Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54

Discussione: Il declino del Teatro

  1. #1
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Il declino del Teatro

    come forma d'arte è molto apprezzata ed elitaria
    tuttavia...
    riflettevo su alcune cose che ho ascoltato in giro mi chiedevo che ne pensavate

    1) il Teatro senza soldi pubblici per la "cultura" molto spesso fallisce ed è costretto a chiudere. Il che può anche voler dire che allo stato attuale costa troppo per l'economia di scala sottostante. Per esempio un film finisce in milioni di sale per il mondo potendo raccogliere molti più soldi e quindi costare molto di più in termini di produzione ma anche di effetti speciali

    2) a parte i grandi classici c'è una generale tendenza ad una produzione originale limitata, anche probabilmente per il rapporto costo/beneficio. Quale è il senso di rivedere però lo stesso classico con lo stesso copione al teatro tante volte, anche più volte all'anno? Difficile dirlo

    3) se nell'antichità il Teatro era uno strumento anche educativo delle masse spesso anche veicolando messaggi politici ora ci sono il cinema la televisione e soprattutto internet con youtube e i social. Essendoci alternative a costo quasi nullo con possibilità di visualizzazione più comoda si fa fatica a pensare che il Teatro non tenda sempre più a diventare elitario.

    4) Mi è stato detto "andare a Teatro è come andare in un posto fantastico anziché vederne solo le foto". Ok quindi è una esperienza sensoriale più che culturale, visto che magari il copione lo si conosce molto bene, oppure che si tratta di un balletto. Allora non questa definizione sensoriale possiamo definire cultura anche i fuochi di artificio? Suoni colori ed una atmosfera particolare condivisa con tante persone, uno spettacolo di azione e movimento. Un piacere sensoriale. Un po' come andare allo stadio anziché vedere la partita in tv

    last but not least ho ascoltato in radio che "il Teatro è una cosa per bianchi" visto che il pubblico del Teatro sembra essere quasi tutto composto da bianchi ed appartenere a una cultura prevalentemente europea (lo diceva una attrice non so chi, ci sono anche gli attori neri ma il pubblico sembra essere solo bianco)
    quasi come se fosse solo un nostro retaggio culturale e non una forma di comunicazione realmente attuale e ancora valida universalmente

    qualcuno diceva che se un Teatro non guadagna abbastanza è giusto che chiuda, altri dicono che bisogna investire di più in questa forma di cultura (che poi come dicevo, soprattutto musical e balletti sono più una esperienza sensoriale che culturale come lo era per esempio il Teatro del grande Eduardo)

    che ne pensate?

  2. #2
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Il declino del Teatro

    in UK la gente va a teatro e i teatri non vivono di denaro pubblico perche' fanno spettacoli che piacciono al pubblico, in italia mi sono ritrovato a vedere spettacoli insensati simili alla scena della grande bellezza in cui il trans va a tirare una testata contro il muro. una volta entra un cretino che fa un monologo delirante e poi si strappa i vestiti per far vedere un cartello contro la riforma gelmini.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il declino del Teatro

    Io volevo andare a teatro a vedere qualcosa di Brecht e goldoni, mi sono informato e i posti più scadenti costano sui 10-12 euro a persona. Improponibile.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il declino del Teatro

    Comquneu sia non sono d'accordo col punto 2: gli autori di teatro contemporanei non mancano di certo

  5. #5
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Il declino del Teatro

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    in UK la gente va a teatro e i teatri non vivono di denaro pubblico perche' fanno spettacoli che piacciono al pubblico, in italia mi sono ritrovato a vedere spettacoli insensati simili alla scena della grande bellezza in cui il trans va a tirare una testata contro il muro. una volta entra un cretino che fa un monologo delirante e poi si strappa i vestiti per far vedere un cartello contro la riforma gelmini.
    in quel caso lo spettacolo fa cagare
    ce ne sono invece molti che fanno tanti spettatori, resta comunque una cosa sempre più di elite non trovi?

  6. #6
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Il declino del Teatro

    Citazione Originariamente Scritto da Boeche Visualizza Messaggio
    Comquneu sia non sono d'accordo col punto 2: gli autori di teatro contemporanei non mancano di certo
    autori validi?
    Chiedo per sapere

  7. #7
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Il declino del Teatro

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    in quel caso lo spettacolo fa cagare
    ce ne sono invece molti che fanno tanti spettatori, resta comunque una cosa sempre più di elite non trovi?
    ho l'impressione che in italia si vada a teatro a vedere pippo franco o quelle boiate li'.

  8. #8
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Il declino del Teatro

    Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    ho l'impressione che in italia si vada a teatro a vedere pippo franco o quelle boiate li'.
    non so
    ci vorrebbe qualcuno che lo frequenti spesso tipo Nastenka

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il declino del Teatro

    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    autori validi?
    Chiedo per sapere
    Sinceramente non conosco molto il teatro, ho letto qualcosa di shakespeare, Eschilo,goldoni e Brecht. tutto qui
    Poi ho visto alcuni film tratti da opere teatrali tra cui qualche giorno fa "il dubbio", con Meryl Streep, tratto da un'opera teatrale di J.P. Shanley, e mi è sembrato un'opera niente male.

  10. #10
    Forum Admin
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    34,051
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Il declino del Teatro

    però vedi di quelle migliori ne fanno dei film...

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Fare per fermare il declino è già in declino.
    Di Aldino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 20-02-13, 21:55
  2. Scarsa occupazione e declino del paese [Fermare il declino]
    Di Mitchell nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 103
    Ultimo Messaggio: 14-09-12, 11:54
  3. IL DECLINO DEL DECLINO AMERICANO
    Di paulhowe nel forum Politica Estera
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 08-04-12, 20:08
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-12-09, 21:18
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-12-09, 20:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito