Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Per i melomani

  1. #21
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Per i melomani

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    conosco a memoria sto video..... Piiiiiiiiiiiiiipppppooooooooooooooooooo !!!

    Giordani donnaiolo: non mi sconvolge la notizia. Anzi direi quasi che mi fa piacere saperlo dedito al gentil sesso. Uno che interpreta tanti personaggi di eroi romantici e ne assorbe le caratteristiche... beh... è quasi un pregio... Ovviamente scherzo, tanto non sono mica sua moglie! Come cantante però a me pare proprio bravo... C omunque anche Di Stefano come casanova non era secondo a nessuno... La Callas fa fede!

    Jonas Kauffmann dunque...BOCCIATO!
    Su tutta la linea o solo per quella serata scaligera di Traviata?

    Io non sono così negativa, ma certamente se facciamo dei confronti con i suddetti appena nominati, certo è dura... Perché? Vorrei capire bene cosa manca ai cantanti di oggi: Il talento, la tecnica la gavetta, magari, l'originalità... o l'umiltà???

    Io una mia idea ce l'avrei, ma vorre prima sentire voi. Grazie?

    Anche io quel video di Pippo Di Stefano lo conosco a memoria e davvero ci ha rubato il cuore! Non ho mai capito se a vesse studiato tanto o se fosse proprio un talento naturale a farlo cantare in quel modo. Forse più la seconda che la prima. O no?!...

    Però adesso voi siciliani non ve la tirate troppo perche avete dei cantanti così eccezionali... Eh...
    Se non sbaglio anche La Scola era siciliano e pure Licitra, tutti e due scomparsi troppo presto.

    Ultima modifica di Xenia888; 20-11-14 alle 02:45
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  2. #22
    Circumacta validius
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Località
    "Ogni luogo è Legnano"
    Messaggi
    4,077
     Likes dati
    162
     Like avuti
    955
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per i melomani

    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    Tito Schipa non aveva la così detta "bella voce", ma era comunque un artista. Era un Nemorino commovente e la sua "una furtiva lagrima" è forse ancora insuperata.
    Io preferisco la versione di Beniamino Gigli:

    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

  3. #23
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Per i melomani

    Citazione Originariamente Scritto da Mos Maiorum Visualizza Messaggio
    Io preferisco la versione di Beniamino Gigli:

    Davvero non saprei quale scegliere...

    Però Gigli, secondo me, era meno artista ed indulgeva a volte un po' troppo nell'assecondare i gusti del pubblico di allora a scapito della purezza del canto.
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  4. #24
    Circumacta validius
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Località
    "Ogni luogo è Legnano"
    Messaggi
    4,077
     Likes dati
    162
     Like avuti
    955
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per i melomani

    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    Veramente non mi risulta che la Tebaldi abbia mai fatto Norma in teatro.. Io ho sentito solo la sua Casta Diva, in un LP, di diversi anni addietro, dove cantava solo romanze di personaggi fuori del suo repertorio e francamente non mi era piaciuta per niente...
    Io mi riferivo al personaggio di Norma, non all'intera opera. In rete si trovano degli spezzoni di una registrazione del 1968 (la stessa che hai ascoltato tu) che a quanto pare fu pubblicata solo successivamente, a pezzi.



    E' da tanto che cerco in rete l'opera completa, in video, ma fino ad ora senza successo. Confesso che non conoscoevo Bruce Ford e mi sembra che la sua vocalità ricordi abbastanza quella di Domingo, magari con acuti più svettanti... Approfondirò a proposito di questo cantante. Grazie. Per fortuna c'è sempre qualcosa da conoscere in più!

    Meyerbeer purtroppo è poco rappresentato, specie in Italia, a parte gli Ugonotti, all'epoca di Corelli-Sutherland-Simionato, ma non ci sono video purtroppo! In verità c'è "L'Africaine" in video, proprio con il mio prediletto, e la superlativa Shirley Verrett, registrata all'Opera di Parigi negli anni '80. Bellissima edizione. Poi ce n'è pure una con la Caballé al posto della Verrett, ma è tutta un'altra cosa... Anche se la Monsi mi piace molto, ma non in questo ruolo.
    Altre parti del "Crociato in Egitto" troverai in Youtube, sempre intepretate da Bruce Ford. Non so se vi è l'opera completa, soprattutto non in video.
    Ultima modifica di Mos Maiorum; 20-11-14 alle 02:43
    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

  5. #25
    Circumacta validius
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Località
    "Ogni luogo è Legnano"
    Messaggi
    4,077
     Likes dati
    162
     Like avuti
    955
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per i melomani

    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    Sto ascoltando altre cose di Bruce Ford e devo dire che anche se il timbro potrebbe assomigliare un po' a quello di Domingo è tutta i'altra vocalità da tenore rossiniano o comunque belcantistico. Lo trovo molto interessante.
    A me in genere non piacciono i cantanti stranieri, sia chiaro. Molto spesso, anche se cantano in Italiano dall'inizio della carriera, rendono incomprensibili i libretti, o comunque hanno un timbro che non si adatta per nulla alla tradizione italiana (vedi i vari soprani russi).

    Penso che potrebbe piacerti anche Pier Miranda Ferrero, nonostante le differenze con Domingo e Ford.

    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

  6. #26
    Circumacta validius
    Data Registrazione
    22 Sep 2014
    Località
    "Ogni luogo è Legnano"
    Messaggi
    4,077
     Likes dati
    162
     Like avuti
    955
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Per i melomani

    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888;13915665[B
    ]

    E che mi dite delle vostre preferenze per le voci femminili?

    [/B]
    Mirella Freni. A seguire, anche l'italoamericana Sills (Anna Bolena).

    Ad ogni modo, preferisco ascoltare le voci maschili a quelle femminili, Baritoni e Tenori scuri in particolare, per qualche ragione a me oscura.
    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

  7. #27
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Per i melomani

    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    Giordani donnaiolo: non mi sconvolge la notizia. Anzi direi quasi che mi fa piacere saperlo dedito al gentil sesso. Uno che interpreta tanti personaggi di eroi romantici e ne assorbe le caratteristiche... beh... è quasi un pregio... Ovviamente scherzo, tanto non sono mica sua moglie! Come cantante però a me pare proprio bravo...
    Si, è uno degli ultimi tenori che abbia una tecnica che ricorda la vecchia scuola.

    Jonas Kauffmann dunque...BOCCIATO! Su tutta la linea o solo per quella serata scaligera di Traviata?
    e lo so...è bello e affascinante eh ?

    Però proprio a livello di emissione....spinge, forza i suoni, li ingrossa volutamente per fare il "vocione", pronunZia male e canta "indietro".

    Vorrei capire bene cosa manca ai cantanti di oggi: Il talento, la tecnica la gavetta, magari, l'originalità... o l'umiltà???
    Manca tecnica fonatoria, manca dedizione allo studio, dopo un paio d'anni di studio si sentono "arrivati" , non c'è più dedizione allo studio come una volta e non ci sono più insegnanti (ce ne sono molto pochi..) che trasmettano la tecnica tradizionale del canto all'italiana... tutti si improvvisano insegnanti.


    Anche io quel video di Pippo Di Stefano lo conosco a memoria e davvero ci ha rubato il cuore! Non ho mai capito se a vesse studiato tanto o se fosse proprio un talento naturale a farlo cantare in quel modo. Forse più la seconda che la prima. O no?!...
    Pippo ha studiato, aveva un "mentore" che lo sponsorizzò e gli pagò le lezioni di canto perché lui era uno squattrinato. Il canto fu una fortuna anche durante il militare, gli evitò un sacco di grane.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  8. #28
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Per i melomani

    Citazione Originariamente Scritto da Mos Maiorum Visualizza Messaggio
    Io mi riferivo al personaggio di Norma, non all'intera opera. In rete si trovano degli spezzoni di una registrazione del 1968 (la stessa che hai ascoltato tu) che a quanto pare fu pubblicata solo successivamente, a pezzi.





    Altre parti del "Crociato in Egitto" troverai in Youtube, sempre intepretate da Bruce Ford. Non so se vi è l'opera completa, soprattutto non in video.
    A me la Tebaldi non piaceva molto in scena. C'è quella edizione della Forza del destino (Rai fine anni '50, anche molto rovinata) con Corelli e Bastianini, nella quale lei è molto deludente per come si nuove.. Preferivo ascoltarla solamente e devo dire le antepongo altre interpreti. Ho avuto,occasione di conoscerla molti anni fa quando venne ad inaugurare il club degli amici della lirica, e la trovai simpatica. Le feci anche una intervista per una radio locale.

    Ho già ascoltato diversi dei pezzi che ho trovato su youtube e devo dire che mi piace molto questo cantante... L'opera completa c'è su you tube, ma è solo la versione audio con altri interpreti e non c'è in video, come ci sono altre opere di Meyerbeer sempre solo in audio (L'étoile di Nord, Robert le diable, Marguerite d'Anjou e anche qualcoasa d'altro, mi pare). In video completa ho trovato soltanto l'Africaine, che per noi italiani è forse la più conosciuta, Tra l'atro ce n'è una nuova edizione, ripresa dall Fenice, con Gregory Kunde come Vasco de Gama. Non l'ho ancora sentita tutta ma mi sembra abbastanza buona.


