Pagina 29 di 42 PrimaPrima ... 1928293039 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 414
  1. #281
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Se Dio non ti lasciasse la potestà di scegliere il male od il bene, ti priverebbe della libertà di decidere.
    Non puoi dire che Dio ti nega la libertà e poi viceversa lamentarti che ti lascia la massima libertà.
    E' contraddittorio.


    Scoperta sconvolgente.




    Francamente non hai elencato nulla.
    Elenco come serie di puntualizzazioni singolarmente e complessivamente ineccepibili. Altro sono le autoreferenziali opinioni basate sul proprio io, ma non si parlerebbe di elenco, ma di sequela
    La mancata comprensione di un elemento concatenato ad un altro, è contraddizione solo perché l'argomento non si è compreso.





    Difatti a livello di dottrina Cattolica, s'è sempre parlato e per coloro nati prima di Cristo e per coloro che - senza colpa loro alcuna - non hanno potuto conoscere la Fede Cristiana, di salvezza mediante l'osservanza della Legge Naturale, principio di ordine e bene morale presente nell'animo umano.


    Il peccato originale è un atto di inimicizia verso Dio, ma che mica ha interrotto il legame tra Dio e l'Uomo , che nel corso dei secoli ha conosciuto i profeti, ed il rivelarsi in fase progressiva della Dottrina della Vecchia Alleanza.
    Ha fatto male all'uomo e - se qualcosa potesse far male a Dio - anche a Lui stesso.
    E' un po' come un padre che viene tradito dal figlio.
    Hai un concetto di bene o male che non va aldilà del calcio nelle palle , ma in ambito metafisico , ma anche solo filosofico o morale o semplice "sentimentale" esistono varie forme di "male" male che come tale , genera e crea conseguenze.



    Se per questo al serpente viene pure detto "Io porrò inimicizia tra te e la donna,tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno. "

    L'uomo scegliendo la potestà di poter scegliere il male e quindi di essere legato anche ad esso non viene lasciato solo, ma già - ed è la Genesi, il libro più antico della Bibbia - a dire che dall'uomo nascerà la forma di riscatto - totale, è Cristo- dal male stesso.
    Alla facciazza dell'abbandono...


    Dici che alla fine è una dittatura.
    Ma Dio ti sta lasciando libero , proprio anche in questo istante, di poterlo offendere.
    Capisci che sei sempre in contraddizione?
    Ma davvero pensi che scegliere sapendo che una delle due opzioni ti porterà alla dannazione eterna è una scelta libera ?
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  2. #282
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Ma davvero pensi che scegliere sapendo che una delle due opzioni ti porterà alla dannazione eterna è una scelta libera ?
    E' una scelta che non esiste, nel senso che non esiste la scelta "Preferisci un calcio nelle palle o no?"
    La scelta - vera - deriva cioè prima di tutto da "Credi in Dio" e tutto la susseguente professione di Fede, per semplicità, va bene quella Niceo-Costantinopoliana.
    Che poi ogni scelta - libera - perché la scelta libera quantomeno in foro interno - che è il più importante - è sempre esistita è il fulcro della questione.
    Palese che ogni scelta - libera - comporti seguire un determinato codice comportamentale od etico - ma è cosa naturale, anche scegliere di fare un lavoro rispetto ad un altro lo comporta (pensate ad uno che sceglie di fare il medico ma vuole continuare a sbevazzare dalla mattina alla sera).
    Cristo di se stesso dice - tra le altre - tre cose-
    - Io sono la Via , la Luce, la Verità.
    - La Verità vi renderà liberi.
    Ma a corollario , dice "Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero"
    Il che vuol dire che ogni Verità, ogni Libertà, ogni Scelta - le maiuscole non sono casuali - se Assolute - ed in questo caso lo sono - comportano un impegno prima di tutto di responsabilità e di dovere.

    Io ho letto in questa discussione sproloqui sulla libertà che alla fine parrebbe essere solo "fai il cazzo che ti pare".
    Ma mi sembra una libertà basata su una visione solipsista ed egocentrica, un anarchismo assoluto dell'io. Ma più che libertà mi sembra appunto Schiavitù verso il proprio io , e nelle pulsioni più animalesche e ctonie (vojo scopà co chi me pare).
    Il Cristianesimo è una forma di libertà che per essere tale richiede una forma di ordine interiore che spesso è contraddittoria rispetto ai propri istinti più immediati.
    Basti pensare al "Ama il prossimo tuo come te stesso" che dal punto di vista prettamente umano è francamente antinomico ed illogico (e per questo che la Divinità di questa affermazione è lampante e sconcertante). Ed è anche estremamente difficile perché è un continuo lottare contro se stessi.
    Non è una libertà comoda ed autogratificante. Però è di carattere ontologicamente superiore rispetto al laissez faire predicato da Geralt.
    E' la libertà sulla sequela di Cristo che è estremamente libero nella sua predicazione e se ne frega assai di vari precetti umani dell'epoca. Eppure è l'immagine stessa dell'obbedienza, come ci ricorda S.Paolo "umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce."

