Pagina 16 di 80 PrimaPrima ... 61516172666 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 800
  1. #151
    {;,;}
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    17,324
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    dogma.
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

  2. #152
    A cresta alta
    Data Registrazione
    21 Jan 2010
    Località
    Replicative Factory
    Messaggi
    11,205
     Likes dati
    2,086
     Like avuti
    5,912
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    E' come se tu fossi all'interno di una stanza blindata; non hai nessuna possibilità di uscire e di guardarla da fuori. All'interno ci sono vari oggetti che tu riesci a catalogare e di cui riesci a costruire vari legali logici, riguardo la loro natura, posizione, caratteristiche fisico-chimiche ecc...

    Ma non sai chi ha costruito quella stanza!
    In quel caso io nemmeno saprei di essere in una stanza blindata, visto che ci sarei dentro dall'inizio dei tempi e prima ancora che la Vita esistesse, dentro quella stanza blindata.

    Per me, quella stanza sarebbe tutto l'universo conosciuto.

    Se avessimo esperienza sperimentale del fatto che esista qualcosa aldilà dell'universo conosciuto, allora potremmo dibattere sull'eventuale esistenza di qualcuno che abbia creato questo universo. Ma visto che non siamo in possesso di questa informazione cruciale, il dibattito è filosofico/teologico/metafisico.

    Il che, ripeto, non è Scienza.
    A tuo modo sei assai romantico, Nic - PiccolaIena

  3. #153
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    E' come se tu fossi all'interno di una stanza blindata; non hai nessuna possibilità di uscire e di guardarla da fuori. All'interno ci sono vari oggetti che tu riesci a catalogare e di cui riesci a costruire vari legali logici, riguardo la loro natura, posizione, caratteristiche fisico-chimiche ecc...

    Ma non sai chi ha costruito quella stanza!
    A dirla tutta non sappiamo se la stanza sia stata costruita o meno , il fatto che lo sia stata è una tua mera assunzione , legittima dal punto di vista metafisica ma non necessaria.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  4. #154
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    In quel caso io nemmeno saprei di essere in una stanza blindata, visto che ci sarei dentro dall'inizio dei tempi e prima ancora che la Vita esistesse, dentro quella stanza blindata.

    Per me, quella stanza sarebbe tutto l'universo conosciuto.

    Se avessimo esperienza sperimentale del fatto che esista qualcosa aldilà dell'universo conosciuto, allora potremmo dibattere sull'eventuale esistenza di qualcuno che abbia creato questo universo. Ma visto che non siamo in possesso di questa informazione cruciale, il dibattito è filosofico/teologico/metafisico.

    Il che, ripeto, non è Scienza.
    Infatti: Non solo non sai di stare in una stanza, ma non conosci nemmeno il significato di stanza, in quanto, essendo sempre vissuto lì e non conoscendo altri luoghi oltre quello, e basando le tue conoscenze soltanto sulla rappresentazione sperimentale degli oggetti e dello spazio intorno a te, la sua comprensione è al di là delle tue possibilità.
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  5. #155
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio
    Ovviamente ognuno è libero di darsi le risposte che ritiene più opportune, in merito alle domande su cui da migliaia di anni il genere umano si interroga; non entro nel merito delle convinzioni religiose di nessuno, e cerco di portarvi il rispetto dovuto, posto che stesso rispetto è dovuto nei confronti di chi si professa agnostico o ateo.
    Ragion per cui, se qualcuno crede nella Genesi biblica, piuttosto che nell'esistenza di un qualunque entità intelligente (che abbia tessuto la trama dell'Universo, ne abbia codificato le leggi, ed in ultimo abbia fatto sì che fosse abitato da organismi viventi), è un suo diritto farlo.

    Quello che non è accettabile è la pretesa di equiparare tali convinzioni a teorie scientifiche, o utilizzarle per confutare teorie scientifiche.

    Il "problema della demarcazione", così come definito da Karl Popper, risponde alla necessità di trovare un modo per distinguere quelle che sono delle teorie di natura filosofico-religiosa (o comunque metafisica) da quelle che possiamo definire conoscenze scientifiche; ed esistono dei criteri per farlo.

    Per essere definita scientifica, una teoria deve essere:


    1. coerente, sintatticamente e semanticamente
    2. parsimoniosa, cioè non abbondare nel proporre entità o spiegazioni, secondo il principio del rasoio di Occam
    3. utile, in quanto descrive e spiega i fenomeni osservati
    4. provabile e falsificabile empiricamente
    5. basata su esperimenti ripetibili e controllabili
    6. correggibile e dinamica, in quanto deve essere possibile applicarvi dei cambiamenti con la scoperta di nuovi dati
    7. progressiva, ottenendo tutto ciò che ottenevano le teorie precedenti
    8. provvisoria, ammettendo che potrebbe non essere corretta, invece che affermare certezze


    E' persino superfluo osservare come la teoria del disegno intelligente, che prevede l'esistenza di un progettista dietro l'esistenza del Tutto, non risponda a diversi di questi criteri, se non a tutti.

    Innazi tutto, non è provabile e falsificabile empiricamente, visto che nessuna prova può essere addotta a sostegno dell'esistenza di un Progettista.
    Non è parsimoniosa, dal momento che il Progettista può essere inserito e rimosso nel sistema di conoscenze scientifiche di cui disponiamo senza che nessuna di queste risenta della sua presenza/assenza; ragion per cui è un elemento non necessario.
    Non è né dinamica né corregibile: il Progettista è un elemento dogmatico, esiste perchè "deve esistere", punto e basta.
    Non è utile, visto che non spiega fenomeni osservati, non li descrive, né consente di effettuare previsioni riguardo il ripetersi di questi fenomeni.
    Non è basata su esperimenti ripetibili e controllabili.
    Non è provvisoria, né coerente, né progressiva, visto che il Progettista esiste a priori, esiste aldilà di ogni evidenza scientifica pre-esistente e, dal momento che la sua esistenza non risponde al principio di falsificabilità, la sua non-esistenza non potrà mai essere dimostrata.

    Chiarito questo, non c'è proprio nessun problema nel voler dibattere circa la validità della teoria scientifica neo-darwinista, a patto che lo si faccia rimanendo all'interno dei confini di ciò che è Scienza, quindi proponendosi di confutare il modello evolutivo nel rispetto dei criteri popperiani. Sennò sconfiniamo nella filosofia, nella metafisica, o nella teologia. Che sono tutte rispettabili, ma non sono Scienza; sono altro.
    Invisible Pink Unicorn - Wikipedia, the free encyclopedia
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  6. #156
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    A dirla tutta non sappiamo se la stanza sia stata costruita o meno , il fatto che lo sia stata è una tua mera assunzione , legittima dal punto di vista metafisica ma non necessaria.

    In realtà, se dobbiamo basarci solo sulle esperienze reali, il concetto di infinito per noi è una mera artificiosità matematica, che utilizziamo soltanto per far quadrare certi conti algebrici, più precisamente quando al denominatore di una frazione c'è lo zero. Così come chiamiamo "i" il risultato della radice quadrata di -1.

    Ma in realtà noi non abbiamo alcuna esperienza dell'infinito, pertanto sarebbe assurdo per noi, stando alla mera esperienza materiale, concepire l'Universo come infinito. E se non lo concepisci come infinito, allora converrai che, essendo finito, esso è paragonabile alla stanza chiusa dell'esempio, per cui la domanda è: Chi o cosa ha costruito questa stanza e cosa c'è al di fuori?
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  7. #157
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    A dirla tutta non sappiamo se la stanza sia stata costruita o meno , il fatto che lo sia stata è una tua mera assunzione , legittima dal punto di vista metafisica ma non necessaria.

    Allo stato dell'arte delle speculazioni cosmogoniche in fisica, gli universi sono bolle che si scontrano, uniscono, dividono in un piano infinito n dimensionale.

    Esistono tot ammassi di universi, composti di tanti universi messi uno accanto all'altro.

    Entro il prossimo millennio non vedo come sarà possibile dimostrare una tesi simile..

    L'idea però che alla base della materia ci siano delle stringhe n-dimensionali che scontrandosi creano con le vibrazioni le particelle elementari è veramente divertente.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  8. #158
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Chi o cosa ha costruito questa stanza e cosa c'è al di fuori?
    La stanza è stata costruita per assimilazione/scissione di altre stanze. Nessuno l'ha fatta, al di fuori c'è uno spazio a molte dimensioni dove fluttuano tutte le stanze (infinite?) che compongono i multiversi.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  9. #159
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Jun 2013
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    8,355
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,321
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da nicolaj198vi Visualizza Messaggio

    Chiarito questo, non c'è proprio nessun problema nel voler dibattere circa la validità della teoria scientifica neo-darwinista, a patto che lo si faccia rimanendo all'interno dei confini di ciò che è Scienza,
    Sai fare un solo esempio di evoluzione in atto? o puoi dimostrare che una qualunque specie deriva da un'altra, senza citare i soliti fossili a cui forse solo i bambini credono ormai?
    non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
    Ridatemi Ratzingher!!
    La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
    L'unico influencer buono è l'influencer morto
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

  10. #160
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per la prima volta una sonda su una cometa

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    La stanza è stata costruita per assimilazione/scissione di altre stanze. Nessuno l'ha fatta, al di fuori c'è uno spazio a molte dimensioni dove fluttuano tutte le stanze (infinite?) che compongono i multiversi.

    Interessante! Ci si potrebbe costruire sopra una religione i cui dogmi ci possano fornire la risposta alla domanda: chi o cosa ha costruito quella cazzarola di spazio a molte dimensioni??
    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

 

 
Pagina 16 di 80 PrimaPrima ... 61516172666 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-06-12, 19:44
  2. A che età la prima volta?
    Di Alessandro.83 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 123
    Ultimo Messaggio: 14-05-05, 19:55
  3. La Prima Volta
    Di HB-IWB nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 02-02-04, 20:39
  4. La prima volta?
    Di enricopdci nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 13-01-04, 13:55
  5. prima volta
    Di 46^ba nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-11-03, 23:43

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito