Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: La maratona della vita

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Predefinito La maratona della vita

E così un altro amico se ne è andato. Non stava nemmeno male, ma improvvisamente ha mollato la corsa e si è ritirato, sparito, non lo vedrò mai più.

La vita è una sorta di maratona, si parte in tanti, ci si conosce, si fa amicizia, si intrattengono rapporti e poi, con il passare dei chilometri qualcuno resta indietro, o meglio sparisce, fine della corsa. Tu corri, corri, macini chilometri e sei sempre più solo: ma che fortunato che sei, così in gamba, affronti la maratona ancora con vigoria, ti dicono, e tu vai vai, continui a correre….Fortunato? Chi dice che uno che sopravvive alla fatica della maratona più di altri debba essere fortunato? Continui a correre e sei sempre più solo, e intorno a te il mondo continua a cambiare. Tu sei sempre più solo in un mondo che fatichi a riconoscere, perché non è più il tuo mondo, quello che hai intorno.

La vita è la preparazione alla morte, ha scritto qualcuno. Non lo so se è una cosa del genere ma certo è una strada che ha una sola direzione.

Un pomeriggio piovoso andai a trovare mio padre, che aveva quasi 90 anni. Avevo le chiavi di casa sua quindi entrai e nessuno mi venne incontro, tutto buio, quasi buio che si era al tramonto in autunno. Mamma-chiamai. Niente. Percorsi il corridoio e arrivai in saloto. Seduto sul divano, con la testa appoggiata al bastone che teneva fra le mani, al semi buio, c’era mio padre
    .
    -Che fai qui al buio? Accenditi almeno la televisione, o la radio.

-L’ho spenta adesso, la televisione. Non è più roba che mi riguarda, perché io non mi trovo più in quello che dicono e in quel che mostrano. Questo non è più il mio mondo, ma il tuo o meglio ancora quello dei tuoi figli, non è roba per me, ormai, il mio tempo è passato.

Ecco, la maratona della vita è anche questo: tu invecchi correndo e intorno a te sorge un altro mondo, che sempre meno ha a che fare con il tuo. E allora ti accorgi che tu la maratona la continui a correre ma che non sei così fortunato come qualcuno ti dice. Perché la corri in un mondo che fatichi a capire, senza magari più quegli amici che riempivano la tua vita, curato e magari perfino coccolato dai figli che hai avuto ma non perchè si come uno di loro, ma come reliquia, icona, reperto di un mondo passato.

E allora ti accorgi che la tua maratona è finita, anche se continui a correrla. Ti accorgi che anche tu sei sparito nel nulla solo che ancora non te ne sei reso conto.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: La maratona della vita

Il mondo cambia..ma noi..che guardiamo..rimaniamo sempre gli stessi..

Il corpo non è più agile..la vista si appanna..e alle volte..davanti allo specchio..ci appare il volto di un vecchio..

Eppure..quando la sera andiamo a letto..nella pace delle lenzuola...e nella protezione che ci danno..nella penombra prima di precipitare nel buio dell'incoscienza..rivedo la vecchia radio che dava le notizie con voce stentorea..enorme..di legno..e mia madre che rimboccava le coperte..giovane..con i lunghi capelli neri secondo la moda del tempo..con gli occhi pieni d'amore..

Eppure sono sempre io...sono lo stesso..solo più vecchio..ma che importa..?

Gli occhi mia madre..il letto caldo..la pace..sono ancora qui..invisibili ma presenti..

Come posso sentirmi straniero..?
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Ma, caro amico, davvero pensi che noi siamo sempre gli stessi? Io, per esempio, mi sento molto cambiato, forse assomiglio a mio padre, invecchiando, quando esco mi trovo un mondo che non riconosco come mio, se prendo il mezzo pubblico pago il biglietto e vedo che molti non lo fanno, la furbizia poi è diventata una via maestra per troppi personaggi, dare la mano una volta era la firma di un contratto, oggi nemmeno se vai dal notaio, e perchè poi la gente è così astiosa, nevrotica, incazzosa?
    Tu non ti senti straniero perchè hai dei fantasmi che ti fanno credere che tutto è ancora come era, ma tu sai bene che non è così, allo stesso modo di come lo so io che una volta non riuscivo a stare in casa la sera nemmeno inchiodato e ora mi accorgo che preferisco stare a leggere questo Forum, ,magari ascoltando musica per bene, oppure con un libro in mano e una grappa seria, poca eh, di fianco alla poltrona: vuoi che non sia cambiato il mondo, il mio mondo era forse questo? NO.

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Ma, caro amico, davvero pensi che noi siamo sempre gli stessi? Io, per esempio, mi sento molto cambiato, forse assomiglio a mio padre, invecchiando, quando esco mi trovo un mondo che non riconosco come mio, se prendo il mezzo pubblico pago il biglietto e vedo che molti non lo fanno, la furbizia poi è diventata una via maestra per troppi personaggi, dare la mano una volta era la firma di un contratto, oggi nemmeno se vai dal notaio, e perchè poi la gente è così astiosa, nevrotica, incazzosa?
    Tu non ti senti straniero perchè hai dei fantasmi che ti fanno credere che tutto è ancora come era, ma tu sai bene che non è così, allo stesso modo di come lo so io che una volta non riuscivo a stare in casa la sera nemmeno inchiodato e ora mi accorgo che preferisco stare a leggere questo Forum, ,magari ascoltando musica per bene, oppure con un libro in mano e una grappa seria, poca eh, di fianco alla poltrona: vuoi che non sia cambiato il mondo, il mio mondo era forse questo? NO.
    l'importante è trovare un centro di gravità permanente
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Sono stato alla ricerca del centro di gravità permanente per mezza vita..e quello che più si avvicinava all'idea..era il desiderio di gozzovigliare e intontirmi di cibi buoni e bevante alcoliche..

Poi..quando già stavo in una specie di febbre celebrale..assetato di centro..ho letto un libro di Osho..dove parlava del Centro e di noi stessi..del Testimone..della Percezione di se stessi..come unici pilastri in un mondo cangiante e illusorio..

Finalmente ho capito ciò che stavo cercando..e la mia vita è cambiata..

Adesso..non cerco più di riconoscermi nel mondo..tanto è operazione vana..ma di ascoltare me stesso..quel Centro che rimane sempre uguale..e che è la vera casa che andiamo cercando..e il fango non la può gettare giù..solo nasconderla alla vista..ma basta scavare..e riappare sempre nuova..e solida..pur essendo più vecchia e antica del mondo...

Col tempo ho saputo che questa sensazione è il fondamento delle religioni orientali..la parte superiore..quella nascosta..quella per pochi...e ciò mi ha ulteriormente confortato del fatto che non sia il solo a pensarla così..ma che la mia ricerca era legittima..la vera base della vita..cosa che da noi è stata dimenticata..obbligandoci a guardare a terra come le galline accecate affinché mangino di più..ma non esiste solo la gabbia...

STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

E così un altro amico se ne è andato. Non stava nemmeno male, ma improvvisamente ha mollato la corsa e si è ritirato, sparito, non lo vedrò mai più.

La vita è una sorta di maratona, si parte in tanti, ci si conosce, si fa amicizia, si intrattengono rapporti e poi, con il passare dei chilometri qualcuno resta indietro, o meglio sparisce, fine della corsa. Tu corri, corri, macini chilometri e sei sempre più solo: ma che fortunato che sei, così in gamba, affronti la maratona ancora con vigoria, ti dicono, e tu vai vai, continui a correre….Fortunato? Chi dice che uno che sopravvive alla fatica della maratona più di altri debba essere fortunato? Continui a correre e sei sempre più solo, e intorno a te il mondo continua a cambiare. Tu sei sempre più solo in un mondo che fatichi a riconoscere, perché non è più il tuo mondo, quello che hai intorno.

La vita è la preparazione alla morte, ha scritto qualcuno. Non lo so se è una cosa del genere ma certo è una strada che ha una sola direzione.

Un pomeriggio piovoso andai a trovare mio padre, che aveva quasi 90 anni. Avevo le chiavi di casa sua quindi entrai e nessuno mi venne incontro, tutto buio, quasi buio che si era al tramonto in autunno. Mamma-chiamai. Niente. Percorsi il corridoio e arrivai in saloto. Seduto sul divano, con la testa appoggiata al bastone che teneva fra le mani, al semi buio, c’era mio padre
    .
    -Che fai qui al buio? Accenditi almeno la televisione, o la radio.

-L’ho spenta adesso, la televisione. Non è più roba che mi riguarda, perché io non mi trovo più in quello che dicono e in quel che mostrano. Questo non è più il mio mondo, ma il tuo o meglio ancora quello dei tuoi figli, non è roba per me, ormai, il mio tempo è passato.

Ecco, la maratona della vita è anche questo: tu invecchi correndo e intorno a te sorge un altro mondo, che sempre meno ha a che fare con il tuo. E allora ti accorgi che tu la maratona la continui a correre ma che non sei così fortunato come qualcuno ti dice. Perché la corri in un mondo che fatichi a capire, senza magari più quegli amici che riempivano la tua vita, curato e magari perfino coccolato dai figli che hai avuto ma non perchè si come uno di loro, ma come reliquia, icona, reperto di un mondo passato.

