Affascinante, peccato non esistessero i Marshall...

Affascinante, peccato non esistessero i Marshall...

per immaginare un pò di MedioEvo basta guardare all'Italia e pensare alle gilde di notari, farmacisti, avvocati e tassinari
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

il bello del medioevo è che chiunque può dire quello che cazzo gli pare senza essere smentiti
io so solo che la libertà individuale non esisteva (si nasceva legati alla terra), la compravendita della terra era vietata e c'erano decima e corvees (che magari ammontavano a una pressione fiscale minore che c'è ora per colpa dei comunisti)
poi dal 1200 in poi si è iniziato a respirare,grazie allo sviluppo embrionale del capitalismo. ma si è dovuto attendere il 1989 per ottenere la libertà e la prosperità di tutti i popoli europei
"Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
"Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
"Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

certo, in confronto ad allora oggi le classi subalterne sono sfruttate molto di più dalle classi dominanti, con il livello tecnico-scientifico di oggi se le classi subalterne fossero sfruttate quanto nel medioevo cioè di meno, nessuno morirebbe di fame e starebbero nel complesso meglio.

Ovvio che io da comunista non voglio essere sfruttato da nessuno ma se dovessi scegliere tra il capitalista che mi prende pure l' anima talmente mi sfrutta e il nobile medioevale che un minimo di libertà mi lascia ed ha esso stesso dei bei valori a dispetto del capitalista che è senza scrupoli , sceglierei il nobile medioevale.
Ultima modifica di Murru; 21-02-15 alle 13:01

Una grande epoca che è molto di più che fantasy e la solita vulgata che lo dipinge come un epoca oscura.