Pagina 14 di 21 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 206

Discussione: Le foibe

email non funzionante
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito Re: Le foibe

Citazione Originariamente Scritto da Ringhio Visualizza Messaggio
    Ecco bravo, resta a questo campo ideologico e lascia stare la storia.
    Buona pasta al ragù
    Uno col tuo avatar e la tua firma non si può permettere di 'intimare' alcunchè a nessuno...specie in campo storico.
    Ultima modifica di So' greche!; 17-02-15 alle 19:18

Forumista assiduo
     Likes dati
    2,981
     Like avuti
    2,133
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da matteox2 Visualizza Messaggio
    Uno col tuo avatar non si può permettere di 'intimare' alcunchè a nessuno...specie in campo storico.
    Intimare, ma dai era un consiglio!!
    Solo perchè ti voglio bene!!
    Cosa ha che non va il mio avatar???
    Che sei razzista!!!!
    Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
    Eraclito

VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

Leggenda
     Likes dati
    14,986
     Like avuti
    22,095
    Mentioned
    3291 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Io sono fan più che altro del Tito capo partigiano che prendeva a calci nel culo i fascisti, per quanto anche il titoismo fu un'ottima esperienza, specie in campo economico e di repressione del campanilismo.

Le mie idee politiche mi paiono comunque del tutto off topic. Che io sia di estrema sinistra, comunque, è abbastanza evidente.
    quando si parla di Yugoslavia è difficile dare patenti di destra e di sinistra, io tendenzialmente mi sento solidale verso i serbi, di destra o di sinistra, purchè siano incaxxati contro i croati (di destra o di sinistra)
    Una certa Yugoslavia pre caduta del muro piaceva anche a me: ho fatto il militare alla frontiera con la Yugo e sono riuscito per qualche annetto a godermi qualche vacanza a base di datteri di mare, pesce freschissimo, belle ragazze (ma ahimé mal lavate per mancanza dei prodotti di igiene occidentali e piene di peli), i laghi di Plitvice, Mostar, Sarajevo, il Montenegro, Ragusa (Dubrovnik) e gente abbastanza cordiale anche nostalgica dell'Italia, una nostalgia un po' da turista con pochi soldi che in Jugolsavia mangia un pescione arrosto con 1000 lire! O che poteva alloggiare in una villa sul mare a Trau' (Trogir) a 3000 lire al giorno
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 17-02-15 alle 19:27

email non funzionante
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Carlos Wieder Visualizza Messaggio
    E un grazie al cazzo non ce lo vogliamo aggiungere
    Ovviamente no, è gente che su Bleiburg si inventa l'inverosimile (ho parlato dei croati nipotini di Pavelic, non dei croati in generale)...eppure anche loro, di fronte alle panzane di parte italiana (di cui Pupo è sicuramente uno degli esponenti più titolati e credibili...certa retorica di area PD è palesemente basata sulla sua opera), si arrendono.
    Ultima modifica di So' greche!; 17-02-15 alle 19:26

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,597
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ovviamente no, è gente che su Bleiburg si inventa l'inverosimile...eppure anche loro, di fronte alle panzane di parte italiana (di cui Pupo è sicuramente uno degli esponenti più titolati e credibili), si arrendono.
    Magari perché sono fatti 'leggermente' diversi, entrambi però letti dalla medesima prospettiva nazionalista croata

ps. non te lo rispiego, sia chiaro...
    Ultima modifica di Carlos Wieder; 17-02-15 alle 19:27

email non funzionante
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Magari perché sono fatti leggermente diversi, entrambi però letti da una prospettiva nazionalista croata
    Sono fatti del tutto equiparabili ed entrambi distorti dalla propaganda nazionalista e giustificazionista del fascismo (italiano o ustascia a secondo dei casi). La differenza è che solo i più bruciati tra i nipotini degli ustascia leggono Bleiburg come questione etnica Serbia vs. Croazia...mentre invece in Italia una lettura del genere è stata addirittura istituzionalizzata.
    Ultima modifica di So' greche!; 17-02-15 alle 19:31

Forumista assiduo
     Likes dati
    2,981
     Like avuti
    2,133
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ovviamente no, è gente che su Bleiburg si inventa l'inverosimile (ho parlato dei croati nipotini di Pavelic, non dei croati in generale)...eppure anche loro, di fronte alle panzane di parte italiana (di cui Pupo è sicuramente uno degli esponenti più titolati e credibili...certa retorica di area PD è palesemente basata sulla sua opera), si arrendono.

Sei triste!!
    Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
    Eraclito

VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,597
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sono fatti del tutto equiparabili ed entrambi distorti dalla propaganda nazionalista e giustificazionista del fascismo (italiano o ustascia a secondo dei casi). La differenza è che solo i più bruciati tra i nipotini degli ustascia leggono Bleiburg come questione etnica Serbia vs. Croazia...mentre invece in Italia una lettura del genere è stata addirittura istituzionalizzata.
    Lo sapevo che non ci capivi un cazzo...

Ingigantire i massacri di Bleiburg o dargli una lettura etnica va nel dossier antiserbo e quindi fa il gioco del nazionalismo croato.

Minimizzare i massacri di italiani nelle foibe va nel dossier antiitaliano e quindi fa il gioco del nazionalismo croato.

E mo' basta che me sò stufato

Forumista assiduo
     Likes dati
    2,981
     Like avuti
    2,133
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Lo sapevo che non ci capivi un cazzo...
    Azzz, bella scoperta!!!!
    Eraclito

Leggenda
     Likes dati
    14,986
     Like avuti
    22,095
    Mentioned
    3291 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Io sono fan più che altro del Tito capo partigiano che prendeva a calci nel culo i fascisti, per quanto anche il titoismo fu un'ottima esperienza, specie in campo economico e di repressione del campanilismo.

Le mie idee politiche mi paiono comunque del tutto off topic. Che io sia di estrema sinistra, comunque, è abbastanza evidente.
    che poi in Yugoslavia i comunismi furono due e in lotta mortale tra di loro: saprai bene che ci fuorno i comunisti nazionali di Tito e quelli internazionalisti che seguivano Stalin e nel 1948 Tito sbattè in galera e campi di concentramento molti comunisti codiddetti internazionalsiti tra cui i Monfalconesi, operai italiani che erano andati a lavorare nei cantieri navali di Pola e di Fiume per costruire il comunismo perfetto.
    Molti di loro finirono nei campi tra cui la famosa Oli Gotok, alcuni morirono e altri poterono rimpatriare in Italia "pentiti" della loro emigrazione in Yugoslavia
    Giacomo Scotti fu un giornalista napoletano che decise a 17 anni di lasciare l'Italia per andare nel paradiso comunista e visse per 50 anni di stenti
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 17-02-15 alle 19:38

Pagina 14 di 21 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima