Pagina 7 di 42 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 414
    Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: Perché credete in Dio?

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    possono essere anche tutti e due
    Si ma la teleologia è in grave crisi a confronto con il modello evolutivo che via via si sta consolidando.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Anche qui l'errore lo diventa in una visione teleologica della creazione.
    In caso contrario semplici accadimenti insiti nelle regole evolutive e contingenti come le specie che emergono a seguito delle stesse regole.
    se regole parliamo sempre di un certo ordine facciamo riferimento, per questo prima ho fatto quelle domande
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Si ma la teleologia è in grave crisi a confronto con il modello evolutivo che via via si sta consolidando.
    veramente gli unici credenti che stanno veramente in crisi sono quelli ancora attaccati al creazionismo, come ho detto prima addirittura la Chiesa ha accettato l'evoluzione e non mi pare che la teologia sia stata buttata nella spazzatura
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    Si, e' la divinità in cui credo.

sarai mica ateo?
    non ci prendere per fessi grazie o ti banno dal thread
    (Gv 3, 20-21)

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

è logico parlare di teiera volante?
    Si, se segui il ragionamento che soggiace all'argomentazione. Si usa appositamente una divinità che tutti sappiamo non esistere, perché serve a far capire che le argomentazioni che utilizzate per difendere il dio denominato x, sono talmente generiche che possono valere, logicamente, per qualsiasi ente inventato (come per l'appunto una teiera volante). Ego si mostra quanto siano inconsistenti nel difendere il dio x.

L'ultimo messaggio in cui ti chiede se sei ateo, ha anch'esso dietro un ragionamento preciso che i credenti spesso non riescono a cogliere (specie quando contestano l'ateismo) ovvero che chiunque creda in uno specifico dio x unico è al contempo non credente (ateo) in tutte le altre divinità credute da altri religiosi. Gli atei propriamente detti, semplicemente aggiungono un dio in più rispetto a tutti gli altri credenti.
    Ultima modifica di Aladar; 09-11-14 alle 19:01
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Si, se segui il ragionamento che soggiace all'argomentazione. Si usa appositamente una divinità che tutti sappiamo non esistere, perché serve a far capire che le argomentazioni che utilizzate per difendere il dio denominato x, sono talmente generiche che possono valere, logicamente, per qualsiasi ente inventato (come per l'appunto una teiera volante).
    no mi dispiace non tutti e nemmeno la maggioranza, come non ha alcuna valenza logica ciò che dici, se non per tirare polemica, in quanto il primo è un particolare essere, mentre il secondo è un oggetto
    se poi ti piace pensarla diversamente buon per te, ti qualifichi per quello che sei
    (Gv 3, 20-21)

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

no mi dispiace non tutti e nemmeno la maggioranza
    Rileggi con calma, il "tutti sappiamo non esistere" è ovviamente riferito alla teiera....

come non ha alcuna valenza logica ciò che dici
    Come ho mostrato sopra, non hai capito ciò che ho scritto, rileggi tenendo conto di quanto ho appena scritto qui sopra.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

L'ultimo messaggio in cui ti chiede se sei ateo, ha anch'esso dietro un ragionamento preciso che i credenti spesso non riescono a cogliere (specie quando contestano l'ateismo) ovvero che chiunque creda in uno specifico dio x unico è al contempo non credente (ateo) in tutte le altre divinità credute da altri religiosi. Gli atei propriamente detti, semplicemente aggiungono un dio in più rispetto a tutti gli altri credenti.
    ed è sbagliato anche questo in quanto un credente può pure credere che esistano gli dei, ma non li riterrà come il Dio veroe quindi unico e quindi semplicemente non li adorerà perchè li riterrà sotto altre forme

ben diverso dalla teiera volante, che è un oggetto non animato
    (Gv 3, 20-21)

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

[QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Rileggi con calma, il "tutti sappiamo non esistere" è ovviamente riferito alla teiera....
    ancora meglio, visto che questo non riguarda quello che consideriamo il vero Dio come c'è chi crede ci siano diversi Dei

Come ho mostrato sopra, non hai capito ciò che ho scritto, rileggi tenendo conto di quanto ho appena scritto qui sopra.
    paragonare un oggetto inanimato a un Dio è logico? ma tu sai in quale natura crediamo Dio o i politeisti gli dei? non lo sai se no non diresti tali idiozie
    (Gv 3, 20-21)

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

veramente gli unici credenti che stanno veramente in crisi sono quelli ancora attaccati al creazionismo, come ho detto prima addirittura la Chiesa ha accettato l'evoluzione e non mi pare che la teologia sia stata buttata nella spazzatura
    Diciamo che l'ha accetta 'obtorto collo'.
    Quello che mal si coniuga con le nostre conoscenze è la visione di una creazione o meglio di una impostazione delle regole il cui fine fosse la comparsa della specie umana.Se fine a qualche decennio era ancora accettabile la visione della 'scala dell'essere' in cui l'evoluzione poteva conciliarsi con una tendenza ben definita alla comparsa di specie sempre più complesse ora il fattore contingente evidenziato dai numerosissimi 'esperimenti' falliti e dalla evoluzione a cespuglio rende tale visione e l'aspetto teleologico correlato del tutto implausibile.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Pagina 7 di 42 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima