Non so se qualcuno puo' aiutarmi.
Esiste una fonte (magari in internet) che indichi il tasso di cambio/corrispondenza tra l'euro e le monete italiane del passato?
Mi servirebbe fino ai denari di milano dell'eta' comunale (XII sec.).

Non so se qualcuno puo' aiutarmi.
Esiste una fonte (magari in internet) che indichi il tasso di cambio/corrispondenza tra l'euro e le monete italiane del passato?
Mi servirebbe fino ai denari di milano dell'eta' comunale (XII sec.).
Ultima modifica di Ucci Do; 17-01-15 alle 12:18
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

non credo se non a spanne. in caso cerca quanto costava un chilo di pane e te lo fai da solo
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

è una strada rischiosa
le possibilità di distorcere i dati sono molte ed ovviamente crescono con l'aumentare della distanza temporale
qui c'è un esempio interessante
Worth Measures

ma a che cavolo ti serve ?
tanto gli strozzini economici di ogni tempo (i potenti) hanno sempre fatto in modo che la gente avesse a disposizione sempre lo stesso equivalente in grano per sopravvivere.
non è mai cambiato un cazzo...
salvo forse per gli anni '70: periodo unico nella storia dell'umanità.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

non credo che esista qualcosa di simile... sarebbe un lavoraccio. bisognerebbe prendere in esame una serie di prodotti e annotarne il costo. a quel punto, una volta che ti sei fatto un'idea, potresti ipotizzare un'eventuale corrispondenza in euro.
e questo lo dovresti fare anno per anno, moneta per moneta. considera ad esempio l'iperinflazione che c'è stata con l'oro spagnolo portato in europa dall'america e le notevolissime differenze di prezzo tra un anno e l'altro.

forse questo può essere utile?
Il potere d'acquisto aumenta dagli anni '80 a oggi

Gli servirà per una qualche ricerca all'università

Il denario comunale milanese nel XI secolo era un centesimo di libbra d'argento (la cara vecchia "lira"), quindi all'incirca poco più di 2,5 grammi d'argento.
Con una "lira" si comprava una casetta ma non farei il raffronto con i costi del metro quadro milanese di oggi.
A inizio 800, con 2,5 grammi d'argento a Milano compravi un chilo di pane.

a me servirebbe sapere cosa ti potevi comprare con dieci denari milanesi d'argento nel 1143
qua qualche indizio si trova: https://books.google.it/books?id=-Cf...secolo&f=false
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...