Ultima modifica di Geralt di Rivia; 19-12-14 alle 19:36

Facendo un altro paragone, i romani adoravano gli stessi dei greci, cambiando nome, e dandogli un ruolo leggermente diverso, però i personaggi erano sempre gli stessi.

Dei due tipi di idealismo, quello teologico merita rispetto per i risultati ottenuti, quello razionalistico per le sue intenzioni - H. P. Lovecraft

Dei due tipi di idealismo, quello teologico merita rispetto per i risultati ottenuti, quello razionalistico per le sue intenzioni - H. P. Lovecraft

Che 3d
Regressista amante della pucchiacca.

Noi cristiani sappiamo che l'Islam è una religione creata da Maometto, non da Abramo. Quindi è una religione che non ha nulla a che fare con noi. E' come se domani Totò Riina si svegliasse e dicesse di avere in tasca il libro dell'ultima rivelazione, legata in qualche modo alle precedenti... tu verresti qui a dire che siamo simili?
Per altro a noi cristiani è vietato odiare qualcuno. Noi dobbiamo amarlo il prossimo, in qualunque religione o non-religione esso creda. Su questo articolo è spiegata molto bene la differenza sostanziale tra islam e cattolicesimo sul concetto di fratellanza.
Ultima modifica di Cuordy; 19-12-14 alle 22:15
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Ma non è creata direttamente da Maometto, visto che anche il cristianesimo mica lo ha scritto personalmente lui, che era già morto da secoli, semplicemente l'islam usa gli stessi personaggi del cristianesimo, e il cristianesimo usa gli stessi personaggi dell'ebraismo, ognuno di questi li descrive in modo diverso, ma non crea certo personaggi nuovi.
Poi anche il cristianesimo dice di punire quelli che non seguono alla lettera i dogmi della religione, la stessa cosa fa l'islam con chi non segue la sua fede, quindi questa differenza onestamente io non la vedo, io vedo solo piccole modifiche tra una versione e l'altra, ma sono come cugini.

Sì ma quello che non hai capito è che anche se tu domani ti svegli e dici di essere il successore di Gesù, e ci riveli chissà quale sconvolgente abrogazione delle precedenti profezie che hai imparicchiato scrivendo su di un forum (maometto imparicchiò qualcosa frequentando un monaco nestoriano), non è che io sarò obbligato a pensare che la tua religione sia collegata alla mia. Semplicemente il tuo sarebbe un delirio. Ed è la stessa cosa che io penso di quanto detto da Maometto. Nessun odio, solo incredulità verso cose che reputo palesemente inventate, spesso sul momento... Io non mi sento legato in nessun modo all'Islam, è l'Islam che si sente legato alle mie radici.
Ultima modifica di Cuordy; 19-12-14 alle 22:28
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.