Gio' tu non eri ancora nato o eri poppante ma io ricordo bene nel 1991 la gara che fece l'Italia a riconoscere l'indipendenza croata e slovena, in contemporanea con la Germania e l'Austria, e senza condizioni, ricordo ancora la ministra degli esteri Susanna Agnelli.
E per premunirsi i croati che abitavano in case prese agli italiani si precipitarono a vendere ai promotori immobiliari austriaci e tedeschi per paura che l'Italia poteesse chiedere la restituzione di quelle case,
Tutti si aspettavano almeno questo dall'Italia e invece i croati e gli sloveni vendettero le loro case per un piatto di lenticchie e pochi spiccioli di marchi tedeschi e scellini austriaci e gli austro-tedeschi fecero affari d'oro, io in quel periodo bazzicavo molto l'Istria ed ero disgustato,a nche i locali erano increduli che da parte italiana non ci fosse alcuna reazione, i greci per una questione di nome non hanno ancora riconosciuto la Macedonia.
Una famiglia istriana mi voleva vendere un villino in riva al mare in cambio della mia Fiat nuova fiammante, peccato che la macchina era di mio padre e che avrei dovuto trovare un prestanome croato (avvocato o notaio) che mi avrebbe quasi sicuramente fregato.
Ultima modifica di FrancoAntonio; 15-01-15 alle 17:34

Ultima modifica di Giò; 15-01-15 alle 17:34
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).