E allora ti accorgi che la tua maratona è finita, anche se continui a correrla. Ti accorgi che anche tu sei sparito nel nulla solo che ancora non te ne sei reso conto.

Tu corri, corri, macini chilometri e sei sempre più solo: ma che fortunato che sei, così in gamba, affronti la maratona ancora con vigoria, ti dicono, e tu vai vai, continui a correre….Fortunato? Chi dice che uno che sopravvive alla fatica della maratona più di altri debba essere fortunato? Continui a correre e sei sempre più solo, e intorno a te il mondo continua a cambiare. Tu sei sempre più solo in un mondo che fatichi a riconoscere, perché non è più il tuo mondo, quello che hai intorno.

Non può essere la vicinanza o la presenza di altre persone a NON farci sentire soli, in quella che tu definisci maratona..

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Fammi capire testadiprazzo
    tu saresti un seguace di Osho?
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    Fammi capire testadiprazzo
    tu saresti un seguace di Osho?
    Il termine seguace è sbagliato..
    Possiamo dire che Osho è il mio padre spirituale..a Lui devo praticamente l'aver messo in cantiere i veri problemi..con la conseguente messa a fuoco delle problematiche ..a cui ha contribuito Guenon per la parte concettuale..

Diciamo che Osho è lo spartiacque tra il prima e il dopo..e l'aver frequentato per un periodo i Centri e le tecniche di meditazione..mi ha svecchiato da certi blocchi ..che mi rallentavano nel raggiungere certi risultati di appagamento personale..

Naturalmente un conto è Osho..e un conto sono i suoi presunti seguaci..e non vanno confuse le due cose..

Adesso è molti anni che continuo la ricerca interiore con i miei sistemi..senza un collegamento formale con la Scuola..ma non per questo cesso di essere un sannyasin di Osho..in quanto il grado ..a differenza delle funzioni..non può mai essere perso..

Chi è diventato sannyasin..lo rimane..anche se apparentemente la ricerca interiore lo può portare a frequentare luoghi e spazi molto lontani dall'origine spirituale che lo ha iniziato..

Cioè..Osho è il mio Maestro..anche se continuo il viaggio per la mia strada..
    Ultima modifica di testadiprazzo; 16-11-14 alle 20:00

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Raine Visualizza Messaggio

Tu corri, corri, macini chilometri e sei sempre più solo: ma che fortunato che sei, così in gamba, affronti la maratona ancora con vigoria, ti dicono, e tu vai vai, continui a correre….Fortunato? Chi dice che uno che sopravvive alla fatica della maratona più di altri debba essere fortunato? Continui a correre e sei sempre più solo, e intorno a te il mondo continua a cambiare. Tu sei sempre più solo in un mondo che fatichi a riconoscere, perché non è più il tuo mondo, quello che hai intorno.

Non può essere la vicinanza o la presenza di altre persone a NON farci sentire soli, in quella che tu definisci maratona..
    Non so quanti anni tu abbia, quanti chilometri hai percorso nella strada della vita ma io, che di chilometri ne ho accumulati tanti, posso dirti che la perdita, la scomparsa delle persone che erano parte importante, anzi essenziale della tua vita, è sconvolgente per la tua stessa vita. Certo, sai benissimo che sei nato solo per riprodurti, perchè la natura vuole che la tua specie umana non si esaurisca, ma la natura ci ha dotati di alcuni optional(non tutti ne sono provvisti) quali la sensibilità, l'amore per gli altri, il sentimento dell'amicizia senza interesse, e sono proprio questi optional a darti dolore e poi, quando il dolore si affievolisce, senso di vuoto. E di impotenza.

STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Non so quanti anni tu abbia, quanti chilometri hai percorso nella strada della vita ma io, che di chilometri ne ho accumulati tanti, posso dirti che la perdita, la scomparsa delle persone che erano parte importante, anzi essenziale della tua vita, è sconvolgente per la tua stessa vita. Certo, sai benissimo che sei nato solo per riprodurti, perchè la natura vuole che la tua specie umana non si esaurisca, ma la natura ci ha dotati di alcuni optional(non tutti ne sono provvisti) quali la sensibilità, l'amore per gli altri, il sentimento dell'amicizia senza interesse, e sono proprio questi optional a darti dolore e poi, quando il dolore si affievolisce, senso di vuoto. E di impotenza.
    Non moltissimi ancora ma belli intensi.. sono tutte cose che fanno parte della vita, perdere qualcuno, non lo si può considerarlo dolore, ma qualcosa di più profondo, ma sono ben altre le cose che ci fanno sentire vuoti o impotenti, alla fine non perdi mai nessuno veramente, specialmente se ci hai fatto della strada insieme

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima