Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Ieri sono stato a Palermo

Che dire, ho fatto un daytrip. La città non è brutta di per sé, la gente è molto cordiale ed educata, ma francamente non riesco a capire come si possa ridurre il tutto in quel modo.
    Gli edifici rivelano un passato glorioso, ma l'incuria è totale. E' difficile vedere un palazzo intonacato e tenuto bene, è tutto scrostato, non pitturato, annerito, quando non cadente e a pezzi.
    Addirittura in centro ci sono interi palazzi per metà crollati. Come nei film è facile vedere 5 o 6 uomini anziani che giocano a carte osservati da un giovane su di un motorino. Camminando ho preso una delle vie secondarie e in pochi minuti mi sono ritrovato in una città da terzo mondo. Non credo che da noi quelle case possano avere l'abitabilità.
    Personalmente mi vergognerei ad avere una casa così, perlomeno intonacare e pitturare si può fare anche con una spesa ridotta.
    Poi commercialmente non ci siamo proprio: ho camminato 3 ore e non ho trovato una sola pasticceria degna di tal nome, non ho neppure trovato una zona commerciale ordinata e invitante.

Ho beccato una piazza splendida lungo via Vittorio Veneto, ma con palazzi che a dire fatiscenti è poco, eppure uno è un edificio pubblico con scritto che ci ha dormito Garibaldi per due ore. Pubblico aperto al pubblico con biglietto d'ingresso, ma la stessa biglietteria è scrostata e per nulla ordinata.

Comunque ribadisco che la gente è molto cordiale e disponibile, molto più di quanto pensassi.

Perché non fanno qualcosa in prima persona per rendere bella la propria città? A Brescia ogni privato si prende cura dei propri immobili a proprie spese. Non si può fare lo stesso?

PS mi sono fatto fregare da un ristoratore che per una pasta e un pesce mi ha fatto pagare quasi 40 €, ma devo dire che erano entrambi molto buoni.

Riassumendo

Citta - Edifici - Molto belli, alcuni splendidi
    Città - Cura edifici - Pessima
    Persone - Molto cordiali e disponibili
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

http://openflights.org/banner/f.pier.png

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Predefinito Re: Ieri sono stato a Palermo

Eh, purtroppo Palermo è così. In alcune zone gli edifici recano ancora i segni dei bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Ma la gente è davvero ospitale e gentile.
    Ultima modifica di diegol22; 03-12-14 alle 16:04

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono andato a mangiare alle 13,10 circa (e già per me era tardi) ma non c'era nessuno.
    A che ora mangia la gente a Palermo?

PS Esteticamente ho trovato Trapani (ci sono stato qualche anno fa) più curata di Palermo.
    Ultima modifica di Oli; 03-12-14 alle 16:20
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

Libertarian
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    80 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Forse non ti rendi conto che è una delle aree con il Pil procapite più basso in Italia, denaro che basta a malapena per sopravvivere o mettere tutto in una valigia per emigrare. Non vedo che senso abbia paragonarla con una provincia che ha tre volte quel reddito.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Sono andato a mangiare alle 13,10 circa (e già per me era tardi) ma non c'era nessuno.
    A che ora mangia la gente a Palermo?
    Figurati, soprattutto d'estate non è affatto raro trovare gente che pranza dopo le 15 e cena dalle 22 in poi. Al sud si mangia tardissimo.

Supreme Gentleman
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

il volo come è stato? uneventful spero.
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Moderatore
     Likes dati
    38
     Like avuti
    582
    Mentioned
    58 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Immanuel Visualizza Messaggio
    Forse non ti rendi conto che è una delle aree con il Pil procapite più basso in Italia, denaro che basta a malapena per sopravvivere o mettere tutto in una valigia per emigrare. Non vedo che senso abbia paragonarla con una provincia che ha tre volte quel reddito.

No. Non sto dicendo di fare costosissime opere murarie, ma di rimboccarsi le maniche e di fare da sé, visto che molti uomini in età da lavoro sono in giro a bighellonare tutto il giorno.
    Prendere una cazzuola a sistemare la facciata della propria casa, e dare una mano di vernice costa davvero poco.

Io stesso ogni anno sistemo e coloro tutta la recinzione.
    Che c'è di male?

Leggenda
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

hai ripreso i tuoi viaggi lampo? Buon segno avevi detto che non ne volevi fare piu'. Comunque mai e poi mai sarei andato in un ristorante e avrei speso 40 euro, proprio a Palermo che sarà piena di rosticcerie e luoghi di ristorazione rapidi.

Sospeso/a
     Likes dati
    14,258
     Like avuti
    18,174
    Mentioned
    1827 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Oli Visualizza Messaggio
    Che dire, ho fatto un daytrip. La città non è brutta di per sé, la gente è molto cordiale ed educata, ma francamente non riesco a capire come si possa ridurre il tutto in quel modo.
    Gli edifici rivelano un passato glorioso, ma l'incuria è totale. E' difficile vedere un palazzo intonacato e tenuto bene, è tutto scrostato, non pitturato, annerito, quando non cadente e a pezzi.
    Addirittura in centro ci sono interi palazzi per metà crollati. Come nei film è facile vedere 5 o 6 uomini anziani che giocano a carte osservati da un giovane su di un motorino. Camminando ho preso una delle vie secondarie e in pochi minuti mi sono ritrovato in una città da terzo mondo. Non credo che da noi quelle case possano avere l'abitabilità.
    Personalmente mi vergognerei ad avere una casa così, perlomeno intonacare e pitturare si può fare anche con una spesa ridotta.
    Poi commercialmente non ci siamo proprio: ho camminato 3 ore e non ho trovato una sola pasticceria degna di tal nome, non ho neppure trovato una zona commerciale ordinata e invitante.

Ho beccato una piazza splendida lungo via Vittorio Veneto, ma con palazzi che a dire fatiscenti è poco, eppure uno è un edificio pubblico con scritto che ci ha dormito Garibaldi per due ore. Pubblico aperto al pubblico con biglietto d'ingresso, ma la stessa biglietteria è scrostata e per nulla ordinata.

Comunque ribadisco che la gente è molto cordiale e disponibile, molto più di quanto pensassi.

Perché non fanno qualcosa in prima persona per rendere bella la propria città? A Brescia ogni privato si prende cura dei propri immobili a proprie spese. Non si può fare lo stesso?

PS mi sono fatto fregare da un ristoratore che per una pasta e un pesce mi ha fatto pagare quasi 40 €, ma devo dire che erano entrambi molto buoni.

Riassumendo

Citta - Edifici - Molto belli, alcuni splendidi
    Città - Cura edifici - Pessima
    Persone - Molto cordiali e disponibili
    Sono stato alcune volte in Sicilia e io la trovo unica, non manca niente, mare, storia e pure l'Etna, ma la gente siciliana per me è unica per il loro calore e la loro ospitalità, Strano che hai speso 40 € per mangiare perchè io ho sempre speso pochissimo e mangiato benissimo, forse a Taormina i ristoranti sono un po' più cari.

Leggenda
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FLenzi Visualizza Messaggio
    Sono stato alcune volte in Sicilia e io la trovo unica, non manca niente, mare, storia e pure l'Etna, ma la gente siciliana per me è unica per il loro calore e la loro ospitalità, Strano che hai speso 40 € per mangiare perchè io ho sempre speso pochissimo e mangiato benissimo, forse a Taormina i ristoranti sono un po' più cari.
    mi spiace dirlo ma secondo me hanno trovato il "pollo" da spennare, altro vizio italiano
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 03-12-14 alle 21:34

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima