dovrei scrivere forse 100 puntate: la stragrande maggioranza di chi scrive qui non ha figli oppure hanno bimbi ancora poppanti o molto piccoli, ma vi garantisco che quando avete degli adolescenti a casa e vi dovete confrontare con loro in modo intelligente ma anche lineare e coerente, ma farlo nel modo con cui loro possano capirvi non è semplice
potrei raccontare 1000 aneddoti o episodi ma mi limitero' a parlare dei cattivi esempi.
Da sempre non ho mai fumato nè bevuto superalcolici, bevo birra solo quando in compagnia e praticamente niente vino e quindi questo in teoria dovrebbe essere un buon deterrente per evitare al figlio di cadere nelle tentazioni di fumo, spinelli, bevande alcoliche, eppure intorno a loro i giovani hanno un mondo compiacente che li spinge a infrangere il tabu' "tanto non fa male a nessuno" e invece a quell'età fa malissimo
Poi altro problema: da anni evito di avere un conto facebook o di usare skype perchè so benissimo che il giorno in cui lo faro' il figlio invece di fare i compiti ed andare a letto presto per essere in forma la mattina ne farà un uso smodato, di giorno e di notte" tanto lo fanno anche i miei" e anche questo comportamento è micidiale per il rendimento a scuola
Altro problema: mio figlio va a scuola lontano da casa: è un liceo che dista oltre 20 km da casa, quindi spesso e volentieri faccio da taxi per evitare che si ritrovi su qualche treno o autobus vittima di qualche banda piu' grande di lui di bulletti che gli chiede dei soldi o il cellulare o lo prende di mira e gli fa qualche scherzo (succede spessissimo)
Eppure non ho calcolato un aspetto: OK come genitore posso dare tutti i begli esempi che voglio ma se il ragazzo ha l'amico coi genitori "cool" figli dei fiori, ultraliberali, che non si siedono mai a tavola insieme e si servono dal frigo di qualasiasi schifezza a qualsiasi ora, che se il figlio è a casa o no, chi frequenta, se e cosa fuma e come viene a casa se ne sbattono altamente
Quindi ecco che se da parte mia c'è un esempio di genitore integerrimo, dall'altra c'è l'esempio "cool" di genitori permissivi ed ecco che si apre la strada al cattivo esempio