“Ci muoviamo da tempo verso un più ampio uso del Rublo russo come valuta dei regolamenti. Il rublo è divenuto pienamente convertibile molto tempo fa.
https://aurorasito.wordpress.com/201...o-dal-dollaro/
uno tra i tanti articoli.

Putin un gigante in mezzo ai nani euroamericani

Nel mentre nel mondo reale le riserve Russe (che nel totale contengono anche le tonnellate d'oro) continuano a scendere, in un anno sono scese per l'equivalente di 100 mld di USD, mica bruscoline:
Russia Foreign Exchange Reserves | 1992-2014 | Data | Chart | Calendar
Con il ciclo di rialzo del USD, del quale siamo all'inizio, solo un ingenuo potrebbe pensare che le Banche Centrali al mondo si lascino scappare via la rivoluzione degli assets in loro possesso, non a caso, parole e fantablogs che ragionano più sul "mi piacerebbe che fosse" a parte, pere la Russia, nonostante il calo delle riserve, nonostante le sanzioni, nonostante le dichiarazioni contro il Dollaro, ecc ecc..... da Marzo ad Settembre (ultimi dati disponibili), ha riavventato il volume di bonds USA, da 100 (minimo) a 117.1, ovvero in 7 mesi nei quali avrebbe dopo disfarsi dei Dollari di qua e di la e nonostante riserve in caduta libera o quasi, gli interventi a difesa del Rublo, i mega acquisti di oro ecc ecc... che ti fa Putiin? Riaumenta la quota di bonds.
Fortuna che Putin, che non mi sta simpatico, ma e' sicuramente un uomo intelligente, no sta a dar retta ai fantablogs, che già' di problematiche in questo campo ne ha da risolvere.
Globalizzazione..... si grazie.

Fortuna che Putin, che non mi sta simpatico, ma e' sicuramente un uomo intelligente, no sta a dar retta ai fantablogs, che già' di problematiche in questo campo ne ha da risolvere.
Non credo che Putin capisca molto di queste strategie finanziarie.
Ste cose le decidono i tecnocrati della Banca Centrale Russa.

Globalizzazione..... si grazie.