Che dire, ho fatto un daytrip. La città non è brutta di per sé, la gente è molto cordiale ed educata, ma francamente non riesco a capire come si possa ridurre il tutto in quel modo.
Gli edifici rivelano un passato glorioso, ma l'incuria è totale. E' difficile vedere un palazzo intonacato e tenuto bene, è tutto scrostato, non pitturato, annerito, quando non cadente e a pezzi.
Addirittura in centro ci sono interi palazzi per metà crollati. Come nei film è facile vedere 5 o 6 uomini anziani che giocano a carte osservati da un giovane su di un motorino. Camminando ho preso una delle vie secondarie e in pochi minuti mi sono ritrovato in una città da terzo mondo. Non credo che da noi quelle case possano avere l'abitabilità.
Personalmente mi vergognerei ad avere una casa così, perlomeno intonacare e pitturare si può fare anche con una spesa ridotta.
Poi commercialmente non ci siamo proprio: ho camminato 3 ore e non ho trovato una sola pasticceria degna di tal nome, non ho neppure trovato una zona commerciale ordinata e invitante.
Ho beccato una piazza splendida lungo via Vittorio Veneto, ma con palazzi che a dire fatiscenti è poco, eppure uno è un edificio pubblico con scritto che ci ha dormito Garibaldi per due ore. Pubblico aperto al pubblico con biglietto d'ingresso, ma la stessa biglietteria è scrostata e per nulla ordinata.
Comunque ribadisco che la gente è molto cordiale e disponibile, molto più di quanto pensassi.
Perché non fanno qualcosa in prima persona per rendere bella la propria città? A Brescia ogni privato si prende cura dei propri immobili a proprie spese. Non si può fare lo stesso?
PS mi sono fatto fregare da un ristoratore che per una pasta e un pesce mi ha fatto pagare quasi 40 €, ma devo dire che erano entrambi molto buoni.
Riassumendo
Citta - Edifici - Molto belli, alcuni splendidi
Città - Cura edifici - Pessima
Persone - Molto cordiali e disponibili