Pagina 6 di 42 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 414
    sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Perché credete in Dio?

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Il cervello è materia...tu sei solo materia?
    Dipende dal senso che dai alla parola materia, ad esempio, un campo elettromagnetico per te è materia ? se la risposta è si, allora si, siamo solo materia.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

stai senza problemi ma per i cattolici Dio è il Padre (conoscerai l'adagio iniziale di di una preghiera: "Padre Nostro...")

Ora capisci che qualcuno potrebbe rimanerci male nel confrontarsi con le bestemmie

per me ovviamente non c'è problema...resta pure...ho le spalle grosse e anni e anni di strada

di certo non mi sognerei mai di venire nel forum degli atei a dire che siete dei creduloni e superstiziosi del nulla.
    Quando si discute secondo logica non ci si può "offendere" se si presenta un ragionamento che logicamente sta in piedi....che razza di discussione sarebbe ? cos'è, l'offesa batte la logica ?

Inoltre i cattolici dovrebbero essere abituati a questo modo di argomentare, difatti è piena la loro storia di ragionamenti "logici" che portarono ad offese fisiche ben più gravi.
    Ultima modifica di Aladar; 09-11-14 alle 15:25
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Moderatore
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    797
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Il cervello è materia...tu sei solo materia?
    E' quella materia che mi consente di avere coscienza , agire nel mondo e di interagire con il mondo , non e' un organo vestigiale .

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    No, perche' la storia evolutiva di molte specie studiate finora, uomo incluso, e' piena di errori di progettazione che non si addicono ad un pianificatore intelligente.
    Se tale pianificatore esiste o e' assai stupido o e' assai poco interessato al piano.
    O semplicemente non esiste.
    e che tipo di errori? Ma sopratutto possono essere qualificati davvero come errori?
    mi pare che ne abbiamo già parlato una volta, ad ogni modo se di errori si tratta, potrebbe benissimo riguardare a livello teologico la cadudicità del creato stesso, in quanto ad ogni modo non sminuiscono l'ordine dello stesso
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    La teoria dell'evoluzione non nega dio ma lo rende non necessario nello spiegare la diversità delle specie presenti in passato ed adesso.
    Depotenzia l'idea di una specie umana biologicamente nettamente diversa dalle altre specie e nella mancanza di una evidente direzione dell'evoluzione stessa rende molto difficile conciliarla con qualsiasi teleologia della presenza della stessa specie
    in realtà nulla vieta che l'evoluzione come tutte le altre leggi non sia nate per volontà del Creatore, come ho già detto non ci aspettiamo che il tutto sia fatto per magia, ma proprio perchè crediamo a un Dio Logos, ci pare anche normale che il creato sia così come lo conosciamo oggi attraverso le leggi e gli eventi scoperti

sono anche io evoluzionista, non ho problemi di alcun tipo riguardo tale materia( figurati, concordo al 100% pure con Dawkins su questo( cioè come è avvenuto il tutto), tranne appunto, l'aspetto teologico che è una interpretazione)
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

chiedo scusa a Giordi per la citazione inopportuna
    (Gv 3, 20-21)

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    in realtà nulla vieta che l'evoluzione come tutte le altre leggi non sia nate per volontà del Creatore, come ho già detto non ci aspettiamo che il tutto sia fatto per magia, ma proprio perchè crediamo a un Dio Logos, ci pare anche normale che il creato sia così come lo conosciamo oggi attraverso le leggi e gli eventi scoperti

sono anche io evoluzionista, non ho problemi di alcun tipo riguardo tale materia( figurati, concordo al 100% pure con Dawkins su questo( cioè come è avvenuto il tutto), tranne appunto, l'aspetto teologico che è una interpretazione)
    Guarda che io parlavo di teleologia e non di teologia.
    Un conto è dire che esiste un dio creatore un conto che la specie umana sia un fine di quella creazione.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Guarda che io parlavo di teleologia e non di teologia.
    Un conto è dire che esiste un dio creatore un conto che la specie umana sia un fine di quella creazione.
    possono essere anche tutti e due
    (Gv 3, 20-21)

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Quando si discute secondo logica non ci si può "offendere" se si presenta un ragionamento che logicamente sta in piedi....che razza di discussione sarebbe ? cos'è, l'offesa batte la logica ?

Inoltre i cattolici dovrebbero essere abituati a questo modo di argomentare, difatti è piena la loro storia di ragionamenti "logici" che portarono ad offese fisiche ben più gravi.
    è logico parlare di teiera volante?
    (Gv 3, 20-21)

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    e che tipo di errori? Ma sopratutto possono essere qualificati davvero come errori?
    mi pare che ne abbiamo già parlato una volta, ad ogni modo se di errori si tratta, potrebbe benissimo riguardare a livello teologico la cadudicità del creato stesso, in quanto ad ogni modo non sminuiscono l'ordine dello stesso
    Anche qui l'errore lo diventa in una visione teleologica della creazione.
    In caso contrario semplici accadimenti insiti nelle regole evolutive e contingenti come le specie che emergono a seguito delle stesse regole.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Pagina 6 di 42 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima