Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Sei un continentale

  1. #21
    Сардиния
    Data Registrazione
    12 Nov 2009
    Località
    Терранова
    Messaggi
    7,133
     Likes dati
    2,344
     Like avuti
    3,090
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Sei un continentale

    Citazione Originariamente Scritto da Berengario Visualizza Messaggio
    non sono un linguista, premessa fondamentale
    la prima immagine postata è quella che a mio avviso rappresenta visivamente meglio la questione
    rimanendo alla domanda iniziale del thread il sardo (logudorese+campidanese) è effettivamente un'isola linguistica che ha caratteri propri e come ogni lingua insulare presenta aspetti di forte conservatorismo linguistico (banalmente il mantenimento della -u finale nei nomi derivati dalla seconda declinazione latina). esistono sostanzialmente due ipotesi o che il sardo rappresenti una lingua "isolata" all'interno delle l. neolatine o che costituisca un gruppo autonomo con il numida
    prima della secondo guerra mondiale le influenze "continentali" (genovesi/pisane prima e piemontesi poi) hanno lasciato pochissime tracce, eccetto l'isola linguistica catalana di alghero. per questo la cartina mi convince poco, magari la fraintendo, ma sembra che il sardo stia a cavaliere delle due macro aree linguistiche romanze

    per lo schema invece mi pare una semplificazione eccessiva. ad esempio considera solo due varietà di latino storico, trascurando ad esempio il lat. aristocratico, che non ebbe alcuna influenza sulle successive evoluzioni romanze, ma che ha una certa importanza a livello storico per il latino.
    però per il caso sardo evidenzia bene il suo essere isola rispetto alle lingue del continente
    Oh caspita sembri essere un esperto ...allora ne approfitto , potresti spiegare il fenomeno del betacismo nel sardo, in virtù del termine "VARU" < VARUS [LAT.] e come questo fenomeno può essere inserito nella ricostruzione della latinizzazione linguista in Sardegna?
    Ultima modifica di Dogma; 22-11-14 alle 16:45

  2. #22
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,431
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sei un continentale

    su batticorru che si codda la berbeche in luogo della verveche insomma
    e non mi riferisco a su beccu, ma proprio al lumacone
    Ultima modifica di ಠ_ಠ; 22-11-14 alle 17:34
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sei un continentale

    lascia stare pedro è geloso che noi sardi parliamo un italiano migliore di romani
    Dannato Barone Rosso.

  4. #24
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    71,211
     Likes dati
    45,618
     Like avuti
    17,919
    Mentioned
    1104 Post(s)
    Tagged
    54 Thread(s)

    Predefinito Re: Sei un continentale

    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    questa frase detta dai sardi agli altri italiani della penisola ha un suo fondamento nella classificazione delle lingue romanze? Oppure no?
    spulciando qua e là mi sono smenato a capire come venga classificata la lingua sarda ma pare che regni la confusione o quantomeno non una visione univoca.



    Sarebbe addirittura separata la linea evolutiva del sardo dal gruppo delle altre lingue romanze. e cioè dal latino volgare abbiamo i sottogruppi
    cioè:

    in altri casi non siamo ne carne ne pesce


    qualcuno sa come stanno effettivamente le cose?
    Scusa, ma quella rossa, cos'è ? La linea gotica ?
    “No le demos lugar a los zurdos de mierda que dicen que la ganancia extraordinaria está mal”

  5. #25
    parzialmente stremato
    Data Registrazione
    02 Oct 2011
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    45,431
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Sei un continentale

    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Banderas Visualizza Messaggio
    Scusa, ma quella rossa, cos'è ? La linea gotica ?
    evidentemente la linea rimini laspezia divide i gruppi linguistici grossomodo
    ________
    cmq morfé sono pronto alla rappresaglia se pedro ha qualcosa da ridire
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

  6. #26
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2013
    Località
    Tegetthoffstraße
    Messaggi
    8,959
     Likes dati
    332
     Like avuti
    3,671
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    57 Thread(s)

    Predefinito Re: Sei un continentale

    Citazione Originariamente Scritto da Dogma Visualizza Messaggio
    Oh caspita sembri essere un esperto ...allora ne approfitto , potresti spiegare il fenomeno del betacismo nel sardo, in virtù del termine "VARU" < VARUS [LAT.] e come questo fenomeno può essere inserito nella ricostruzione della latinizzazione linguista in Sardegna?
    bella domanda, ma va oltre le mie conoscenze, quantomeno per il sardo
    l'unica cosa che mi ricordo è che il betacismo è un fenomeno di origine italica e molto diffuso in italia meridionale, dialetti iberici e forse occitanici. l'esito b da v latina iniziale dovrebbe essere praticamente sistematico in sardo, che presenta anche forme di ipercorrettismo per cui da forme latine inizianti per vocale può derivare forme in b-

    Ps potrei aver scritto boiate a raffica
    Garante del tessuto democratico del Paese

  7. #27
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Mar 2010
    Località
    Non Rompere il Cazzo :D
    Messaggi
    18,425
     Likes dati
    10,933
     Like avuti
    4,881
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Sei un continentale

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    la linguistica non e' una scienza, ogni tanto si alza uno, decide la qualunque e si aggiornano cartine come questa.
    i sardi dicono "continentale" perche' lo dicono tutti gli isolani, allo stesso modo i romani usano il termine "paesano" per indicare gli italiani dei paesi (cioe' tutti i non romani) e "burino" per indicare i laziali delle province.
    infatti continentale lo dicevano anche i siciliani (non piu') e lo dicono ancora nelle isole britanniche, continental spesso usato come sinonimo di europeo, continental cuisine..
    slava kokaini

  8. #28
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    28,020
     Likes dati
    21,703
     Like avuti
    10,419
    Mentioned
    2728 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito Re: Sei un continentale

    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    A parte che non esiste "il sardo" come non esistono "il lombardo", "il veneto", "il friulano", "il calabrese" ecc...
    Esiste il norvegese?


    Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Perchè secondo te quelli di Bari e di Lecce parlano la stessa lingua ?
    Esempio sbagliato, il salentino è un meridionale estremo. Fa parte di un gruppo differente da quello delle altre parlate pugliesi.

    E quelli di Reggio Calabria e Cosenza ?
    Come sopra. La parte centro-meridionale della Calabria è nel gruppo meridionale estremo (con salentino e siciliano), la parte settentrionale è più affine al campano...

    E quelli di Piacenza, di Bologna e di Rimini, secondo te parlano uguale ?
    Scartando Rimini, che è in Romagna, questo di Piacenza e Bologna è l'unico esempio che hai più o meno azzeccato... nonostante le differenze, comunque, sono classificate entrambe come parlate emiliane (e non dipende dal fatto che sono parlate entrambe nella regione E-R... perché è emiliano pure il pavese o anche la parlata di alcuni comuni in provincia di Rovigo...).


    Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    evidentemente la linea rimini laspezia divide i gruppi linguistici grossomodo
    Anche se molti la conoscono come Rimini - La Spezia in realtà sarebbe più corretto parlare di linea Massa - Senigallia. Nella Lunigiana la parlata è più emiliana che toscana, mentre nel nord delle Marche l'affinità è con il romagnolo (del resto parti della Romagna sono nelle Marche).

  9. #29
    Сардиния
    Data Registrazione
    12 Nov 2009
    Località
    Терранова
    Messaggi
    7,133
     Likes dati
    2,344
     Like avuti
    3,090
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Sei un continentale

    Citazione Originariamente Scritto da Berengario Visualizza Messaggio
    bella domanda, ma va oltre le mie conoscenze, quantomeno per il sardo
    l'unica cosa che mi ricordo è che il betacismo è un fenomeno di origine italica e molto diffuso in italia meridionale, dialetti iberici e forse occitanici. l'esito b da v latina iniziale dovrebbe essere praticamente sistematico in sardo, che presenta anche forme di ipercorrettismo per cui da forme latine inizianti per vocale può derivare forme in b-

    Ps potrei aver scritto boiate a raffica

  10. #30
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Mar 2010
    Località
    Non Rompere il Cazzo :D
    Messaggi
    18,425
     Likes dati
    10,933
     Like avuti
    4,881
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Sei un continentale

    come si dice madaffakka in sardo?
    slava kokaini

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il partito continentale
    Di paterfamilias nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-02-10, 01:48
  2. 22 giugno LUTTO CONTINENTALE
    Di Combat nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-08, 22:41
  3. Verso il blocco continentale
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-10-06, 14:59
  4. L'Europa continentale? Spero che si israelizzi
    Di Allanim nel forum Imperial Regio Apostolico Magnifico Senato
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-12-03, 11:11
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-05-03, 10:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito