Renzi è il piu' grande bugiardo spudorato, sparapose, fanatico e senza decoro che io ricordi : e seguo la politica italiana dalla metà degli anni 50. In Europa, in varie nazioni che in Italia sono considerate "progredite", ho visto e sentito uomini politici seri, serissimi, competenti, asini, barzellette, incoerenti, stupidi, contraddittori, capaci, capacissimi ecc..... Ma stupidi e bugiardi in modo cosi' sfrontato non li ho mai visti o sentiti, manco nel sudest asiatico, dove in qualche caso si arriva ai limiti dell'operetta.
E non parlo di essere d'accordo o meno col Pinocchio toscano. Normalmente apprezzo e rispetto chiunque la pensi diversamente da me, sia esso di destra, di sinistra, xenofobo, razzista, marxista, anarchico o juventino. Ma la regola di vita che ho in firma mi impedisce di avere rispetto per bugiardi fanfaroni senza vergogna come Renzi. E' un affronto per l'Italia e la sua storia, che ridà dignità di statisti a gente che davvero non lo meriterebbe, come Letta, Bersani o D'Alema o Berlusconi o Gasparri o Buttiglione, facendoli diventare dei giganti illuminati della politica, i cui nomi andrebbero impressi al fuoco nel grande libro della storia d'Italia.
.... scriveva un amico che mi perdonerà l'uso del suo pensiero.
D'altronde lo faccio mio in toto.
![]()