Pagina 5 di 17 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 163

Discussione: Libri e consigli

Moderatore
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Re: Libri e consigli

Contamine : la guerra nel medioevo

La guerra nel Medioevo - Contamine Philippe - Libro - Il Mulino - Storica paperbacks - IBS

Testo abbastanza scorrevole e di ampio respiro , ottime le stime numeriche .
    Consigliato

E visto che libri sulla guerra dei trent'anni in italiano praticamente non esistono ho preso questo ( forse un po datato , ma si chiude un occhio ) :

The Thirty Years War: Amazon.it: Anthony Grafton, C. V. Wedgwood: Libri in altre lingue
    Ultima modifica di kodiak; 22-01-15 alle 23:13

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,124
     Like avuti
    29,877
    Mentioned
    1773 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Forse è talmente scontato che chi è appassionato di storia prima o poi si legga la storia di roma di livio che proporlo è banale; in ogni caso per me è stata una lettura appassionante per diversi motivi, vuoi il racconto dettagliato della storia dei tempi antichi raccontata da un contemporaneo, vuoi la descrizione delle battaglie, delle logiche che legavano magistrati senato e popolo, dittatori consoli e semplici militari...
    peraltro ho trovato la traduzione in italiano contenuta in questa edizione particolarmente scorrevole e piacevole da leggere

Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da kodiak Visualizza Messaggio
    Contamine : la guerra nel medioevo

La guerra nel Medioevo - Contamine Philippe - Libro - Il Mulino - Storica paperbacks - IBS

Testo abbastanza scorrevole e di ampio respiro , ottime le stime numeriche .
    Consigliato

Bello, ce l'ho

E visto che libri sulla guerra dei trent'anni in italiano praticamente non esistono ho preso questo ( forse un po datato , ma si chiude un occhio ) :

The Thirty Years War: Amazon.it: Anthony Grafton, C. V. Wedgwood: Libri in altre lingue
    Io sulla guerra dei 30 Anni, in italiano, ho il libro di C. V. Wedgwood, secondo me molto ben fatto, ma credo tutt'altro che facile da reperire.
    Ultima modifica di carter; 23-01-15 alle 08:49

Moderatore
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Io sulla guerra dei 30 Anni, in italiano, ho il libro di C. V. Wedgwood, secondo me molto ben fatto, ma credo tutt'altro che facile da reperire.
    Infatti l'ho preso in inglese visto che in italiano è irreperibile .

Mentre lo cercavo su amazon mi sono imbattuto in quest'altra opera enorme sullo SRI , solo che è ben al di là delle mie possibilità finanziarie immediate

Germany and the Holy Roman Empire: Volume I: Maximilian I to the Peace of Westphalia, 1493-1648 (Oxford History of Early Modern Europe): Amazon.co.uk: Joachim Whaley: 9780199688821: Books

1600 pagine in due volumi .

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da kodiak Visualizza Messaggio
    Infatti l'ho preso in inglese visto che in italiano è irreperibile .

Mentre lo cercavo su amazon mi sono imbattuto in quest'altra opera enorme sullo SRI , solo che è ben al di là delle mie possibilità finanziarie immediate

Germany and the Holy Roman Empire: Volume I: Maximilian I to the Peace of Westphalia, 1493-1648 (Oxford History of Early Modern Europe): Amazon.co.uk: Joachim Whaley: 9780199688821: Books

1600 pagine in due volumi .
    M'interessa!!
    Non è proprio economico, ma se si divide il costo per 1.600 pagine il prezzo è più che ragionevole. Sorgono due problemi: se lo compro poi dovrò fare un bel regalo a mia moglie per farmi perdonare i soldi spesi nell'acquisto, e la lingua, cioè l'inglese riesco a leggerlo ragionevolmente, ma con lentezza, e con 1.600 pagine rischio di impiegare due anni.

Moderatore
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    M'interessa!!
    Non è proprio economico, ma se si divide il costo per 1.600 pagine il prezzo è più che ragionevole. Sorgono due problemi: se lo compro poi dovrò fare un bel regalo a mia moglie per farmi perdonare i soldi spesi nell'acquisto, e la lingua, cioè l'inglese riesco a leggerlo ragionevolmente, ma con lentezza, e con 1.600 pagine rischio di impiegare due anni.
    Io più che altro sarei interessato al primo , visto che copre un periodo interessante , sinceramente il '700 mi interessa meno .

Se acquisti usa amazon italia dove si risparmia qualcosa ( 70 euro al posto di 80 sui due volumi ) .
    Comunque pure io ho il problema dell'inglese , la comprensione non è un problema , ma mi sforzo molto di più e l'argomento.... non è dei più leggeri .

Sospeso/a
     Likes dati
    25,902
     Like avuti
    43,877
    Mentioned
    3570 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Ho appena finito di leggere un libro che mi ha regalato il dott. Gianantonio Valli (uno dei tanti che mi ha regalato, non finirò mai di ringraziarlo)... il titolo è "Logiche Olocaustiche" (di Gianantonio Valli - 241 pag. - ed. Effepi).
    Nel libro si analizzano tre aspetti in particolare: Logica del Revisionismo (la rivolta della ragione)... Logica dello Sterminazionismo (il regno delle tenebre)... Logica della Repressione (il prezzo del coraggio).
    Un libro che approfondisce l'immaginario olocaustico (e la repressione dei revisionisti) in maniera minuziosa, è stato concepito per essere utilizzato in tre conferenze quindi è molto scorrevole, ricchissimo di dati e riferimenti... la lettura è facile anche per chi non ha molta dimestichezza con il revisionismo della Shoah (per intenderci... non è Mattogno), in aggiunta il dott. Valli - in alcuni passaggi - ci regala degli sprazzi ironici di notevole caratura.
    Insomma... un libro che consiglio vivamente a tutti, olodubbiosi o olocredenti... appassionati di storia e semplici curiosi... un libro che - ovviamente - non può mancare nella libreria dei revisionisti.

al link, la prefazione:
    0242 ? Novità libraria: ?Logiche olocaustiche, I protocolli dei Savi Anziani goyim? | "Olodogma"
    Ultima modifica di Triangolo nero; 24-01-15 alle 19:01

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

FABIO MINI

I guardiani del potere

Eunuchi, templari, carabinieri e altri corpi scelti

«Questi servi così formidabili sono sempre necessari, ma spesso fatali al trono del dispotismo». (E. Gibbon)
    Nella storia tutte le forme di potere (clan, imperi, istituzioni religiose o politiche) si sono dotate di un corpo scelto di propri guardiani che ne garantiscono la difesa e la perpetuazione. Accade però che le finalità istituzionali cedano il passo a quelle di casta, che il prestigio guadagnato con la fedeltà di molti sia compromesso dai crimini di pochi, fattisi esperti di ricatto, corruzione, trame politiche e d’alcova. Tutti i «guardiani», militari e non militari – siano essi eunuchi, pretoriani, giannizzeri, carabinieri, hackers – hanno capito che per mantenere il controllo sul potere non è necessario assumerlo direttamente: basta infiltrarsi e brigare tra la sfera pubblica e quella privata, tra sicurezza interna ed esterna, governo centrale e amministrazione locale, ideologia e prassi, etica e abuso. Ma non è detto che funzioni per sempre.
    Fabio Mini generale di corpo d’armata dell’esercito italiano, è stato capo di Stato maggiore del comando Nato del Sud Europa e comandante della missione internazionale in Kosovo. Tra i suoi libri ricordiamo, pubblicati da Einaudi, «La guerra dopo la guerra» (2003), «Soldati» (2008), «Mediterraneo in guerra. Atlante politico di un mare strategico» (2012) e «La guerra spiegata a...» (2013). Con il Mulino ha pubblicato anche «Eroi della guerra. Storie di uomini d’arme e di valore» (2012).

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

"L'esercito di Francesco Giuseppe" di G. Rothenberg, io ce l'ho nell'edizione della LEG.

Moderatore
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Celti, l'ultimo libro di Spagocci | L'Indipendenza Nuova

CELTI CISALPINI. UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO – Questo libro di Stefano Spagocci si propone di indagare il fenomeno della celticità cisalpina con un approccio antropologico. Si descrivono dapprima gli studi di antropologia genetica sull’eredità cisalpina. Tali studi hanno permesso di scoprire che nel patrimonio genetico cisalpino è presente un consistente apporto celtico (in aggiunta ad apporti, come quello neolitico, che già legavano la Cisalpina all’Europa centrale). Si esamina poi il lascito celtico nell’epigrafia e nella letteratura latina, a partire da Catullo. Si indaga inoltre l’influsso celtico nella toponomastica, nella dialettologia e nel folklore cisalpini. Nel libro che sarà presentato a Varese vengono messe quindi in rilievo le somiglianze della tipica mentalità degli odierni cisalpini con quella dei Celti antichi e delle popolazioni “celtiche” moderne. Nel testo si affronta infine la tormentata percezione dell’identità barbarica (celtica e germanica), attraverso l’analisi delle opere di Gildas, Liutprando da Cremona e Carlo Cattaneo. CELTI CISALPINI. UNO SGUARDO ANTROPOLOGICO. di Stefano Spagocci Euro 15,00 - See more at: Celti, l'ultimo libro di Spagocci | L'Indipendenza Nuova

Pagina 5 di 17 PrimaPrima ... 45615 ... UltimaUltima