Pagina 31 di 42 PrimaPrima ... 2130313241 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 414
  1. #301
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Se la donna non è perfetta a lasciarla non ci perdi nulla.
    Se lo è e la lasci perdi tutto.
    Non è altro che l'ennesima declinazione della famosa scommessa di Pascal sulla fede.
    Come vedi non è altro che una libera scelta.
    Allora fai finta di non capire: sarebbe una libera scelta se la mia considerazione sulla sua imperfezione non fosse punita, invece lo è in ogni caso.


    Se Dio è Dio come tale la sua volontà che è creatrice è anche perfetta, ergo non è arbitraria perchè l'arbitrio è nei fatti una potenzialità di scelta tra giusto e sbagliato
    Mi stai dicendo che il bene è tale a prescindere da dio ?
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  2. #302
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Allora fai finta di non capire: sarebbe una libera scelta se la mia considerazione sulla sua imperfezione non fosse punita, invece lo è in ogni caso.
    Sai meglio di me , è una legge della dinamica, che ogni azione comporta una reazione uguale e contraria.
    Che tra l'altro mi sembra equa e perfettamente retributiva. Disassociarsi da Dio ne porta la privazione. Che alla fine è il frutto ultimo del desiderio espresso. Perchè la punizione è la privazione di Dio. Ma se tu vuoi privarti di lui, è solo l'effetto della tua scelta, effetto perfettamente in linea con quanto espresso. Non è nemmeno una vera conseguenza ma semplicemente la sua estrinsecazione.
    A meno che tu non voglia allo stesso tempo privarti di Dio ma avere il rapporto con Dio.
    Ma allora devi fare un po' d'ordine dentro di te.






    Mi stai dicendo che il bene è tale a prescindere da dio ?
    Dove l'avresti letto?
    Preferisco di no.

  3. #303
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Oct 2014
    Messaggi
    560
     Likes dati
    60
     Like avuti
    67
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Sai meglio di me , è una legge della dinamica, che ogni azione comporta una reazione uguale e contraria.
    Che tra l'altro mi sembra equa e perfettamente retributiva. Disassociarsi da Dio ne porta la privazione. Che alla fine è il frutto ultimo del desiderio espresso. Perchè la punizione è la privazione di Dio. Ma se tu vuoi privarti di lui, è solo l'effetto della tua scelta, effetto perfettamente in linea con quanto espresso. Non è nemmeno una vera conseguenza ma semplicemente la sua estrinsecazione.
    A meno che tu non voglia allo stesso tempo privarti di Dio ma avere il rapporto con Dio.
    Ma allora devi fare un po' d'ordine dentro di te.


    Non ho capito che c'entra con il terzo principio della dinamica e i principia mathematica di Newton.

    Amettiamo,giustamente il terzo principio della dinamica,non c'entra mica con il fatto che secondo te esiste una punizione post mortem o un premio post mortem.Esatto Dio è un tuo desiderio,su questo sono d'accordo,ma niente di più,desiderio che si fonda su sentimenti,sentimenti che non si fondano nella maggioranza dei casi sul terzo principio della dinamica.
    Non è che c'è un "amenochè" è che non non potendo provare i tuoi medesimi desideri e sentimenti non posso comprenderti,ma sempre di sentimenti e desideri parliamo non di una realtà meccanica come il terzo principio della dinamica.il fatto è che non idealizzo in un concetto astratto i miei desideri rendendolo contemporaneamente un oggetto di esistenza oggettiva.Anzi su questo direi che la mia incredulità è fondata sul controllo dei miei stessi desderi e della loro razionalizzazione.Non che questo implichi non avere sentimenti,anzi è impossibile per un essere umano non averli,implica piuttosto che i miei desideri e le mie passioni sono orientati verso oggetto reali facilmente identificabile nel piano dell'esistenza oggettiva.Alla fine l'etica,secondo tali discorsi sembra più identificata nei propri sentimenti e desideri soggettivi che tentano di ogettivizzarsi.Ma purtropo rimangono solo ancora su un "secondo te" e un "secondo me" come ogni mutevole desiderio delle passioni di noi mortali.
    Ultima modifica di Epictetus; 04-12-14 alle 18:29

  4. #304
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Oct 2014
    Messaggi
    560
     Likes dati
    60
     Like avuti
    67
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Non c'è nessuna punizione nè nessuna ricompensa,è per me sarebbe solo il volersi autopunire o autopremiare per una idea reificata.

  5. #305
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Epictetus Visualizza Messaggio
    Non c'è nessuna punizione nè nessuna ricompensa,è per me sarebbe solo il volersi autopunire o autopremiare per una idea reificata.
    eppure se volessi scommettere su questo ti converrebbe credere
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  6. #306
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Mi metto nell'ottica del non credente (quindi faccio un discorso sganciato dalla Dottrina) e dico questo


    la realtà materiale esiste in quanto atta ad essere percepita

    questa percezione, essendo di fonte materiale, è quindi parte della realtà materiale

    ma allora ci vuole qualcuno o qualcosa che percepisce la percezione e che sia al contempo di fonte non materiale

    diversamente saremmo nel non essere
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  7. #307
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Epictetus Visualizza Messaggio
    Non ho capito che c'entra con il terzo principio della dinamica e i principia mathematica di Newton.

    Amettiamo,giustamente il terzo principio della dinamica,non c'entra mica con il fatto che secondo te esiste una punizione post mortem o un premio post mortem.Esatto Dio è un tuo desiderio,su questo sono d'accordo,ma niente di più,desiderio che si fonda su sentimenti,sentimenti che non si fondano nella maggioranza dei casi sul terzo principio della dinamica.
    Addirittura?
    L'esempio newtoniano è una tua interpretazione. Il fatto che le azioni generino conseguenze, prescinde da Newton. Basta tirarsi una martellata su un piede per capire il cosiddetto nesso di causalità.
    Non capisco altresì come vedi in Dio una prospezione di un mio eventuale desiderio. Avere un qualcosa sopra di se non è un desiderio per nessuno. A meno che miliardi di uomini nel corso dei secoli siano stati masochisti. Ma francamente la psicologia pret a porter su un forum lascia il tempo che trova.
    Posso accettare la tesi assai differente che l'Uomo nasca con un bisogno e desiderio si, ma di conoscere. Ma è altro affare appunto.
    Su questa sete poi vi possono essere varie interpretazioni.
    Anch'esse semmai degne di essere approfondite a latere.

    .Alla fine l'etica,secondo tali discorsi sembra più identificata nei propri sentimenti e desideri soggettivi che tentano di ogettivizzarsi.Ma purtropo rimangono solo ancora su un "secondo te" e un "secondo me" come ogni mutevole desiderio delle passioni di noi mortali.
    Veramente quella dell'etica oggettivizzata su basi di comuni mortali è domanda che ho posto ad altri commentatori di matrice ateistico agnostica. In mancanza di una loro risposta - la mia credo sia in qualche forma deducibile, il quesito è da volgersi ad altri.
    Preferisco di no.

  8. #308
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Oct 2014
    Messaggi
    560
     Likes dati
    60
     Like avuti
    67
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    eppure se volessi scommettere su questo ti converrebbe credere
    A si la scomessa di Pascal ho letto i suoi pensieri,però mi concederai che infatti non ho mai giocato d'azzardo ma mi metto sempre dalla parte di chi gestisce i casinò.

    Ha senso scomettere solo su possibilita chè gia sussistono,però più in generale,per me non ha mai senso scomettere d'azzardo e più reagionevole lasciar giocare agli altri per arrichirsi.Quello che per alcuni è sperare nel caso,per altri è un facile profitto.
    Ultima modifica di Epictetus; 04-12-14 alle 18:58

  9. #309
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Epictetus Visualizza Messaggio
    A si la scomessa di Pascal ho letto i suoi pensieri,però mi concederai che infatti non ho mai giocato d'azzardo ma mi metto sempre dalla parte di chi gestisce i casinò.

    Ha senso scomettere solo su possibilita chè gia sussistono,però più in generale,per me non ha mai senso scomettere d'azzardo e più reagionevole lasciar giocare agli altri per arrichirsi.Quello che per alcuni è sperare nel caso,per altri è un facile profitto.
    In pratica al prossimo conclave vuoi candidarti come Pontefice?
    Preferisco di no.

  10. #310
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Perché credete in Dio?

    Citazione Originariamente Scritto da Epictetus Visualizza Messaggio
    Non c'è nessuna punizione nè nessuna ricompensa,è per me sarebbe solo il volersi autopunire o autopremiare per una idea reificata.


    La conseguenza ultima di questa tua affermazione è che la vita , di per se non ha alcuno scopo.
    Te lo dico non per sollevare inconscie paure del vuoto assoluto o meno, ma perchè francamente anche solo a guardare tutte le bellezze che ci circondano, mi sembrerebbe illogico trovarle senza scopo.
    Preferisco di no.

 

 
Pagina 31 di 42 PrimaPrima ... 2130313241 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Perché credete in Dio?
    Di Oli nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-11-14, 15:50
  2. X gli atei: perchè non credete?
    Di Hope nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-07-09, 09:06
  3. Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 09-10-08, 00:46
  4. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29-12-05, 23:35
  5. Perché credete in Dio?
    Di Oli nel forum Cattolici
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 19-12-05, 20:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito