Pagina 15 di 80 PrimaPrima ... 51415162565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 800
  1. #141
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da maxadhego Visualizza Messaggio
    sì proprio lui,
    che parla e si esplicita,
    attraverso le sue straordinarie
    e innumerevoli meraviglie,
    di ogni genere e natura.

    è YHWh
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 16-11-14 alle 14:55
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  2. #142
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    21,074
     Likes dati
    1,722
     Like avuti
    8,519
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio


    è YHWh

    io lo chiamo Dio,
    Creatore e Signore di tutte le cose,
    visibili e invisibili.

  3. #143
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Tra Marte e Giove c'era un pianeta. E' questa la teoria? Questo pianeta per una ragione misteriosa è andato in mille pezzi e i suoi resti ancora ruotano in quella che fu la sua orbita. Alcuni di questi frammenti incidentalmente si sono scontrati e sono stati lanciati verso l'esterno, altri sono caduti direttamente sul sole. Quelli lanciati verso l'esterno, non avendo un posto dove andare, sono col tempo ritornati indietro, formando le comete.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  4. #144
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    28,564
     Likes dati
    3,608
     Like avuti
    11,547
    Mentioned
    2122 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Tra Marte e Giove c'era un pianeta. E' questa la teoria? Questo pianeta per una ragione misteriosa è andato in mille pezzi e i suoi resti ancora ruotano in quella che fu la sua orbita. Alcuni di questi frammenti incidentalmente si sono scontrati e sono stati lanciati verso l'esterno, altri sono caduti direttamente sul sole. Quelli lanciati verso l'esterno, non avendo un posto dove andare, sono col tempo ritornati indietro, formando le comete.
    Scusami: questa teoria non l'ho mai sentita, come l'hai saputa?
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  5. #145
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Scusami: questa teoria non l'ho mai sentita, come l'hai saputa?
    una mia ricostruzione personale degli avvenimenti, che spiega insieme le comete e la fascia degli asteroidi.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  6. #146
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    28,564
     Likes dati
    3,608
     Like avuti
    11,547
    Mentioned
    2122 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    una mia ricostruzione personale degli avvenimenti, che spiega insieme le comete e la fascia degli asteroidi.
    Il problema è che le informazioni date dagli elementi in nostro possesso attraverso i vari sistemi di osservazione rendono questa teoria alquanto improbabile.
    Che gli asteroidi fossero i residui di un pianeta distrutto fu la prima teoria ad essere avanzata, ma la massa complessiva degli asteroidi (meno di Mercurio) e le differenze di raggruppamento e orbita hannop portato i più a scartare questa teoria a favore di quella del "pianeta abortito", cioè di un pianeta che non sarebbe riuscito ad accumulare sufficiente massa perchè la gravità lo tenesse insieme ed è collassato in molte unità pù piccole. Quanto alle comete, la loro composizione base di gas (ammoniaca, metano) e ghiaccio ne pone l'origine più probabile ai bordi esterni del disco di accrescimento solare, in quella che attualmente è chiamata "nube di Oort".
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  7. #147
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Il problema è che le informazioni date dagli elementi in nostro possesso attraverso i vari sistemi di osservazione rendono questa teoria alquanto improbabile.
    Che gli asteroidi fossero i residui di un pianeta distrutto fu la prima teoria ad essere avanzata, ma la massa complessiva degli asteroidi (meno di Mercurio) e le differenze di raggruppamento e orbita hannop portato i più a scartare questa teoria a favore di quella del "pianeta abortito", cioè di un pianeta che non sarebbe riuscito ad accumulare sufficiente massa perchè la gravità lo tenesse insieme ed è collassato in molte unità pù piccole. Quanto alle comete, la loro composizione base di gas (ammoniaca, metano) e ghiaccio ne pone l'origine più probabile ai bordi esterni del disco di accrescimento solare, in quella che attualmente è chiamata "nube di Oort".

    Sì, ho letto anch'io alcune cose a riguardo. Tanto da farmi una vaga idea del tutto. E ho notato che ci sono ipotesi discordanti a riguardo, come per esempio la natura di alcuni asteroridi (carbonatica) in confronto ad altri (essenzialmente ferrosa) farebbe pensare che i primi appartenevano alla crosta, e i secondi al nucleo... ma di cosa, se non di un pianeta? Inoltre la scarsa quantità di materia potrebbe anche giustificarsi col fatto che l'esplosione abbia proiettato gran parte dei frammenti verso il sole e verso l'esterno del sistema solare, appunto! Esterno da cui poi col tempo rientrano sotto forma di comete. Questo giustificherebbe anche l'esistenza di un periodo, durante la giovinezza della Terra, in cui si è avuta una fortissima pioggia di meteoriti sul nostro pianeta, con la relativa creazione degli oceani.

    Ma non ho nessuna intenzione di battermi alla morte per questa ipotesi!

    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 16-11-14 alle 17:50
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  8. #148
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Sì, ho letto anch'io alcune cose a riguardo. Tanto da farmi una vaga idea del tutto. E ho notato che ci sono ipotesi discordanti a riguardo, come per esempio la natura di alcuni asteroridi (carbonatica) in confronto ad altri (essenzialmente ferrosa) farebbe pensare che i primi appartenevano alla crosta, e i secondi al nucleo... ma di cosa, se non di un pianeta? Inoltre la scarsa quantità di materia potrebbe anche giustificarsi col fatto che l'esplosione abbia proiettato gran parte dei frammenti verso il sole e verso l'esterno del sistema solare, appunto! Esterno da cui poi col tempo rientrano sotto forma di comete. Questo giustificherebbe anche l'esistenza di un periodo, durante la giovinezza della Terra, in cui si è avuta una fortissima pioggia di meteoriti sul nostro pianeta, con la relativa creazione degli oceani.

    Ma non ho nessuna intenzione di battermi alla morte per questa ipotesi!

    http://www.nature.com/nature/journal...ture12908.html

    qui una spiegazione in italiano
    La storia turbolenta della fascia degli asteroidi - Le Scienze
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  9. #149
    A cresta alta
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Località
    Replicative Factory
    Messaggi
    11,205
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Ovviamente ognuno è libero di darsi le risposte che ritiene più opportune, in merito alle domande su cui da migliaia di anni il genere umano si interroga; non entro nel merito delle convinzioni religiose di nessuno, e cerco di portarvi il rispetto dovuto, posto che stesso rispetto è dovuto nei confronti di chi si professa agnostico o ateo.
    Ragion per cui, se qualcuno crede nella Genesi biblica, piuttosto che nell'esistenza di un qualunque entità intelligente (che abbia tessuto la trama dell'Universo, ne abbia codificato le leggi, ed in ultimo abbia fatto sì che fosse abitato da organismi viventi), è un suo diritto farlo.

    Quello che non è accettabile è la pretesa di equiparare tali convinzioni a teorie scientifiche, o utilizzarle per confutare teorie scientifiche.

    Il "problema della demarcazione", così come definito da Karl Popper, risponde alla necessità di trovare un modo per distinguere quelle che sono delle teorie di natura filosofico-religiosa (o comunque metafisica) da quelle che possiamo definire conoscenze scientifiche; ed esistono dei criteri per farlo.

    Per essere definita scientifica, una teoria deve essere:


    1. coerente, sintatticamente e semanticamente
    2. parsimoniosa, cioè non abbondare nel proporre entità o spiegazioni, secondo il principio del rasoio di Occam
    3. utile, in quanto descrive e spiega i fenomeni osservati
    4. provabile e falsificabile empiricamente
    5. basata su esperimenti ripetibili e controllabili
    6. correggibile e dinamica, in quanto deve essere possibile applicarvi dei cambiamenti con la scoperta di nuovi dati
    7. progressiva, ottenendo tutto ciò che ottenevano le teorie precedenti
    8. provvisoria, ammettendo che potrebbe non essere corretta, invece che affermare certezze


    E' persino superfluo osservare come la teoria del disegno intelligente, che prevede l'esistenza di un progettista dietro l'esistenza del Tutto, non risponda a diversi di questi criteri, se non a tutti.

    Innazi tutto, non è provabile e falsificabile empiricamente, visto che nessuna prova può essere addotta a sostegno dell'esistenza di un Progettista.
    Non è parsimoniosa, dal momento che il Progettista può essere inserito e rimosso nel sistema di conoscenze scientifiche di cui disponiamo senza che nessuna di queste risenta della sua presenza/assenza; ragion per cui è un elemento non necessario.
    Non è né dinamica né corregibile: il Progettista è un elemento dogmatico, esiste perchè "deve esistere", punto e basta.
    Non è utile, visto che non spiega fenomeni osservati, non li descrive, né consente di effettuare previsioni riguardo il ripetersi di questi fenomeni.
    Non è basata su esperimenti ripetibili e controllabili.
    Non è provvisoria, né coerente, né progressiva, visto che il Progettista esiste a priori, esiste aldilà di ogni evidenza scientifica pre-esistente e, dal momento che la sua esistenza non risponde al principio di falsificabilità, la sua non-esistenza non potrà mai essere dimostrata.

    Chiarito questo, non c'è proprio nessun problema nel voler dibattere circa la validità della teoria scientifica neo-darwinista, a patto che lo si faccia rimanendo all'interno dei confini di ciò che è Scienza, quindi proponendosi di confutare il modello evolutivo nel rispetto dei criteri popperiani. Sennò sconfiniamo nella filosofia, nella metafisica, o nella teologia. Che sono tutte rispettabili, ma non sono Scienza; sono altro.
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

  10. #150
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    Ovviamente ognuno è libero di darsi le risposte che ritiene più opportune, in merito alle domande su cui da migliaia di anni il genere umano si interroga; non entro nel merito delle convinzioni religiose di nessuno, e cerco di portarvi il rispetto dovuto, posto che stesso rispetto è dovuto nei confronti di chi si professa agnostico o ateo.
    Ragion per cui, se qualcuno crede nella Genesi biblica, piuttosto che nell'esistenza di un qualunque entità intelligente (che abbia tessuto la trama dell'Universo, ne abbia codificato le leggi, ed in ultimo abbia fatto sì che fosse abitato da organismi viventi), è un suo diritto farlo.

    Quello che non è accettabile è la pretesa di equiparare tali convinzioni a teorie scientifiche, o utilizzarle per confutare teorie scientifiche.

    Il "problema della demarcazione", così come definito da Karl Popper, risponde alla necessità di trovare un modo per distinguere quelle che sono delle teorie di natura filosofico-religiosa (o comunque metafisica) da quelle che possiamo definire conoscenze scientifiche; ed esistono dei criteri per farlo.

    Per essere definita scientifica, una teoria deve essere:


    1. coerente, sintatticamente e semanticamente
    2. parsimoniosa, cioè non abbondare nel proporre entità o spiegazioni, secondo il principio del rasoio di Occam
    3. utile, in quanto descrive e spiega i fenomeni osservati
    4. provabile e falsificabile empiricamente
    5. basata su esperimenti ripetibili e controllabili
    6. correggibile e dinamica, in quanto deve essere possibile applicarvi dei cambiamenti con la scoperta di nuovi dati
    7. progressiva, ottenendo tutto ciò che ottenevano le teorie precedenti
    8. provvisoria, ammettendo che potrebbe non essere corretta, invece che affermare certezze


    E' persino superfluo osservare come la teoria del disegno intelligente, che prevede l'esistenza di un progettista dietro l'esistenza del Tutto, non risponda a diversi di questi criteri, se non a tutti.

    Innazi tutto, non è provabile e falsificabile empiricamente, visto che nessuna prova può essere addotta a sostegno dell'esistenza di un Progettista.
    Non è parsimoniosa, dal momento che il Progettista può essere inserito e rimosso nel sistema di conoscenze scientifiche di cui disponiamo senza che nessuna di queste risenta della sua presenza/assenza; ragion per cui è un elemento non necessario.
    Non è né dinamica né corregibile: il Progettista è un elemento dogmatico, esiste perchè "deve esistere", punto e basta.
    Non è utile, visto che non spiega fenomeni osservati, non li descrive, né consente di effettuare previsioni riguardo il ripetersi di questi fenomeni.
    Non è basata su esperimenti ripetibili e controllabili.
    Non è provvisoria, né coerente, né progressiva, visto che il Progettista esiste a priori, esiste aldilà di ogni evidenza scientifica pre-esistente e, dal momento che la sua esistenza non risponde al principio di falsificabilità, la sua non-esistenza non potrà mai essere dimostrata.

    Chiarito questo, non c'è proprio nessun problema nel voler dibattere circa la validità della teoria scientifica neo-darwinista, a patto che lo si faccia rimanendo all'interno dei confini di ciò che è Scienza, quindi proponendosi di confutare il modello evolutivo nel rispetto dei criteri popperiani. Sennò sconfiniamo nella filosofia, nella metafisica, o nella teologia. Che sono tutte rispettabili, ma non sono Scienza; sono altro.

    E' come se tu fossi all'interno di una stanza blindata; non hai nessuna possibilità di uscire e di guardarla da fuori. All'interno ci sono vari oggetti che tu riesci a catalogare e di cui riesci a costruire vari legali logici, riguardo la loro natura, posizione, caratteristiche fisico-chimiche ecc...

    Ma non sai chi ha costruito quella stanza!
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

 

 
Pagina 15 di 80 PrimaPrima ... 51415162565 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-06-12, 19:44
  2. A che età la prima volta?
    Di Alessandro.83 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 123
    Ultimo Messaggio: 14-05-05, 19:55
  3. La Prima Volta
    Di HB-IWB nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 02-02-04, 20:39
  4. La prima volta?
    Di enricopdci nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 13-01-04, 13:55
  5. prima volta
    Di 46^ba nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-11-03, 23:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito