Beh, non si parla direttamente di odio, ma di condanna, che è la stessa cosa, perché se uno non segue alle lettera i precetti del cristianesimo, allora la sua anima è dannata in eterno, quindi già si parte dal presupposto che chi ha opinioni diverse deve essere condannato, se non è odio, ci si avvicina molto, magari hanno usato parole diverse, ma il risultato mi sembra abbastanza simile.
Le differenze che hanno l'islam e cristianesimo si basano più che altro sull'utilizzo diverso che fanno degli stessi personaggi, ma in entrambe c'è il dio unico che deve essere sempre adorato pena la dannazione eterna.

Dei due tipi di idealismo, quello teologico merita rispetto per i risultati ottenuti, quello razionalistico per le sue intenzioni - H. P. Lovecraft

Ricapitolando : Abramo non ha creato nè l'Islam nè Cristianesimo nè Ebraismo ( Abramo è mai esistito ? ) , come per gli ebrei Gesù è un falso Messia , un impostore , così per i cristiani Maometto è uno scopiazzatore , un mentitore , un ciarlatano . Al di là di questa banale constatazione si possono pure trovare punti in comune fra questi tre testi sacri o punti in comune fra i monoteisti ma l'esistenza stessa dei Vangeli che testimoniano la vita di Gesù , che poi è l'essenza del Cristianesimo , marcano una insanabile differenza sostanziale fra le due religioni .
Ultima modifica di King Z.; 20-12-14 alle 09:10
Regressista amante della pucchiacca.

Ok, ne prendo atto, per te hanno radici in comune, nonostante tutte le contraddizioni che il corano contiene sulla Bibbia (qui ce ne sono elencate alcune). A me pare semplicemente un delirio quello di Maometto, ma comunque...
Arriviamo al nocciolo della questione. L'odio. Non capisco perché ci parli di odio dato che io tutto questo odio non lo vedo. Per altro secondop il catechismo della chiesa cattolica e per le stesse parole del Santo Padre noi non dovremmo provare odio. Quindi di cosa stiamo parlando se non di una tua fisima?
E' come se io andassi a casa di Resurgens e iniziassi a dire che lui non dovresti provare tutto questo odio verso i cattolici, perché in fin dei conti abbiamo le stesse radici (te ne potrei elencare alcune molto importanti), e nonostante non ci fosse nessun dato che mi dimostrasse quell'odio e lui per giunta lo smentisse io continuassi ad accusarlo di odio...
Ti rendi conto di quanto sterile e patetica sia questa tua nuova crociata?
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Non è affatto la stessa cosa. Se tu domani facessi una strage di bambini e un giudice ti condannasse all'ergastolo non sarebbe per odio ma per giustizia. Non è detto che quel giudice (e i genitori di quei bambini) ti odierebbero. Se pensiamo che invece di un giudice umano stiamo parlando di un giudice divino (e quella teologia cattolica che ce lo spiega) allora il fattore odio sappiamo che è inesistente.
Stai picchiando la testa nel muro.
Adesso mi dimostri questa affermazione, perché a me non risulta affatto. Sono tutt'occhi.perché se uno non segue alle lettera i precetti del cristianesimo, allora la sua anima è dannata in eterno,
Questo è il Catechismo ella Chiesa cattolica: cerca pure e poi linkami il punto dove si dice codesta cosa: Catechismo della Chiesa Cattolica - Indice Generale
Non è così. In caso contrario dimostramelo.quindi già si parte dal presupposto che chi ha opinioni diverse deve essere condannato, se non è odio, ci si avvicina molto, magari hanno usato parole diverse, ma il risultato mi sembra abbastanza simile.
E comunque c'è una bella differenza tra etica e mere opinioni. E' la stessa differenza che correrebbe tra il tuo suicidio e il tuo suicidio fatto per propagandare la bellezza del suicidio.
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

Anche qui ti sbagli di grosso. Le differenza tra cattolicesimo e islam, nonostante alcuni (pochissimi) punti in comune sono molte e enormi.Le differenze che hanno l'islam e cristianesimo si basano più che altro sull'utilizzo diverso che fanno degli stessi personaggi, ma in entrambe c'è il dio unico che deve essere sempre adorato pena la dannazione eterna.
Nel seguente articolo che ti linko ne sono stati riassunti solo alcuni. Altri punti (secondo me più importanti cercherò di farteli capire se mi dimostri che hai letto questo articolo):
https://forum.termometropolitico.it/...l#post13993099
Ultima modifica di Cuordy; 20-12-14 alle 12:30