Un' epoca buia o un' epoca di grandi valori (in particolare quelli dei cavalieri)? O altro?

Un' epoca buia o un' epoca di grandi valori (in particolare quelli dei cavalieri)? O altro?

i cavalieri veri li abbiamo avuti solo li.

a proposito di cavalieri medioevali mi ricordo l' utente TEBELARUS quando era ancora LEONIDA che aveva come avatar proprio un cavaliere medioevale. Certo che ne ha fatta di strada , ideologicamente, per arrivare ad essere un europeista convinto![]()
Ultima modifica di Murru; 13-02-15 alle 20:41

Il Medioevo è l'epoca storica che mi piace di meno. Certamente alcuni secoli sono stati veramente bui, anche se nel complesso al termine del Medioevo l'Europa era più avanzata anche rispetto al culmine dell'Impero Romano. Riguardo ai valori ne ha avuti come qualsiasi altra epoca, ma personalmente non mi affascinano.
Direi che però il Medioevo è stato il periodo che ci ha consegnato l'Europa come la conosciamo oggi. Plurale quindi diametralmente opposta all'abomino che è l'UE.

Rispetto ad oggi mi pare l'Età dell'Oro.

Altro: Epoca in cui sono venute a cessare le condizioni che inchiodavano l'impero romano in una crisi economica permanente, in cui l'economia ha ricominciato a girare portando con se progressi trecnologici, e in cui si sono aperti per un certo tempo grossi spazi di libertà.
Sempre ricordando che il medioevo non è un luogo solo e non è un fenomeno uniforme.
Rinascimento e rivoluzione industriale sarebbero stati impossibili senza la rivoluzione agricola avvenuta nel medioevo.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Altro:un'epoca interessante per gli spiriti non squadrati, c'era molta varietà di istituzioni, rapporti giuridici e personali, diversi piani di rapporti economici
un tipo razionale però non apprezzerebbe questa varietà e la chiamerebbe caos
poi distinguirei fra Alto MedioEvo, quello vero e proprio e il Basso MedioEVo, che è una lenta ma inesauribile rincorsa verso il Rinascimento e quindi la modernità
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Periodo troppo lungo per dare un giudizio unico. L'Alto Medio Evo è stato un periodo di oscurantismo, le invasioni barbariche distrussero la civiltà romana, anche se allo stesso tempo si affermarono alcuni valori. Poi piano piano c'è stata la ripresa che ha portato alle esplorazioni.
Spaghetti e pistole