Originariamente Scritto da
Dogma
ma come ruota con tutto il sistema solare attorno al buco nero? ...io ricordo che Cooper nel fare l'unica lezione di astronomia, parla chiaramente del pianeta che orbita sul bordo dell'orizzonte degli eventi ... ...disegnando il buco nero ed il piccolo pianeta. Tant'è che decidono di atterrare sul lato opposto del buco nero, onde evitare di venirne risucchiati o schiacciare ulteriormente il tempo. Cioè, non lo avessero detto ...bon, licenza letteraria di genere, ma lo dicono loro medesimi. Il primo pianeta ruota attorno al buco nero talmente vicino da orbitare sul ciglio dell'orizzonte del copro celeste. Inoltre, se non ho capito male (perché sottolineo di averlo visto solo una volta e magari ho capito male), viene citata la presenza di una stella a neutroni nelle vicinanze da usare come freno dalla navetta umana per poi riportarsi sul pianeta nella giusta angolazione, percui di male in peggio.
Quindi, salvo il nostro pianeta sia un satellite troiano del supposto sole che nessuno cita (o peggio ancora dello stesso buco nero), nella migliore delle ipotesi finirebbe arrostito. Nel caso di un sole che orbitasse fra il buco nero ed il pianeta, quest'ultimo ne sarebbe irrimediabilmente compromesso (non dico l'atmosfera, poi... in ogni caso, comunque) date le distanze minime in gioco (anzi la stella non potrebbe proprio orbitare in quella posione, data la maggiore forza di gravita del buco nero) e così via anche senza scomodare la fisica che non conosco ma ovvio che avrebbe parecchio da obbiettare su tutto. Percui, va bene le licenze letterarie, ma se riporti dei punti fermi e poi li lasci senza appiglio, finisci per rompere la coerenza della trama, trasformandolo in un manga.
Stesso discorso per il cunicolo spazio temporale ...non avessero detto nulla, avrei pensato come te o come hanno sostenuto all'inizio del film "qualcuno ha aperto il Wormholl vicino Saturno (se non ricordo male)". Il problema è che mentre cadono nel buco nero (anche accettando la licenza letteraria che si possa sopravvivere) e giungono, cooper e il computer, nella sua casa di 7 anni prima (non ricordo gli anni, comunque all'inizio del film), quest'ultimo afferma che "loro" (alludendo ai costruttori del cunicolo spazio-tempo), stanno tentando di contattarli, mentre ancora Cooper lo corregge sostenendo che non c'è nessun "loro", ma che sono stati essi stessi a creare quella frattura spazio-temporale e che dovranno trovare il modo di comunicare a sua figlia come risolvere la famosa equazione .
Quindi lo dice Cooper. Non esistono questi "loro" alieni ad aver agito negli eventi, ma essi stessi con le proprie mani!
Quindi anche qui si perde la coerenza narrativa e la trama con tutta la logica va a farsi benedire ...almeno per quel che ho capito ...o magari ho capito male (probabilissimo) e mi è sfuggito qualche dettaglio che mette tutto a posto. Però io proprio non lo ricordo e neppure la persona che stava con me.
Boh ...insomma non si capisce proprio cosa illumini i tre pianeti visitati!!