Pagina 10 di 42 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 414
  1. #91
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    No, si dice che io credo in una teiera volante.
    Come voi alla befana gialla.
    Hai visto che bella discussione?
    Sbegghio riflesso.
    Scusa ma siamo grandicelli.
    No non si dice questo! E se credi che intenda quello che dici tu significa che non hai capito un tubo di quanto ha spiegato Aladar qui:
    "Si, se segui il ragionamento che soggiace all'argomentazione. Si usa appositamente una divinità che tutti sappiamo non esistere [la teiera volante] , perché serve a far capire che le argomentazioni che utilizzate per difendere il dio denominato x, sono talmente generiche che possono valere, logicamente, per qualsiasi ente inventato (come per l'appunto una teiera volante). Ego si mostra quanto siano inconsistenti nel difendere il dio x."

    Secondo me non vuoi ammettere di aver toppato perché pensi che questo eccesso di vittimismo porti cmq acqua al vostro mulino...

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  2. #92
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    No, si dice che io credo in una teiera volante.
    Tu credi in un ente indimostrato ed indimostrabile, questo è un fatto. Siccome qualsiasi ente inventato è indimostrato ed indimostrabile allora è logico sostenere che le argomentazioni sono identiche per sostenere la credenza in qualsiasi ente inventato.

    Non puoi "offenderti", perché questo è il punto del contendere in una discussione sull'esistenza di dio.

    Ripeto se vi offendete per queste argomentazioni dovreste proprio vietare discussioni sull'esistenza di dio.
    Ultima modifica di Aladar; 10-11-14 alle 11:39
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  3. #93
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Tu credi in un ente indimostrato ed indimostrabile, questo è un fatto. Siccome qualsiasi ente inventato è indimostrato ed indimostrabile allora è logico sostenere che le argomentazioni sono identiche per sostenere la credenza in qualsiasi ente inventato.

    Non puoi "offenderti" perché questo è il punto del contendere in una discussione sull'esistenza di dio.

    Ripeto se vi offendete per queste argomentazioni dovreste proprio vietare discussioni sull'esistenza di dio.
    Le discussioni tra fede e scienza si fanno e la Chiesa si presta senza problemi.

    Ti invito peraltro a visionare questo spezzone (circa l'equiparazione tra Dio con babbo natale): TubeChop - Dialogo su Fede e Scienza (10/12) - Margherita Hack vs. Giuseppe Zenti (01:26)

    Alla fine anche Margerita Hack deve premettere un "per me".

    Invito comunque la visione di tutto l'evento (si trova in youtube): veramente interessante.
    Ultima modifica di Ucci Do; 10-11-14 alle 11:48
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  4. #94
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    No non si dice questo! E se credi che intenda quello che dici tu significa che non hai capito un tubo di quanto ha spiegato Aladar qui:
    "Si, se segui il ragionamento che soggiace all'argomentazione. Si usa appositamente una divinità che tutti sappiamo non esistere [la teiera volante] , perché serve a far capire che le argomentazioni che utilizzate per difendere il dio denominato x, sono talmente generiche che possono valere, logicamente, per qualsiasi ente inventato (come per l'appunto una teiera volante). Ego si mostra quanto siano inconsistenti nel difendere il dio x."

    Secondo me non vuoi ammettere di aver toppato perché pensi che questo eccesso di vittimismo porti cmq acqua al vostro mulino...

    Quindi, dopo che vi si è ricordato che per i cattolici Dio è il loro Padre, non vi è nessun intento denigratorio?
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  5. #95
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,566
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    per me è sempre valida la massima di Pascal, poi ripresa credo da Voltaire: se Dio non esiste non hai perso niente, se esiste hai fatto un affare
    E in ogni caso il credere in Dio dà un ordine, un'igiene di vita, una morale, una speranza

    Dio è molto, puo' essere tutto per la gente che soffre, certo non se uno vuol fare l'intellettuale da salotto e confutare tutto, tutto diventa discutibile

    Per me appartenere a una comunità religiosa, con dei valori di rispetto del prossimo, di aiuto, di pietà è un'esperienza bellissima al di là delle diatribe se Dio c'è o non c'è o se il creatore è un extraterrestre

    E poi c'è una componente tradizionale e storica che per me ha una fortissima importanza

    Certo oggi come oggi non mi interessano i santi, il papa, il folklore e tutti i vari intermediari che ha messo la chiesa cattolica, ho un approccio molto individuale, un cristianesimo consapevole e vissuto in prima persona, come viene vissuta nei paesi nordici dai paesi protestanti
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 10-11-14 alle 11:52

  6. #96
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,566
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3306 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Ero incerto se scrivere o no questa discussione, perché un po' "lontana" dalle tematiche che di solito affrontate, a mia sensazione più dottrinali e "fini". Vi dico che alla fine la stessa domanda l'ho proposta anche nella altre sezioni di POL.

    Vi propongo un paio di questioni di "base", senza le quali nessuno dei thread aperti avrebbe significato. Si tratta di domande molto complesse, che ovviamente non avranno risposte in grado di convincere qualcuno, ma credo che sia giusto anche discutere di questo, perché personalmente sono giunto ad alcune conclusioni di cui vi dirò dopo.

    1 - Innanzitutto vi chiedo: perché credete in Dio?

    La domanda è semplice, ma la risposta non lo è affatto.

    2 - La seconda domanda invece è più specifica: ammesso che Dio esista, perché fra tutti gli dei passati, attuali e futuri presenti nelle religioni o sette dell'umanità, voi credete che quello "vero" sia quello cristiano e nello specifico cattolico? Che cosa vi spinge a essere certi che Dio esiste e sia proprio quello di cui parla la Bibbia?

    Personalmente, e lo dico a malincuore, sono giunto alla conclusione che probabilmente Dio non esiste, perlomeno un Dio come quello raffigurato dalla maggior parte delle religioni. Forse Dio è la fisica, con le sue leggi che mai a mio giudizio, riusciremo a capire a fondo. Mi spiace, perché mi piacerebbe credere. Sperare, anzi, essere certi della salvezza eterna, credo che dia un senso alla vita e rende di certo meno difficile affrontare i problemi che la vita inevitabilmente propone a tutti.
    Ma la cosa che mi fa pensare è che sono quasi certo che in realtà neppure la maggior parte delle persone che dicono di credere in realtà non lo fanno. non si spiegherebbe altrimenti la paura di morire, assolutamente illogica se si crede nella vita ultraterrena eterna.
    Credo anche che una persona credente (scusate le ripetizioni, ma non ho trovato molti sinonimi efficaci) non ha senso che commetta peccato. Il peccato è la violazione di una legge divina per raggiungere un immediato ed effimero piacere o interesse. Ma quale piacere o interesse, per intenso che sia, vale la pena essere commesso se ciò pregiudicasse la possibilità di raggiungere la vita eterna? Sarebbe un nonsenso totale

    Mi scuso per il titolo, che può sembrare provocatorio, ma non ho trovato una frase alternativa in grado di esprimere lo stesso concetto in modo più educato.


    Ciao a tutti e grazie
    credere in Dio perchè se non esiste non hai perso niente, per darsi un igiene di vita, una moralità, un rispetto verso gli altri, la pietà umana

    Dio è unico poi nelle diverse latitudini e longitudini viene percepito diversamente a seconda della cultura locale, le religioni politeiste non fanno altro che adorare entità che i cattolici identifcano nei santi

    Per questo motivo trovo sbagliato essere buddisti in Europa con una religione di importazione che porta una filosofia tipicamente asiatica
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 10-11-14 alle 12:02

  7. #97
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    per me è sempre valida la massima di Pascal...
    ricordiamola ()

    Dio esiste ed io ci ho creduto: +
    Dio non esiste ed io ci ho creduto: x
    Dio esiste ed io non ci ho creduto: -
    Dio non esiste ed io non ci ho creduto: x
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  8. #98
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Quindi, dopo che vi si è ricordato che per i cattolici Dio è il loro Padre, non vi è nessun intento denigratorio?
    ...e dopo averti spiegato che il senso di usare una teiera volante come metafora di dio è al solo scopo di farvi capire che le argomentazioni a favore della sua esistenza possono essere applicate anche per legittimare l'esistenza di qualsiasi ente sovrannaturale assurdo... tu sei ancora qui a parlare di intento denigratorio?...

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  9. #99
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    ...e dopo averti spiegato che il senso di usare una teiera volante come metafora di dio è al solo scopo di farvi capire che le argomentazioni a favore della sua esistenza possono essere applicate anche per legittimare l'esistenza di qualsiasi ente sovrannaturale assurdo... tu sei ancora qui a parlare di intento denigratorio?...
    quindi metaforicamente posso dire che l'ultimo fine del mio interlocutore ateo sono le feci viola e che sta vivendo credendo nelle feci viola senza che se ne possa dedurre l'intento denigratorio?

    Se questo interlocutore se la prendesse a male lo capirei.
    Ultima modifica di Ucci Do; 10-11-14 alle 12:19
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  10. #100
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,227
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    ricordiamola ()

    Dio esiste ed io ci ho creduto: +
    Dio non esiste ed io ci ho creduto: x
    Dio esiste ed io non ci ho creduto: -
    Dio non esiste ed io non ci ho creduto: x
    esistono anche altre ipotesi...

    5)
    Dio esiste ma non è quello che tu pensavi che fosse... e ti punirà per aver vissuto una vita di rinunce e di penitenze allo scopo di compiacere il falso dio...

    6)
    Dio non esiste e tu hai condotto una vita di inutile sofferenza autoinflitta...

    7)
    Dio esiste e se ne frega di quello che tu hai fatto o non hai fatto nella vita...

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

 

 
Pagina 10 di 42 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Perché credete in Dio?
    Di Oli nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-14, 15:50
  2. X gli atei: perchè non credete?
    Di Hope nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-07-09, 09:06
  3. Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 00:46
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-12-05, 23:35
  5. Perché credete in Dio?
    Di Oli nel forum Cattolici
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19-12-05, 20:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito