Qui c'è qualche esperantista?
Ĉu ekzistas iu esperantiston tie?
EDIT
Nel titolo è sparito il Ĉu.
Avevo scritto :
Ĉu vi parolas Esperanton?


Qui c'è qualche esperantista?
Ĉu ekzistas iu esperantiston tie?
EDIT
Nel titolo è sparito il Ĉu.
Avevo scritto :
Ĉu vi parolas Esperanton?
Ultima modifica di Leviathan; 06-02-15 alle 17:30
NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!


Cosa ne pensi da Esperantista?
Esperanto vs. Europaio? | Indo-European languages
"You should be aware, Fräulein, that there are some people in this world, some irredeemable louts, for whom the means do not require an end. I speak, of course, of myself."


non trovo manco articoli in italia, fatico a documentarmi
NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!


Se ben ricordo Midil.
Per me l'esperanto è una causa persa.






Lingua del cazzo...![]()
Primo Ministro di TPol...[MENTION]
Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..




tutte le lingue sono artificiali.
Questa è pianificata
NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!


dire "tutte le lingue sono artificiali" per me è una cazzata. capiamoci, la pianificazione linguistica e le regole grammaticali, sono sicuramente degli artifici linguistici che hanno ben poco di naturale.
però una lingua, nel suo uso comune, se ne sbatte altamente delle regole. nell'italiano parlato ad esempio si usa frequentemente il congiuntivo indicativo in luogo del condizionale e del congiuntivo.
molti linguisti ritengono che prima o poi il congiuntivo sparirà... e la sua sarà una morte naturale, non ci sarà nulla di artificiale nella scomparsa del congiuntivo, semplicemente, a un certo punto andrà in disuso... le lingue mutano nel tempo e mutano radicalmente! il latino diventa latino volgare, il latino volgare cambia nei volgari italiani e dal volgare toscano (e non solo) si passa all'italiano... una continua trasformazione di una lingua viva e ogni singolo processo è assolutamente naturale. ogni singola parola che pronunciamo oggi ha una sua storia. c'è un'intera scienza (l'etimologia) che studia la storia, l'origine, il cambiamento delle parole. altro che tutte le lingue sono artificiali...
quando si parla di esperanto, invece, si parla di una lingua che è totalmente artificiale. sintassi, semantica, fonologia, lessico... è tutto artificiale.
comunque l'esperanto è stato un bel progetto... ma oggi non ha quasi più motivo di esistere. viviamo in un'epoca in cui la tecnologia ci fornisce traduttori simultanei (anche vocali) che rendono possibile una discreta comprensione in tutte le lingue più diffuse nel mondo.