"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Passi da un punto all'altro. Si parlava di odio, e io ti ho fatto presente che noi non dovremmo odiare. Poi ti ho fatto presente la differenza sul concetto di fratellanza, per farti capire meglio quanto detto e per farti capire che già su qual punto tra musulmani e cattolici c'è un abisso. Il fatto che ci sia una punizione verso chi non segue i dogmi non ha nulla a che fare con il tuo argomento sull'odio.
E comuqnue le differenze tra cattolicesimo e islam sono talmente tante ed evidenti che per elencartele non si saprebbe da dove iniziare per l'imbarazzo della scelta.
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

Ultima modifica di Cuordy; 19-12-14 alle 22:40

Veramente Toto riina ha fatto più affari con lo ior di Maometto...cionostante la battuta intenta a squalificare il commento fanatico.
"noi cristiani è vietato odiare qualcuno"
Si nota dalla riga precedente quanto ciò sia falso nei fatti,perchè tutti gli islamici sono come toto riina o Maometto sarebbe come toto riina?Non amao gli islamici come toto riinna.Interessante prospettiva.
Fratellanza,erano infatti un pugno di cattolici a assaltare la bastiglia sotto il nome della fratellanza,non c'è dubbio.
No è l'illuminismo è il principio di laicità che ti hanno propibito per LEGGE di stato di farlo,come sarebbe utile a non farvi amazzare dall'islam fanatico la laicità e la democrazia dello stato,e quindi consentirvi anche in quelle terre di praticare la vostra religione.Ma ovviamente essendo una forma sempre di -ismo di cui declinerete a laicismo senza nozione del termine,preferite farli amazzare li per poi uralare sono dei martiri qua,e mi date questa impressione.Non vi interessa quanti l'islam nè uccide,vi interessa solo tirarci su un pò di retorica...vi fosse interessato non farli amazzare avreste già detto che anche li deve esserci uno stato laico e la democrazia,con ovvia seprazione dei poteri.In deffiniva pure sui cadaveri dei vostri fratelli fate proseliti.
Semplicemente alcuni di loro (suppongo la minoranza) sono fermi all'infedele da perseguitare o da convertire.Tu invece in duemila anni non hai mai provato a influenzare lo stato per convertire forzatamente i popoli occidentali?.E cioè sarebbe il caso di separere il potere spirituale da quello temporale,cosa che l'slam in alcune nazioni non fa.
Si voi "dovreste" amare qualcuno,ma siete sempre stati incapaci di farlo nei fatti.Per cui tolta le retorica è necessario che anche in quelle zone venga separato il potere spirituale da quello temporale,e che i cristiani siano liberi tanto quanto gli islamici di professare la loro religioni,e non sarai di certo di aiuto loro se tu ti limiti a darli del toto riina.Non lo faccio per farti un favore,lo faccio solo perchè mi infastidisce vedere,come al solito esseri umani scannarsi per superstizioni.
Se gli uomini fossero veramente convinti della loro fede, sarebbero tutti santi.

Falso.
Esatto."noi cristiani è vietato odiare qualcuno"
Il fatto che una cosa mi sia vietata non significa che non abbia la possibilità di farla. A parte che quell'esempio non conteneva odio, anche se lo avesse contenuto ciò non avrebbe in alcun modo smentito che quell'odio sarebbe stato "vietato".Si nota dalla riga precedente quanto ciò sia falso nei fatti,perchè tutti gli islamici sono come toto riina o Maometto sarebbe come toto riina?Non amao gli islamici come toto riinna.Interessante prospettiva.
Come sopra.Fratellanza,erano infatti un pugno di cattolici a assaltare la bastiglia sotto il nome della fratellanza,non c'è dubbio.
Non è che se,nonostante gli scapaccioni di tua mamma per farti venire una persona civile, tu sei diventato un barbaro, ciò significa che per l'educazione di tua mamma tu potessi diventare un barbaro.
L'illuminismo è nato grazie al cristianesimo.No è l'illuminismo è il principio di laicità che ti hanno propibito per LEGGE di stato di farlo,come sarebbe utile a non farvi amazzare dall'islam fanatico la laicità e la democrazia dello stato,e quindi consentirvi anche in quelle terre di praticare la vostra religione.Ma ovviamente essendo una forma sempre di -ismo di cui declinerete a laicismo senza nozione del termine,preferite farli amazzare li per poi uralare sono dei martiri qua,e mi date questa impressione.Non vi interessa quanti l'islam nè uccide,vi interessa solo tirarci su un pò di retorica...vi fosse interessato non farli amazzare avreste già detto che anche li deve esserci uno stato laico e la democrazia,con ovvia seprazione dei poteri.In deffiniva pure sui cadaveri dei vostri fratelli fate proseliti.
Sono fermi da sempre. da mille e seicento anni. Questo non ti dice niente?Semplicemente alcuni di loro (suppongo la minoranza) sono fermi all'infedele da perseguitare o da convertire.
Finchè esisterà l'islam non potrai separare quel mondo dallo stato. Islam = legge di stato. Il cattolicesimo era molto più malleabile da questo punto di vista. E' intrinseco nel cattolicesimo il principio della laicità. Nell'Islam non è così.tu invece in duemila anni non hai mai provato a influenzare lo stato per convertire forzatamente i popoli occidentali?.E cioè sarebbe il caso di separere il potere spirituale da quello temporale,cosa che l'slam in alcune nazioni non fa.
Si voi "dovreste" amare qualcuno,ma siete sempre stati incapaci di farlo nei fatti.Per cui tolta le retorica è necessario che anche in quelle zone venga separato il potere spirituale da quello temporale,e che i cristiani siano liberi tanto quanto gli islamici di professare la loro religioni,e non sarai di certo di aiuto loro se tu ti limiti a darli del toto riina.Non lo faccio per farti un favore,lo faccio solo perchè mi infastidisce vedere,come al solito esseri umani scannarsi per superstizioni.
Ultima modifica di Cuordy; 19-12-14 alle 23:12

Beh, tu il delirio lo stai già scrivendo adesso, senza bisogno di impegnarti tanto, quindi sei più bravo di me a delirare, ti ho già spiegato che l'islam è collegato al cristianesimo perché i personaggi sono gli stessi, vengono usati alla stessa maniera, chiaramente non è uguale al cristianesimo altrimenti l'islam non esisterebbe, ma sono simili nei messaggi, e l'islam non è affatto inventato sul momento, visto che sono religioni che hanno bisogno di tempo per essere inventate, ma in ogni caso, l'islam ha molte più cose in comune con il cristianesimo, di quante ne abbia con i greci o i romani, te lo posso assicurare, se poi tu cerchi di negare che l'islam è ispirato proprio alle idee di Abramo, è un problema tuo, ma i legami ci sono eccome...