    La libertà Cristiana è libertà nella sequela di Cristo.
    D'altronde , una libertà senza una qualche forma di ordine, diventa solo un culto dell'Io.
    Preferisco di no.

  3. #283
    cancellato
    Data Registrazione
    13 Sep 2009
    Messaggi
    6,605
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Se il vostro Dio si manifestasse e si esprimesse chiaramente su cio' che considera bene e male invece di lasciar (stra)parlare 1000 diversi portavoce ci farebbe un bel favore..

  4. #284
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Io ho letto in questa discussione sproloqui sulla libertà
    A me sembra che questo tuo post sia il principe degli sproloqui.

    E' una scelta che non esiste, nel senso che non esiste la scelta
    Al netto dei paroloni che nulla aggiungono alla sostanza la scelta è proprio quella: o segui la legge di dio o sarai dannato, tertium non datur.

    Non si capisce che diavolo di libertà sia, è un'imposizione vera e propria, difatti non credo debbo essere io a dirti che qualche teologo ha proprio richiamato il concetto di schiavitù della fede o qualcosa del genere.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  5. #285
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    Se il vostro Dio si manifestasse e si esprimesse chiaramente su cio' che considera bene e male invece di lasciar (stra)parlare 1000 diversi portavoce ci farebbe un bel favore..
    Bene o male , essendo Cattolici , la delineazione del pensiero divino è abbastanza chiara.
    Certo, se invece di fare il solito sfogo da anticlero, giusto per flammare , facessi un intervento un filo più costruttivo, sarebbe cosa gradita.
    Preferisco di no.

  6. #286
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    A me sembra che questo tuo post sia il principe degli sproloqui.



    Al netto dei paroloni che nulla aggiungono alla sostanza la scelta è proprio quella: o segui la legge di dio o sarai dannato, tertium non datur.

    Non si capisce che diavolo di libertà sia, è un'imposizione vera e propria, difatti non credo debbo essere io a dirti che qualche teologo ha proprio richiamato il concetto di schiavitù della fede o qualcosa del genere.
    La libertà assoluta non esiste.
    Ma non esiste in nessuna forma di pensiero, anche il buon Geralt mette alla sua libertà dei paletti ben chiari (faccio il cazzo che mi pare, purchè non faccia male al prossimo. Ed ancora si deve capire perchè ed in nome di cosa uno dovrebbe limitare tale libertà...)
    La limitazione della propria libertà è parte stessa del concetto di libertà quando questa coinvolge più soggetti, cioè.
    Giacchè il Cristianesimo è un rapporto bidirezionale di amore ed amicizia con Dio, non esiste nessun rapporto di amore che , pur nella gratuità dello stesso e reciprocità dello stesso , non contenga di per se ed in quanto tale delle regole, salva fatta la regola principale della Misericordia - se hai un partner dovrebbe esserti abbastanza semplice l'esempio, anche se sulla misericordia umana nutro forti dubbi.
    Se vuoi mettere la cosa su un piano teologico - e vorrei sapere chi parla di schiavitù nella fede - ma soprattutto se in forma di parafrasi, metafora, simbolica, visto che Cristo dice "Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamato amici" dovresti ben sapere che l'Inferno che citi in chiave grandguignolesca non è tanto una sofferenza fisica quanto spirituale laddove è la privazione eterna - per libera e determinata scelta- dell'amore di Dio.
    Chi - liberamente sceglie contro Dio ha come frutto l'essere privato di Dio. Per cui sempre di scelta - libera- si tratta.
    Rifiutare l'amore è una scelta.
    Se convenga, beh è altro affare.

    Preferisco di no.

  7. #287
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    La libertà assoluta non esiste.
    E siamo d'accordo, allora parliamo di gradi di libertà.

    faccio il cazzo che mi pare, purchè non faccia male al prossimo
    Bene, è palese che questa massima qui sopra possiede un grado di libertà infinitamente superiore alla scelta che dio ci impone di fare: "o segui il quello che io ho deciso essere il bene, o sarai dannato per l'eternità".

    I rapporti d'amore devono essere paritetici, con dio è come se tua moglie ti dicesse: "tu sei libero di non amarmi, ma poi sarai dannato per l'eternità", questo non è amore, è un obbligo.
    Ultima modifica di Aladar; 04-12-14 alle 12:44
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  8. #288
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,926
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel
    contestare le idee, significa che non consideri Dio come giusto o che non è perfetto, quindi non è Dio
    E la libertà di scelta dove a finire? Se sono libero posso scegliere di contestarlo, altrimenti non sono libero, se tu consideri dio perfetto, è la tua opinione, ma io posso pensarla liberamente, altrimenti non ho nessuna libertà.

    ma infatti Dio può sconfiggere il male e lo farà, ma prima dobbiamo essere noi che vogliamo che ciò avvenga
    Ma quello che vogliamo noi non conta nulla, perché è dio che ha il potere, le persone prima di cristo volevano salvarsi subito, ma dio voleva che aspettassero secoli la venuta di cristo, e quindi erano sottoposti a lui, quello che vuole dio non si può opporre.
    peggio, perchè significa che non c'è giustizia manco dopo la morte
    Non è vero, questo lo dici perché non conosci le altre relgioni, loro dicono l'esatto contrario.
    Ultima modifica di Geralt di Rivia; 04-12-14 alle 12:58

  9. #289
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,926
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel
    Dio così ha rivelato la sua natura, non è come lo voglio io, così è stato rivelato
    No, non ha rivelato proprio niente, chiunque può dichiare di essere meglio degli altri, ma le parole e i fatti sono tutt'altra cosa.

    veramente abbiamo tutti i mezzi per salvarci,sempre per mezzo di Cristo( perchè è lui il tramite) ma siamo noi che scegliamo se seguirlo o meno, quindi la nostra volontà conta eccome, come dici tu, sembra che non esista il libero arbitrio, quindi ci sarebbero persone destinate a prescindere alla perdizione e persone destinate a prescindere alla salvezza
    ma non è così, non per noi in quanto la Rivelazione è chiara, verremo giudicati per le nostre azioni.
    Ma non c'è nesssun mezzo concreto per salvarsi, l'Eucarestia non ti salva, perché in ogni caso nella vita vera ci sono molti altri problemi che una persona deve affrontare, e in ogni caso devi essere obbedire ciecamente a quello che dio ti dice di fare, non basta scegliere il bene o il male, perché altrimenti basterebbe scegliere il bene per salvarsi, invece dio pretende che scegli LUI E LUI SOLTANTO, non il bene, che è cosa diversa.

    le altre religioni o parlano di aldilà o di reincarnazione
    Anche il cristianesimo e l'ebraismo parlano di questo, visto che il paradiso si trova nell'aldilà.
    Ultima modifica di Geralt di Rivia; 04-12-14 alle 13:06

  10. #290
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,926
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio

    mi spieghi come potevano imporre i primi cristiani? mai sentito parlare di delitto all'autorità dell'imperatore e delitto contro il Mos Maiorum e contro la pax deorum?
    Ma infatti mica l'hanno imposto subito, l'hanno imposto quando sono diventati più forti? Tu hai mai sentito parla del rogo, o della Santa Inquisizione? Ti do un indizio, riguardano entrambi la Chiesa.


    ora sai leggere anche nel pensiero?
    No, so leggere i tuoi messaggi, cosa che tu non fai con gli altri.
    c'è l'attenuante, ma ciò non significa che rubare sia comunque giusto, lo dovresti sapere
    Se non ha altri modi per sopravvivere è giusto, uno che ha fame non gli passa solo perché crede in dio.
    non solo contro quella degli altri e sopratutto non vale sempre( esempio lo spaccio)
    Lo spaccio non c'entra nulla, cmq una persona con il proprio corpo fa quello che vuole, poi uno decide quali cose gli fanno meno male di altre, in ogni caso se tu non togli la libertà ad altri, con la tua libertà fai quello che vuoi.

    mi stai quindi dicendo che consideri cose di piacere le donne
    che mente aperta che sei
    No, ho detto una cosa completamente diversa.
    Tu hai la mente chiusa perché non capisci mai quello che dicono gli altri.
    Ultima modifica di Geralt di Rivia; 04-12-14 alle 13:10

 

 
Pagina 29 di 42 PrimaPrima ... 1928293039 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Perché credete in Dio?
    Di Oli nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-14, 15:50
  2. X gli atei: perchè non credete?
    Di Hope nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-07-09, 09:06
  3. Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 00:46
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-12-05, 23:35
  5. Perché credete in Dio?
    Di Oli nel forum Cattolici
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19-12-05, 20:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito