di natura finanziaria (non prendiamoci in giro,nella democrazia reale c'è tutto un sistema di pressione lobbystica di più svariata natura è sempre stato così)....

Quindi in termini di fiducia,il rapporto si inverte sono le persone che si fidano delle persone che votano e che possono tuttavia cambiare quaslora tale fiducia fosse disattesa,non altrettanto succede in altre forme di governo,ove il rapporto di fiducia e in imposto a priori anche con la forza.

In ogni caso,tirate giù le somme, parafrasando Churchill,non è il massimo ma il miglior sistema di governo fino a oggi noto.
    Ultima modifica di Epictetus; 02-12-14 alle 16:08

de-elmettizzato.
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Io non ho detto che il battesimo debba eliminare completamente il male.
    A eliminare il male ci deve pensare dio, visto che è onnipotente e il male non esisterebbe se dio lo volesse sconfiggere.
    Se Dio non ti lasciasse la potestà di scegliere il male od il bene, ti priverebbe della libertà di decidere.