
Originariamente Scritto da
Rovaniemi
Non esageriamo. Comunque l' Italia era all' avanguardia quando il Mediterraneo era il fulcro del commercio mondiale, visto che essa era proprio al centro di questo mare. E quando c' è molto benessere tutto il resto (le scienze e le arti) viene trainato (come è oggi negli USA). Una volta che il Mediterraneo perse questo ruolo, anche l' Italia declinò inesorabilmente in favore di paesi come Germania, Inghilterra , Francia, Austria e Spagna. Con questo voglio dire che nessun europeo è superiore all' altro (come credevano di volta in volta gli italiani prima poi gli inglesi e i francesi dopo e ora la Germania), ma c' è progresso tecnico-scientifico e delle arti solo se si è al centro e protagonisti del commercio mondiale e oggi perché ciò accada ci vogliono grossi stati che riescano con la loro potenza a creare le condizioni a loro più favorevoli come fanno appunto gli USA grazie alla loro marina in giro in qualsiasi angolo del mondo.