come forma d'arte è molto apprezzata ed elitaria
tuttavia...
riflettevo su alcune cose che ho ascoltato in giro mi chiedevo che ne pensavate
1) il Teatro senza soldi pubblici per la "cultura" molto spesso fallisce ed è costretto a chiudere. Il che può anche voler dire che allo stato attuale costa troppo per l'economia di scala sottostante. Per esempio un film finisce in milioni di sale per il mondo potendo raccogliere molti più soldi e quindi costare molto di più in termini di produzione ma anche di effetti speciali
2) a parte i grandi classici c'è una generale tendenza ad una produzione originale limitata, anche probabilmente per il rapporto costo/beneficio. Quale è il senso di rivedere però lo stesso classico con lo stesso copione al teatro tante volte, anche più volte all'anno? Difficile dirlo
3) se nell'antichità il Teatro era uno strumento anche educativo delle masse spesso anche veicolando messaggi politici ora ci sono il cinema la televisione e soprattutto internet con youtube e i social. Essendoci alternative a costo quasi nullo con possibilità di visualizzazione più comoda si fa fatica a pensare che il Teatro non tenda sempre più a diventare elitario.
4) Mi è stato detto "andare a Teatro è come andare in un posto fantastico anziché vederne solo le foto". Ok quindi è una esperienza sensoriale più che culturale, visto che magari il copione lo si conosce molto bene, oppure che si tratta di un balletto. Allora non questa definizione sensoriale possiamo definire cultura anche i fuochi di artificio? Suoni colori ed una atmosfera particolare condivisa con tante persone, uno spettacolo di azione e movimento. Un piacere sensoriale. Un po' come andare allo stadio anziché vedere la partita in tv
last but not least ho ascoltato in radio che "il Teatro è una cosa per bianchi" visto che il pubblico del Teatro sembra essere quasi tutto composto da bianchi ed appartenere a una cultura prevalentemente europea (lo diceva una attrice non so chi, ci sono anche gli attori neri ma il pubblico sembra essere solo bianco)
quasi come se fosse solo un nostro retaggio culturale e non una forma di comunicazione realmente attuale e ancora valida universalmente
qualcuno diceva che se un Teatro non guadagna abbastanza è giusto che chiuda, altri dicono che bisogna investire di più in questa forma di cultura (che poi come dicevo, soprattutto musical e balletti sono più una esperienza sensoriale che culturale come lo era per esempio il Teatro del grande Eduardo)
che ne pensate?




Rispondi Citando