    Ultima modifica di Xenia888; 20-11-14 alle 13:43
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

  9. #29
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Per i melomani

    Altro siculo, ovviamente niente a che vedere con Giordani e l'eterno maestro di stefano..


  10. #30
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Per i melomani

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Si, è uno degli ultimi tenori che abbia una tecnica che ricorda la vecchia scuola.



    e lo so...è bello e affascinante eh ?

    Però proprio a livello di emissione....spinge, forza i suoni, li ingrossa volutamente per fare il "vocione", pronunZia male e canta "indietro".



    Manca tecnica fonatoria, manca dedizione allo studio, dopo un paio d'anni di studio si sentono "arrivati" , non c'è più dedizione allo studio come una volta e non ci sono più insegnanti (ce ne sono molto pochi..) che trasmettano la tecnica tradizionale del canto all'italiana... tutti si improvvisano insegnanti.




    Pippo ha studiato, aveva un "mentore" che lo sponsorizzò e gli pagò le lezioni di canto perché lui era uno squattrinato. Il canto fu una fortuna anche durante il militare, gli evitò un sacco di grane.

    Io credo che oltre a ciò che tu hai ben detto ci sia a monte ancora un'altra cosa. Nei conservatori seccede spesso che gli strmentisti scelgano come materia facoltativa il canto. Poi siccome è dfifficile entrare nelle orchestre, nel frattempo fanno qualche concorso per giovani cantanti (ormai ce ne sono molti, ANCHE TROPPI!) e allora iniziano la carriera di cantante, anche se non sono VOCI VERE, ma costruite a tavolino per cantare per o pezzi per quel concorso,con tecniche approssimative, manca cioè la materia prima... Penso a come emergervano i cantanti di una volta (in questi campo ci tocca sempre fare i" laudatores" del trempo antico, purtroppo!). Faccio un esempio: Galliano Masini era uno scaricatore del posto di Livorno e mentre scaaricava le cassette del pesce, cantava... la voce anche se grezza c'era, e lo senti un maestro di canto che lo fece studiare e lui divenne un grande dei suoi tempi. Voglio dire che la qualità qualità della voce deve esserci prima di tutto, poi con lo studio tutto migliora, ma la base è sempre la quialità della coce. I cantanti di oggi, specie per le voci femminili sono quasi tutte uguali, spesso anche troppo piccole. Una voce dere essere personale, potente, riconoscibile fra tutte per le sue qualità specifiche, il che non avviene quasi più. Se sentiamo la Olivero, la Zeani, la Tebaldi, la Callas non ne parliamo neanche, si distngue dopo due note... Immerditamnte sappiamo chi è che canta. Oggi no. Ecco cosa manca oggi, oltre alle altre problematiche c'è anchj questa, la mancanza specialità delle voci che dovrebbe essere la prima dote per chi voglia fare il/la cantante.

    Certamente il problema dei maestri di canto è grandissimo. Pochi sono rimasti i validi veri maestri. I cantanti, anche se grandi, non è detto che siano sempre bravi insegnanti, anzi spessissimo cercando di far cantare l'allievo come cantavano loro, rovinandone delle voci. Ogni gola ha le sue peculiarità e una sua fisiologia invece, e quello che va bene per uno non va bene per l'altro... I veri meastri devono essere tecnici profondi conoscitori della voce e non cantanti famosi. Tra l'altro i cantanti si fanno pagare molto di più degli maestri, spesso con scarsissimi risultati. Rovinare una voce è più facile che farla cantare bene! Questo lo so anche per esperienza, purtroppo. Certamente ci sono anche cantanti intelligenti che sanno fare i maestri, ma all'inizio è molro meglio un maestro che non sia statoi un cantante. Il famoso cantahtre va bene quando la voce è già a posto, per l'interpretazione non per impostrare la voce. Vedi ad esempio le lezioni della Callas alla Julliard School, dove lei curava l'interpretazione, gli accenti, il legato... e non l'emissione vocale.

    C'è un'altra cosa importantissima. Quando un cantate comincia ad avere un po' di successo si impone la scelta del repertorio giusto per la sua voce in quel dato momento. Adesso invece i canntati cantano qualunque cosa i sovraintendenti dei teatri richiedano, indipendentemente dal fatto che ciò possa fare male alla loro voce. Tutti cantano tutto e si rovinano, anche se ce l'hanno e per questo che durano poco... perché non dicono mai di no. I cantanti dalle lunghe carriere sono sempre stati quelli che hanno saputo fare le scelte giuste al momento giusto, quelli insonmm che si sono saputi amministrare con intelligenta e oculatezza.
    Ultima modifica di Xenia888; 20-11-14 alle 14:48
    Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito