Pagina 1 di 165 121151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1649

Discussione: Libertà

  1. #1
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Libertà

    «Non assumerei gay», Taormina condannato per discriminazione

    La difesa del noto avvocato: «Esiste la libertà d’espressione, sancita dalla Costituzione»



    Condanna per discriminazione anche in appello per l’avvocato Carlo Taormina. La Corte d’appello di Brescia ha infatti confermato la condanna che nell’agosto scorso il tribunale di Bergamo aveva inflitto all’ex parlamentare: risarcimento di 10mila euro ad un’associazione che tutela i diritti delle persone omosessuali e pubblicazione sul Corriere della Sera della sentenza. Nell’ottobre del 2013, durante la trasmissione «La Zanzara» di Radio 24, alla domanda del conduttore Giuseppe Cruciani se avrebbe mai assunto un omosessuale nel suo studio, l’avvocato Taormina aveva risposto «sicuramente no», precisando anche che «nel mio studio faccio una cernita adeguata in modo che questo non accada».
    La denuncia per «discriminazione»

    Anche nel caso si fosse presentato nel suo studio un laureato a Yale, per Taormina non avrebbe potuto lavorare nel suo studio: «Perche’ lo devo prendere, faccia l’avvocato se e’ cosi’ bravo e cosi’, diciamo, cosi’ capace di fare l’avvocato si apra un bello studio per conto suo e si fa la professione dove meglio crede», ha detto durante la trasmissione. L’associazione «Avvocatura per i diritti Lgbti», rappresentata dagli avvocati Caterina Caput e Alberto Guariso, aveva denunciato per discriminazione Taormina e in primo grado aveva vinto. Ora la conferma della condanna in appello.




    Le motivazioni della corte d’appello

    Secondo i giudici bresciani l’avvocato Taormina «ha manifestato, pubblicamente, una politica di assunzione discriminatoria» e «si tratta quindi di espressioni idonee a dissuadere gli appartenenti a detta categoria di soggetti dal presentare le proprie candidature allo studio professionale dell’appellante e quindi certamente ad ostacolarne l’accesso al lavoro ovvero a renderlo maggiormente difficoltoso». Il fatto poi che Taormina sia famoso e’ un’aggravante: «Questo non può che attribuire maggiore risonanza alle sue dichiarazioni, e quindi, parallelamente, maggiore dissuasività».


    La difesa di Taormina: «è libertà d’espressione»

    Taormina nel ricorso in appello ha sostenuto che durante la trasmissione aveva solo espresso un’opinione e che la liberta’ di espressione e’ sancito dalla Costituzione. Per i giudici di Brescia, «e’ pure vero che l’art.21 della Costituzione garantisce la liberta’ di manifestare il proprio pensiero con qualsiasi mezzo di diffusione, ma e’ altrettanto vero che questa liberta’ incontra i limiti degli altri principi e diritti che godono di garanzia e tutela costituzionale. E’ fin troppo noto che il concetto di limite e’ insito al concetto di diritto, nel senso che per coesistere nell’ordinanza convivenza civile, le varie sfere e situazioni giuridiche devono essere limitate reciprocamente. E’ quindi evidente che la liberta’ di manifestazione del pensiero non puo’ spingersi sino a violare altri principi costituzionalmente tutelati». (redattoresociale.it)
    Ultima modifica di Ucci Do; 23-01-15 alle 15:58
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  2. #2
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà

    preciso che, mettendo il titolo in rosa, ho voluto dimostrare che io non discrimino

    quindi non denunciatemi
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  3. #3
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà

    ma più che altro processo alle intenzioni
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  4. #4
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà

    tempi davvero bui
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  5. #5
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,360
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,882
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà

    Perfetto stile comunista.

    Rubare o mettere in giro assegni falsi non è reato, ma esprimersi in senso divergente dalle indicazioni del Partito si.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  6. #6
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,360
     Likes dati
    1,136
     Like avuti
    16,882
    Mentioned
    566 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà

    E però a pensarci bene il reato di Taormina sta più in profondità.

    Il reato vero per cui il regime comunista lo sta punendo è aver parlato come se lo studio che gestisce fosse di sua proprietà invece che dello Stato. Il concetto che stanno mettendo in chiaro è che tutte le attività e tutte le abitazioni esistenti in Italia sono proprietà dello Stato concesse temporaneamente in usufrutto.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  7. #7
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    E però a pensarci bene il reato di Taormina sta più in profondità.

    Il reato vero per cui il regime comunista lo sta punendo è aver parlato come se lo studio che gestisce fosse di sua proprietà invece che dello Stato. Il concetto che stanno mettendo in chiaro è che tutte le attività e tutte le abitazioni esistenti in Italia sono proprietà dello Stato concesse temporaneamente in usufrutto.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  8. #8
    Жар._.
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Località
    Genova, Italia, UE
    Messaggi
    20,054
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà

    Se è così miope da non assumere magari una persona che vale solo perchè è omosessuale, peggio per lui! Comunque oggi una ragazza di Lotta Comunista mi ha fermato per partecipare ad un dibattito sul terrorismo....mi siete venuti tutti in menteXD!
    Жар._.(Cucci,Russia,Irlanda)...
    "Did I request thee, Maker, from my clay
    To mould me Man, did I solicit thee
    From darkness to promote me?"


  9. #9
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà

    Citazione Originariamente Scritto da Sgiar Visualizza Messaggio
    Se è così miope da non assumere magari una persona che vale solo perchè è omosessuale, peggio per lui! Comunque oggi una ragazza di Lotta Comunista mi ha fermato per partecipare ad un dibattito sul terrorismo....mi siete venuti tutti in menteXD!
    gli hai detto che sei gay?
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  10. #10
    Жар._.
    Data Registrazione
    17 Jun 2009
    Località
    Genova, Italia, UE
    Messaggi
    20,054
     Likes dati
    2,937
     Like avuti
    2,913
    Mentioned
    499 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Libertà

    Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    gli hai detto che sei gay?
    Non è la prima cosa che dico ad uno sconosciutoXD.
    Ho detto che il comunismo mi sembra un'utopia impraticabile...ha ribattuto che non è mai stato attuato e di leggere i libri di storia (?)....
    Жар._.(Cucci,Russia,Irlanda)...
    "Did I request thee, Maker, from my clay
    To mould me Man, did I solicit thee
    From darkness to promote me?"


 

 
Pagina 1 di 165 121151101 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Libertà di stampa o libertà di insulto? Ieri in piazza farabutti e ipocriti
    Di FalcoConservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 155
    Ultimo Messaggio: 05-10-09, 13:11
  2. Popolo delle Libertà? Partito delle libertà? ma quale libertà?
    Di Eyes Only (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-12-07, 21:08
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-10-07, 09:50
  4. Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 29-08-05, 13:12

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito